FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 14 novembre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata positiva , ma con finale sotto i massimi, pesano dati macro USA.
L'inizio di contrattazioni per le borse europee è stato buono grazie all'ottima chiusura dei mercati americani e a Milano sono stati registrati i nuovi max dell'anno con mib 30 a 26.670.
L'uscita di buoni dati macroeconomici in Eurolandia ha portato ancora buon tono ai listini. In dettaglio la crescita del PIL francese dello 0,4% e della Germania + 0,2%. Livelli ancora molto lontani dal PIL americano, ma comunque in miglioramento. È già qualcosa.
Sono però poi arrivati alle 14,30 i dati sulla disoccupazione usa a raffreddare i listini. Risultati in aumento dopo molte volte in calo e uniti al deficit commerciale peggiore delle aspettative hanno contribuito a riportare denaro sulle obbligazione e far scendere oro , dollaro e azionario.
Oggi è stata poi una giornata ricca di trimestrali.
Vediamo le + importanti e i riflessi che hanno avuto sui titoli.
Siemens (+2,7%) ha superato il consensus registrando un utile netto in crescita ,deutche telecom che nonostante buoni risultati ha chiuso le contrattazioni in calo di un punto percentuale in quanto i risultati del terzo trimestre sono stati ancora una volta trainati dalla performance della controllata nella telefonia mobile, T-Mobile e non da meriti propri.
In francia si è distinta la Havas (+10%) , il gigante francese della pubblicità e comunicazione ha annunciato infatti il riacquisto di proprie obbligazioni migliorando così il suo stato debitorio.

In italia ancora sotto i riflettori la Parmalat (+7,3%) che ha rassicurato i mercati chiudendo le sue partecipazioni nel fondo Epicurum delle isole Cayman e domani presenterà i conti societari..
Buone notizie sono giunte oggi da banca intesa (+2,3%) che, come il San Polo il giorno precedente, è riuscita a prentare dei buoni conti e un forte aumento dell'utile consolidato.
Ottima Capitalia (+3,7%)che pur non avendo ancora comunicato la trimestrale ha beneficiato di una buona aspettativa.
Ancora in spolvero pure i media con Class (+4,3%) a tirare la volata.
Molto bene e- biscom (+ 7%) che raggiunge nuovi massimi annuali dopo aver annunciato la distribuzione di un dividendo nel 2006 anticipando di 4 anni le previsioni di raggiungimento utile operativo.
Per finire si segnala il balzo di Alitalia (+8%) grazie al decreto di privatizzazione approvato oggi dal Governo consentendo così alla nostra compagnia di bandiera di rientrare in pista per gli accordi con Klm-air france.

Commento fib

partiti in gap sulla scia delle chiusure americane ancora una volta l'area 26700 ha frenato le velleità rialziste del nostro derivato.
una chiusura comunque sui massimi dell'anno .
a questo punto per poter attaccare le 27000 e i bei livelli successivi (almeno 28.500) serve un passaggio oltre le 26700 scongiurando la formazione di una figura di doppio massimo che ci riporterebbe ad interessare le 26.000.
Sono tornati però i volumi .
fintanto che i prezzi rimarranno sopra area 26200 non si intaccherà lo scenario rialzista.

Commento vola e open interest

Ancora ferma al 13% la vola storica così come l'implicita che prezza nel range 16%-21%.
I volumi oggi sono stati buoni.
Sono passate di mano 3500 call contro 5971 put rimandando il call/put ratio sui minimi già toccati nei giorni scorsi.
Nessuna base ha dimostrato un interesse particolare, e le contrattazioni si sono concentrate sulle basi put ITM o leggermente OTM.
Il differenziale ora esprime un minimo negativo che sinceramente non mi pare di aver mai notato in passato.
Vi sono aperte 90.066 put contro 73.467 put dando un forte segnale di ottimismo.
Si nota nel mercato una forte tendenza degli operatori a vendere put proprio nelle fasi di giornata + negative. I volumi aumentano sugli storni e tornano tranquilli nella ripresa.
Se questo non esprime una forte tranquillità sull'andamento positivo del sottostante non so cosa altro andare debbano fare.

PIVOT POINT

R3 27.130

R2 26.870

R1 26.745

Pp 26.620

S1 26.490

S2 26.360

S3 26.110

buona giornata a tutti

Commento parabolico...

