Macroeconomia L’inflazione che verrà……! o ?

amostupper

Nuovo forumer
Premetto che non sono un esperto e quindi perdonatemi se dico qualche castroneria.
Dunque… in queste settimane sto leggendo che la politica che i vari stati (USA in primis) in questo momento stanno attuando e cioè quella di iniettare nel sistema moltissima liquidità genererà nei prossimi anni una inflazione molto alta. E mi fermo qui e su questo punto vorrei il vostro parere.
  • è sicuro / matematico che questa inflazione ci sarà? E pongo la questione per sapere (visto che non ho le basi) che cosa dice la teoria economica rispetto a questo.
  • ci potrebbero essere degli sviluppi dell’attuale situazione che non portano ad un forte aumento dell’inflazione?
  • sempre dal punto di vista teorico, aumento dell’inflazione significa sempre e comunque aumento dei tassi di interesse?

Per adesso mi fermo qui. Ringrazio sin d’ora chi mi aiuterà a capire
Amos

Non sono un esperto...

...però se per iniezioni di liquidità si intende quella montagna di interventi fatti dalla FED (ma anche dalla BCE) dando soldi in cambio di "collaterali vari"...questa operazione non solo è miseramente fallita (l'intento era di mettere in giro la liquidità sotto forma di credito più facile per aziende e famiglie) ma non ha causato, nel breve, un aumento dei tassi.

Difatti, a tutt'oggi, le Banche , per prima cosa, hanno bisogno di patrimonializzarsi per poter iscrivere a Bilancio tutta quella serie di perdite e accantonamenti su crediti che immaginano di dover iscrivere quest'anno.

Anche la "stupidaggine" di dire che i tremonti BVond servono per dare liquidità alle Banche e permetterle di sostenere le aziende...è una tavanata. Serve solo ad aumentare la ciccia attorno all'osso che verrà spolpato dagli accantonamenti e dalle sofferenze su crediti.

Sono solo ragioniere. ma ci presi il voto massimo nel compito di ragioneria e tecnica bancaria.