FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 11 novembre (4 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata senza grossi spunti caratterizzata da realizzi su debolezza mercato azionario americano.
Con una partenza timida i mercati europei hanno visto nel durante la pressione delle vendite andare scemando, e la seduta si è conclusa senza scossoni. L'assenza di trimestrali importanti e dati macroeconomici non hanno portato nuovi stimoli ai mercati.
La lettera si è concentrata sui settori che avevano corso maggiormente la settimana scorsa, in testa i tecnologici sulla scia pure della deludente trimestrale di infineon (-6%). In calo anche media e farmaceurtici.
Debole il comparto auto a seguito della diminuizione del 4%in Germania delle immatricolazioni in ottobre
A Milano ancora in luce Luxottica (+1,34%) che aggiorna nuovi massimi annuali sempre sulle voci di una possibile acquisizione dell'americana Cole, e ancor meglio Banca Antonveneta nel primo giorno utile per l'aumento capitale a 10,50 euro, ben accolto dal mercato. Brilla pure Bnl (+1,76) dopo l'annuncio che il cda in calendario domani ha all'ordine del giorno la distribuzione gratuita di una azione ogni 64 possedute. Il titolo che sono anni che non distribuisce dividendo torna così sugli scudi anche oggi. Arresta la sua discesa Parmalat dopo le pesanti flessioni dei giorni scorsi a seguito delle richieste chiarificatrici sulla cassa da parte della consob, dopo che Tanzi ha rassicurato i mercati sulla liquidità del gruppo.
In denaro benetton (+2,20%)dopo l'upgrade di morgan stanley .

Commento fib

Seduta tranquilla per il nostro derivato.
La candela disegnata oggi è compresa fra i massimi e i minimi della seduta precedente, non apportando nulla di nuovo.
Molto positivo che l'area di ex resistenza passante per le 26.440 non sia stata nemmeno interessata e che il fib consolidi le posizioni raggiunte. Nulla da aggiungere se non che il prossimo ostacolo è a 26710 (si formano oramai mano a mano che passa il tempo) e verso l'alto poi strada libera.
Movimenti correttivi che non dovessero estendersi sotto la MM a 40 ore passante ora per le 26150 sarebbero, in primis, occasioni di acquisto.


Commento vola e open interest



La vola storica si mantiene stabile al 13%.
In leggero aumento l'implicita di un punto percentuale ora in range 15%-20%.
Interessante ancora notare l'aumento di vola implicita per il secondo giorno consecutivo con l'indice sui massimi annuali.
I volumi sono risultati interessanti e sono passate di mano 4.079 call contro 9.299 put .
Come conseguenza il call/put ratio passa nella parte bassa della fascia di oscillazione indicando ora pure lui ottimismo per il futuro
Le basi + trattate oggi sono state:
la call dic 27.000 (OI precedente 5241) con 945 lotti
la put nov 26.000 ( OI precedente 2.337) con 715 lotti
la put giugno 26.000 (OI precedente 0 ) con 901 lotti
la put marzo 24.000 ( OI precedente 1.495) con 1.308 lotti
Vedremo domani questi volumi se si trasformano in OI.
Cosa negativa sarebbe l'aumento di OI della cal 27.000, positivo invece l'aumento della put 26.000 per ovvi motivi.
Le operazioni passate a lunga scadenza su giugno e marzo credo siano strategie di istituzionali e per ora pur tenendole sotto controllo non voglio darci troppo peso.
Il differenziale di OI è sempre + improntato ad una buona continuazione dell'up trend con 71.499 posizioni call e 84.159 posizioni put.
In sintesi grande ottimismo e vola implicita in aumento con mercato sui massimi


PIVOT POINT



R3 26.930

R2 26.760

R1 26.665

Pp 26.590

S1 26.495

S2 26.420

S3 26250






buona giornata a tutti
 

Fool

Forumer storico
PERLA ha scritto:
ps per fool se passi posti le tue parabole???
grazie

oggi sono stato assente per gran parte della giornata...

commento parabolico:

grafico daily:
si evidenzia che una correzione fino a 25585 sarebbe ancora da intendersi come pullback e quindi non cambierebbe l'impostazione di fondo (rialzista)

grafico orario:
oggi non e' stato toccato il massimo a 25710, quindi disegno una parabola di resistenza (blu) che diventa ora il primo segnale di ripresa del rialzo (domani alle 9.00 = 25705).
La par arancione e' stata oggi violata in finale di seduta, con chiusura dell'ora che conferma la rottura. Adesso tale parabola diventa di resistenza (alle 9.00 = 26610).
Domani (oggi) potremo vedere un nuovo minimo relativo che mi fara' tracciare una nuova parabola di supporto.
La par azzurra potrebbe essere interessata da un pull back. La perdita di tale par sarebbe un brutto segnale per il trading di breve che conduco.

Cmq, si vede come siano apparse curve con la concavita' rivolta verso il basso che riflettono un rallentamento del trend. Il segnale di rottura di queste parabole permettera' di parlare di ripresa del trend. Eventuali test senza rottura o senza conferma alla chiusura dell'ora rappresentanto occasioni per mettersi short o per chiudere posizioni long.
Personalmente do' molto significato per la mia operativita' ai segnali che arrivano dal grafico orario.

fgimmagine26.jpg



Grafico a 5 min disegno una nuova par di resistenza, e mantengo quella di supporto (domani intorno a 26120).

fgimmagine25.jpg



ps sottolineo che i livelli sono validi solo al tempo citato, poiche' le par(abole) variano anche molto ...
pps ho solo un dubbio sulla parabola rotta oggi, appena posso provo a condividerlo con voi e vediamo se mi date un consiglio...
 

dan24

Forumer storico
buon giorno...

perchè no?

mib3030303.png


stesse rette parallele e per estenzione......quasi impressionante....anche la configurazione di ieri sul picco. candela rialzista poi inside day ed oggi se si ripete la storia recente dovremmo avere una bella candela rossa a violare il minimo di venerdì a 26364 e poi continuazione ribassista che darebbe un tp a 25650 verso il 17 novembre.

maaa vediamo solo ipotesi.
 

dan24

Forumer storico
maio ha scritto:
buongiorno a tutti. :)
complimenti all' ARSENIO SERALE. :)

ciao maio.....non capisco perchè non mi abbiano ancora dato una rubrica tutta mia maaaa......(forum di rialzisti incalliti)
 

Users who are viewing this thread

Alto