Portafogli e Strategie (investimento) liquido al 100%. Che fare??? (2 lettori)

comax74

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi per avere qualche indicazione premettendo che la mia cultura in materia non e' sterminata, anzi....:lol:
Nei giorni scorsi mi e' scaduto l'unico investimento che avevo e che sciaguratamente mi portavo dietro da un po'.
Mi ritrovo cosi' liquido al 100% a parte qualche azioncina presa di recente per una % insignificante del mio capitale.
Ho letto e riletto i vari post ma al di la di capire che questo e' forse uno dei momenti peggiori per investire in obbligazioni non mi sono fatto una chiara idea di come ripartire il mio portafoglio evitando l'ingessamento in una sola posizione cosi' come e' stato fino ad oggi.
Volevo sottoporre alla Vs attenzione questa allocazione a cui sono giunto per avere pareri in merito e gradite modifiche.
Premetto che non ho esigenze di disinvestimento in programma e quindi le scadenze lunghe ci possono stare cosi' come i titoli poco liquidi.
Magari di rischi default ne vorrei fare a meno e una parte la vorrei a scadenze accettabili
Avevo pensato a :
mediobanca 2011 IT0004053465 30% del capitale
General Electric 2012 xs0323621416 20% del capitale
Med. Centrale ZC 2014 IT0001327524 15% del capitale.
barcklays 2019 IT0006703208 20% del capitale
BTP 2039 15% del capitale

Questo e' solo un punto di partenza......se c'e' da buttar dentro altri titoli ne sarei contento perche' dopo esser rimasto scottato dal mancato frazionamento nel vecchio investimento, da oggi preferirei essere il piu' frazionato possibile.
Dimenticavo...ho 35 anni.
Grazie a tutti.
Maurizio
 
Ultima modifica di un moderatore:

lorenzo63

Age quod Agis
Buongiorno Comax,

Per la cultura c'è un 3D dedicato appositamente (è in rilievo..) per colmare il gap... per i suggerimenti in fondo a sx del forum c'è uno strumento che è un menu a tendina sul quale potrai selezionare gli argomenti che vai cercando, perchè, in effetti c'è già qualche 3D sul topic...
Ad esempio in "portafoggli strategie ed investimento" ci sono diversi suggerimenti che potresti utilizzare...
12500640441.jpg


Ciao e Buon Lavoro...
 

comax74

Nuovo forumer
Buongiorno a te Lorenzo,
avevo gia' valutato entrambe le sezioni da te indicate e per la "cultura" mi ha aiutato non poco, mentre per i suggerimenti ho si trovato altre discussioni con richieste simili, ma sono tutte piuttosto datate e quindi con prezzi decisamente piu' bassi di quelli attuali e questo mi mette in confusione :(
 

METHOS

Forumer storico
Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi per avere qualche indicazione premettendo che la mia cultura in materia non e' sterminata, anzi....:lol:
Nei giorni scorsi mi e' scaduto l'unico investimento che avevo e che sciaguratamente mi portavo dietro da un po'.
Mi ritrovo cosi' liquido al 100% a parte qualche azioncina presa di recente per una % insignificante del mio capitale.
Ho letto e riletto i vari post ma al di la di capire che questo e' forse uno dei momenti peggiori per investire in obbligazioni non mi sono fatto una chiara idea di come ripartire il mio portafoglio evitando l'ingessamento in una sola posizione cosi' come e' stato fino ad oggi.
Volevo sottoporre alla Vs attenzione questa allocazione a cui sono giunto per avere pareri in merito e gradite modifiche.
Premetto che non ho esigenze di disinvestimento in programma e quindi le scadenze lunghe ci possono stare cosi' come i titoli poco liquidi.
Magari di rischi default ne vorrei fare a meno e una parte la vorrei a scadenze accettabili
Avevo pensato a :
mediobanca 2011 IT0004053465 30% del capitale
General Electric 2012 xs0323621416 20% del capitale
Med. Centrale ZC 2014 IT0001327524 15% del capitale.
barcklays 2019 IT0006703208 20% del capitale
BTP 2039 15% del capitale

Questo e' solo un punto di partenza......se c'e' da buttar dentro altri titoli ne sarei contento perche' dopo esser rimasto scottato dal mancato frazionamento nel vecchio investimento, da oggi preferirei essere il piu' frazionato possibile.
Dimenticavo...ho 35 anni.
Grazie a tutti.
Maurizio


Sono titoli che in tempi normali uno avrebbe definito da portafoglio mediamente tranquillo, però dopo quello che è successo anche questi titoli oggi rappresentano un rischio seppur a mio avviso non elevato.
L'unica cosa che stona forse è il btp 2035 che rappresenta una scadenza troppo lunga e ti espone a forti oscillazzioni anche perchè lo stai comprando sui tassi minimi storici.
Al massimo io ti consiglierei il btp 2019 4,25 (quello di settembre) e a seconda del capitale che hai introdurre anche dei cct (2015/16), delle eni e/o enel e/o barclays a tv (dico barlcays perchè si prende mi sembra la 2015 euribor a sei mesi + 120 intorno ai 100).
A tf c'è anche un'ottima rabobank 2015 che si prende intorno ai 100 che da il 3,4% lordo però è una step up (cioè la cedola sale un pochettino in questo caso nei prox anni.)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Buongiorno a te Lorenzo,
avevo gia' valutato entrambe le sezioni da te indicate e per la "cultura" mi ha aiutato non poco, mentre per i suggerimenti ho si trovato altre discussioni con richieste simili, ma sono tutte piuttosto datate e quindi con prezzi decisamente piu' bassi di quelli attuali e questo mi mette in confusione :(

Intanto ho completato il post con quello che intendevo dire...
Poi per le quotazioni e la valutazione della convenienza sulle quotazioni attuali il mio suggerimento (molto modesto..) è quello di scaricarti il foglio di lavoro del grande Maino e anche di Giamyx, ai quali và il mio plauso e gratitudine :up::up:, che trovi sul sito Ventimaggio http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html e sonoil Master 6.5 ed il Multibond 5.7...

....Spero di esserTi stato d' aiuto...

Ti auguro una Buon Giornata...:)
 

comax74

Nuovo forumer
Ho letto con interesse i contributi di tutti e per questo Vi ringrazio molto!:up:

Poi mi e' passato sotto mano una pubblicita' e vedo: contoconto 4% (2.92% netto). No vincoli, no spese.

Domanda scema: ma chi me lo fa fare di infangarmi in obbligazioni che non sono esenti da rischio, che sono soggetto ad oscillazioni di prezzo, per le quali ci sono commissioni di acquisto e se serve di vendita, che in questo periodo storico sono assolutamente care e quindi molto probabilmente me le trovero' sotto il prezzo di acquisto, per spuntare nemmeno un uno 0.5% netto in piu'?:-?:-?:-?:-?
 

samantaao

Forumer storico
Ho letto con interesse i contributi di tutti e per questo Vi ringrazio molto!:up:

Poi mi e' passato sotto mano una pubblicita' e vedo: contoconto 4% (2.92% netto). No vincoli, no spese.

Domanda scema: ma chi me lo fa fare di infangarmi in obbligazioni che non sono esenti da rischio, che sono soggetto ad oscillazioni di prezzo, per le quali ci sono commissioni di acquisto e se serve di vendita, che in questo periodo storico sono assolutamente care e quindi molto probabilmente me le trovero' sotto il prezzo di acquisto, per spuntare nemmeno un uno 0.5% netto in piu'?:-?:-?:-?:-?

i totoli da te scelti erano probabilemte per un investimento a lungo termine quindi il confronto vale fino ad un certo punto
se puoi bloccare il rendimento di contoconto... la soluzione è la migliore, in caso contrario ti ritroverai lo stesso dubbio nel caso ti abbassino i tassi... e non è detto che ritroverai gli stessi prezzi di oggi
altro discorso è se pensi che fra poco tempo ci possano essere occasioni migliori e pertanto parcheggi i soldi...
nel caso decidessi di acquistare titoli credo che sia opportuno avere sempre una parte liquida, per le urgenze/familiari o per le occasioni nel campo obbligazionario
 
Ho letto con interesse i contributi di tutti e per questo Vi ringrazio molto!:up:

Poi mi e' passato sotto mano una pubblicita' e vedo: contoconto 4% (2.92% netto). No vincoli, no spese.

Domanda scema: ma chi me lo fa fare di infangarmi in obbligazioni che non sono esenti da rischio, che sono soggetto ad oscillazioni di prezzo, per le quali ci sono commissioni di acquisto e se serve di vendita, che in questo periodo storico sono assolutamente care e quindi molto probabilmente me le trovero' sotto il prezzo di acquisto, per spuntare nemmeno un uno 0.5% netto in piu'?:-?:-?:-?:-?

beh dipende dal grado di rischio che hai io sinceramente per come son fatto su general electric non ci andrei e su barclays dipende dalla somma che hai perche' e' fondamentale la diversificazione e ci son corporate che rendon bene.il conto rende il 2,92 netto% i pct rendon il 2,10 % a 3 mesi ma per quanto vincoli i tuoi soldi?leggi tutto.quanti giorni perdi di valuta per spostare tutto ?dipende anche dal capitale che vuoi trasferire ripeto.
io compro titoli che conosco e so cosa rischio,non so il tuo grado di rischio.sinceramente adesso andare cosi' lunghi mi pare un rischio eccessivo.poi ripeto non ti conosco non posso giudicare sul tuo operato e sapere bene cosa vuoi veramente comprare e rischiare
 

balcarlo

proudly a senior
Ciao a tutti,
mi rivolgo a Voi per avere qualche indicazione premettendo che la mia cultura in materia non e' sterminata, anzi....:lol:
Nei giorni scorsi mi e' scaduto l'unico investimento che avevo e che sciaguratamente mi portavo dietro da un po'.
Mi ritrovo cosi' liquido al 100% a parte qualche azioncina presa di recente per una % insignificante del mio capitale.
Ho letto e riletto i vari post ma al di la di capire che questo e' forse uno dei momenti peggiori per investire in obbligazioni non mi sono fatto una chiara idea di come ripartire il mio portafoglio evitando l'ingessamento in una sola posizione cosi' come e' stato fino ad oggi.
Volevo sottoporre alla Vs attenzione questa allocazione a cui sono giunto per avere pareri in merito e gradite modifiche.
Premetto che non ho esigenze di disinvestimento in programma e quindi le scadenze lunghe ci possono stare cosi' come i titoli poco liquidi.
Magari di rischi default ne vorrei fare a meno e una parte la vorrei a scadenze accettabili
Avevo pensato a :
mediobanca 2011 IT0004053465 30% del capitale
General Electric 2012 xs0323621416 20% del capitale
Med. Centrale ZC 2014 IT0001327524 15% del capitale.
barcklays 2019 IT0006703208 20% del capitale
BTP 2039 15% del capitale

Questo e' solo un punto di partenza......se c'e' da buttar dentro altri titoli ne sarei contento perche' dopo esser rimasto scottato dal mancato frazionamento nel vecchio investimento, da oggi preferirei essere il piu' frazionato possibile.
Dimenticavo...ho 35 anni.
Grazie a tutti.
Maurizio


Ciao.....
In questo periodo di forte incertezza sull'andamento futuro dei tassi, dell'economia e via dicendo forse sarebbe bene investire solo una parte della liquidità (diciamo un 50%) anche nei titoli che hai selezionato e con l'altra metà rimanere alla finestra con prodotti facilmente liquidabili tipo i conti di deposito, approfittando delle varie promozioni che le banche offrono......
 

Capirex85

Value investor
Continua a star liquido e aspetta uno storno dei mercati, adesso è un pessimo momento per investire in obbligazioni. Troppa euforia. E' salito troppo tutto.

Nel frattempo potresti usare qualche strumento per remunerare la liquidità tipo conto di deposito, ETF eonia etc
 

Users who are viewing this thread

Alto