l'istruzione e' l'arma piu' efficace per cambiare il mondo

la cosa più importante è sapere di non sapere... tra Socrate e Mandela non c'è partita... neanche tra Arrigo Sacchi e Mandela... forse tra Trapattoni e Mandela un certo equilibrio si può scorgere...

Silvio diceva una frase kosì più o meno nella legislatura 2001: a kosa ci serve investire in skuola e università se facciamo le skarpe e i vestiti migliori al mondo!
Lapalissiano :-o

L'educastrazione ha come obiettivo la trasformazione del bimbo, tendenzialmente polimorfo e "perverso", in adulto eterosessuale, eroticamente mutilato ma conforme alla Norma.

L'educastrazione ha come obiettivo la trasformazione del bimbo, tendenzialmente polimorfo e "perverso", in adulto eterosessuale, eroticamente mutilato ma conforme alla Norma.

oh bene :D
gli Esseri Umani hanno come distintivo vantaggio quello della cultura, intesa come apprendimento di norme metodi abitudini dalle generazioni precedenti
non sono gli unici, ovvio, ma sono quelli che hanno portato al massimi grado questo sistema
ed ora in nome di una confusa libertà lo contestate?
ottimo

negatelo
ed estinguetevi :cool:

kinogallery-planet-apes-reboot-20.jpg

la cultura non te la regalano a scuola... ed è evidente che il Mandela, in linea con il benitiano motto: libro e moschetto, si riferiva all'istruzione scolastica... vabbè poi l'argomento è bruciante: dal qui auget scientiam auget dolorem dell'Ecclesiaste al belliano "li libbri nun so' robba da cristiani, fiji pe' carità nu li leggete"... sono stato una stagione di diciassette anni nell'inferno delle aule dell'istruzione pubblica e sempre ho avuto la sensazione di trovarmi in un orrendo bordello sadomaso (nominalmente per eterosessuali) mai in un luogo consacrato alla cultura... può darsi che sia stato sfortunato, può darsi che altri abbiano avuto esperienze diverse... peraltro mi viene in mente il professor Aldo Moro, ad un comizio del quale io, giovane sbarbatello nevrotico e schizzato, ebbi l'occasione di assistere. Oggettivamente Moro era un campione della supercazzola, di un'abilità straordinaria, ti avvolgeva in un labirinto di parole nebbiose, vaghe, nebbiose che non arrivavano mai a una conclusione decifrabile... ricordo le mie riflessioni d'allora durante quel comizio: "ma che caz.zo dici maledetto figlio di put.tana, fetentissimo pezzo di m.erda, come ti permetti di portarci per il culo così, a 'mpunitoo". Poi venne esageratemente punito ed ora è un mito, ricordato da tutti come grande statista, eroe immacolato. Colgo somiglianze con la figura di Mandela il cui pensiero non è nebuloso, ma desolantemente banale, che deve la sua leggenda ai ventisette anni passati in un carcere a conduzione familiare per un'attività terroristica che aveva le sue buone ragioni ma che in altri paesi, come la Cina per esempio, sarebbe stata punita con una fucilazione sbrigativa. Quanto poi alla sua politica della riconciliazione e del perdono mi sembra una scelta obbligata, di saggezza elementare, essendo il contributo dei bianchi fondamentale per la sopravvivenza economica del Sudafrica... peraltro non mi pare che il governo dei neri brilli per rigore morale e capacità amministrativa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto