livelli operativi del fib del 8 dicembre
in ritardo , ma "sul pezzo" anche oggi.
Commento fib/vola e Open interest.
con il minimo toccato venerdì a 27305 il nostro derivato è tornato all'interno del canale rialzista che parte dai minimi di settembre.
Ora appare come forte supporto il livello delle 27200, livello che + volte ha dimostrato la sua efficacia a contenere i ritracciamenti.
Si è però formata una solida resistenza in area 27600, e sarà solo una nuova chiusura sopra tale livello a riproporre gli obiettivi finali delle 28.500.
Lo storno è avvenuto a seguito dei dati americani sdelle 14,30 che hanno portato tutti i mercati a correggere.
Nulla di preoccupante, anzi un salutare rientro dell'ipercomprato, per poter riataccare le resistenze, "meno appesantiti".
venerdì la vola storica è rimasta ferma al 14%, mentre si è visto un legero aumento dell'implicita soprattutto sulle put OTM passate al 18%. il range si trova ora fra il 13% e il 18%.
al primo accenno di discesa si è notato subito come gli operatori siano tornati sul vecchio refrain. Si sono rimessi a vendere put, infatti i volumi sulle put sono risultati + che doppi di quelli sulle call.
Il differenziale di Open interest infatti, facendosene un baffo della correzione, aumenta ancora a favore delle put, esprimendo un rinnovato ottimismo, come raramente si era visto in passato.
da quello che leggo su questo mercato appare che gli orsetti non devono farsi molte illusioni. Il trend atteso è ancora e sempre + impostato per far registrare nuovi massimi entro fine anno.
e quindi che devo fare?
resto in long con i miei 2 fib .
buona giornata a tutti, ( o almeno a chi ci sarà)