Grafico Daily

Niente di nuovo. Impostazione sempre al rialzo

Grafico Orario

Cmq, si vede come siano apparse curve con la concavita' rivolta verso il basso che riflettono un rallentamento del trend. Il segnale di rottura di queste parabole permettera' di parlare di ripresa del trend.

Oggi abbiamo assistito alla rottura di una parabola gialla, e al raggiungimento di un nuovo punto di minimo relativo che ci permette di disegnare nuovamente curve con concavita' verso l'alto. Sono segnali di ripresa del trend.
La rottura della par gialla e' stata confermata anche dalle chiusure orarie successive. Tale par ha retto per i primi 45 minuti della giornata e poi ci si e' portati sopra per il resto della mattinata. In seguito, l'attesa per un'apertura negativa del nasdaq ha fatto scendere i corsi sino ai minimi di giornata, proprio sul pivot (fantastici i pivot ... :) )

Tipicamente una rottura come quella di oggi porta come target di breve alla retta data dai due ultimi punti usati per tracciare la par. Mi aspettavo questo test gia' oggi, ma sono stato disatteso, ora vediamo nelle prossime sedute.

Livelli di rilievo per la seduta odierna (validi alle ore 9.00):

-par viola 26865 ++
-retta 1 26825 +
-par gialla 26670 - Dopo la violazione, non mi aspetto nessun effetto da parte di questa resistenza.
-par azzura 26555 ++ Nuova par tracciata oggi che descrive bene il rialzo delle ultime sedute. La perdita sarebbe segnale di chiusura, per me, di uno dei due contratti che ho.
-par blu 26290 + Supporto
-par arancione 26015 Supporto

fgimmagine31.jpg

Grafico a 5 min

Il grafico a 5 min conferma la rottura della resistenza, anche se non e' avvenuta con decisione. Il grafico a 5 min presenta maggior possibilita di falsi segnali.
La nuova par rossa, potrebbe risultare interessante in caso di nuova discesa. Alle 9 passa a 26520. Linee con questa pendenza possono essere utili solo per seguire delle forte salite e uscire sui massimi livelli. Rotture non sono indicative di inversione, ma solo di rallentamento del trend.
(idem per la parabola azzura sul grafico orario)

fgimmagine32.jpg

Cmq, vi faccio un'esempio di come sia cmq, difficile, anche se l'occhio e' allenato, trovare le par giuste (sembra elliot come idea). PEr esempio riguardano il grafico a 5 min ho visto che posso ritracciare la par di resistenza, e cosi' scopro che forse descrive meglio il movimento, e oggi non e' stata violata... Vi posto entrambi i grafici per darvi un'idea
(ehm, scusate se sono prolisso, ma quasi mi appassiono a condividere riflessioni personali di trading... :) )

fgimmagine33.jpg

Io sono di nuovo doppio long, ho incrementato in apertura, con una posizione di breve, che vorrei chiudere domani in giornata.

ps anche oggi un'osservazione. Il mio metodo di utilizzo di questa analisi grafica e' ancora in via di definizione. Rimane il fatto che non do' particolare importanza all'AT: io penso sia necessario avere una metodologia' che dia segnali il piu' possibile chiari di entrata uscita. Poi, l'efficienza di una metodologia andrebbe testata su dati passati e confrontata con altri metodi. Io uso questo semplicemente perche' ho verificato che il numero di falsi segnali e' minore che con altri approcci piu' diffusi. Pero', considero realmente che la psicologia di chi opera sia di importanza maggiore di tutto il resto...

Buon trading! :)

megano ha scritto:
buon giorno a tutti, e complimenti a fool per la sua descrizione parabolica :-D un saluto meg.

buongiorno a tutti e grazie per i complimenti parabolici...!
un'esperienza interessante, provare a dire cose compiute, valide per almno un 1 giorno, quando, come si sa, un trader cambia idea ogni minuto1 :D

cmq, vedo siamo sui 745. qui si decide che succede! veiamo la chisura dell'ora!

maio ha scritto:
la giostra è già finita.
però ci sarebbe un last minute alle canarie da 480 euro.(7 giorni)
cìè caldo adesso alle canarie?

Ciao Maio,
alle canarie è sempre caldo. Novembre è un mese ottimo.
In questo periodo non ci sono mai stato, ma conosco una persona , molto attendibile, che mi ha consigliato di provarle anche in questo periodo

Users who are viewing this thread

Back
Alto