Lingua di Bayer

mephysto

Nuovo forumer
Lingua di Bayer

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao,

qualcuno di voi conosce la tecnica della lingua di Bayer? Ovvero, come si forma e come si opera di conseguenza?
E' una tecnica ampiamente utilizzata nei siti di un noto analista e scrittore di libri di Borsa (A.T, Cicli, AstroFinanza e fondamentali), ma poiche' i suoi libri costano cari, molto piu' del loro effettivo valore, se qualcuno potesse gentilmente spiegarmi questo pattern.....

grazie 1000

Mephysto
 
mephysto ha scritto:
Lingua di Bayer

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao,

qualcuno di voi conosce la tecnica della lingua di Bayer? Ovvero, come si forma e come si opera di conseguenza?
E' una tecnica ampiamente utilizzata nei siti di un noto analista e scrittore di libri di Borsa (A.T, Cicli, AstroFinanza e fondamentali), ma poiche' i suoi libri costano cari, molto piu' del loro effettivo valore, se qualcuno potesse gentilmente spiegarmi questo pattern.....

grazie 1000

Mephysto

ciao mefisto

la lingua di buyer, ad esempio su un mercato rialzista, si ha quando si forma una prima gamba ribassista(onda A), poi un ritracciamento di tale ribasso(onda B), e poi un'altra gamba ribassita che rompe il minimo della precedente gamba ribassita(onda C)(facendo pensare ad una inversione del trend), andando poco oltre per poi riprendere il trend rialzista.
Il contrario per un trend al ribasso.
"Si dice" che è una potente figura di inversione, personalemente tutta questa potenza non la vedo... :rolleyes:
se conosci elliott la lingua di buyer non è altro che un ABC correttivo con onda C che finisce sotto il minimo di onda A.
personalmente non so chi è buyer ma mi chiedo cosa abbia scoperto rispetto all'ABC correttivo di elliott
ma può essere che qualcun altro possa meglio illuminarci.


ciao
 
mephysto ha scritto:
Ciao Tom,

mi hanno appena risposto in un altro forum a proposito della Lingua di Bayer, indicandomi questo sito per vedere graficamente tale pattern:


http://www.moneytide.com/hans/crash97a.html

se vuoi dare un'occhiata....vi sono anche notizie su G. Bayer ed i suoi libri

ciao,

Mephysto

grazi mephisto... lo leggerò. da una rapida occhiata deve essere interessante... :D

George Bayer described the bull market as a feast starting with hors de hors, soup, then fish, followed by white wine. Then the main course of a bird consisting of a body, wing, heart, and wing is served, followed by red wine, and the neck of the bird. This was followed by champaign, a little cheese, a cracker, and a nut.

After gorging on this fabulous feast, it is time to pass the intake through the body and output it. George Bayer describes this bear market phase with somewhat vulgar, but very descriptive terms of piss and shit with three phases followed by a final exhaustion phase of the tongue hanging out.
 
La lingua di Bayer è una figura di raccordo tra due cicli che non stanno in rapporto 1:2 (o 1:4 1:8 etc.)
Supponiamo di avere un ciclo di 12 mesi ed uno di 18 mesi (il rapporto è 2:3 ). E supponiamo che partano insieme. Dopo 12 mesi abbiamo la fine del primo ciclo, che fa un minimo e riparte, mentre il ciclo di 18 mesi non si è ancora esaurito e continua la sua fase discendente. Nei restanti 6 mesi si genera una Lingua di Bayer. Questa è una figura rialzista per il ciclo a 18 mesi, perchè si genera prima dell'effettivo minimo del ciclo, anticipandolo e precedendo l'avvio della sua fase ascendente.
L'utilità di questa figura sta nel fatto che l'atto della sua formazione decreta inevitabilmente l'inizio di una nuova fase rialzista.
Come ogni cosa esistente a questo mondo, anche la lingua di Bayer è definibile matematicamente ed è perfettamente misurabile per ogni ciclo.

Il nome, abbastanza pittoresco, deriva da una metafora di George Bayer, che nel suo noto libro THE EGG OF COLUMBUS paragonò il ciclo del mercato al ciclo alimentare dell'uomo. Riporto il brano più significativo, tradotto in italiano.

"

[...]Da tutto questo possiamo ora riconoscere per la prima volta che i mercati, le azioni, il frumenti, le pelli, il cacao e tutti gli altri rappresentano in pieno un uomo che vive, mangia ed elimina materia impura.

Questo è l’intero segreto che ho riscoperto.

Perciò, se da ora in avanti tu prendi qualsiasi grafico, per dire il grafico del frumento, disegnando il massimo e il minimo giornaliero, tutto quello che devi fare è cercare l’Hoes d’Oeuvre, poi la zuppa, dopodiché il pesce e le sue pinne, poi l’uccello arrosto con il suo collo sporgente ed anche il suo becco dal quali sputa fuori una nocciolina o una mandorla, allora tu hai attraversato la fase toro completa. E sai che la fase è terminata perché (perdona ora le aspre ma efficaci parole) egli deve liberarsi di quello che ha mangiato e inizia prima a p-- [piss = pisciare] e poi a s--- [shit = merda] e lo ripete parecchie volte, infatti, fa questo così spesso finchè la lingua gli pende dalla bocca, perché egli è così affamato di nuovo che egli DEVE mangiare immediatamente.

La lingua pendente è il segno più sicuro che egli è ripulito da quello che aveva mangiato e tu non dimenticherai mai il grafico di una lingua se ne vedi uno: Frumento, dal 27 Maggio al 16 Agosto, 1940 era una lingua.
"


1144225395linguadibayer.jpg



P.S.

Non meravigliarti se nell'altro forum hai ricevuto solo sarcasmo ed ilarità e nessuno ti ha risposto in maniera esaustiva.
Parafrasando un'espressione del grande Gianni Brera che si riferiva ai calciatori che si incaponiscono nel dribbling rallentando l'azione, in quel forum abbondano i "masturbatori di grilli".
Hai avuto modo di sperimentarlo di persona.

Saluti.
 
Ciao Celeron,

grazie mille per la risposta attenta e precisa. Per quanto riguarda i provocatori dell'altro forum, li ho evitati di proposito (conoscendoli di fama).

Mephysto
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto