FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 21 ottobre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Fra scambi al lumicino le borse europee chiudono in leggero rialzo, spicca solo Francoforte.
In una giornata povera di dati macroeconomici, solo il superindice americano in calo dopo 4 uscite al rialzo non hanno portato stimoli ai mercati. Stamattina un PW della Peugeot faceva presagire il peggio, conti peggiori delle aspettative hanno fatto partire il titolo con un pesante scivolone, poi però rientrato e titolo che chiude in positivo.
In italia si registra una pausa per BNL dopo i recenti rally e lo stesso su Capitalia. Deboli gli alimentari e il largo consumo in tutta europa a seguito del PW del Gigante Uniliver (-7%) , ma non ne ha stranamente risentito Parmalat (+2%) . In volo le Saeco (+6% su voci di delisting con OPA.
Il titolo peggiore è stato Novus pharma ,oltre -10%, nel giorno della pubblicazione dei conti. In calo anche l'azione americana CTI(-10%) che dovrà fondersi con le Novusfarma .

Commento fib

Giornata delle + noiose degli ultimi tempi . In un ristretto range di 180 punti si sono svolte le contrattatazioni, con una flemma che spesso credevo che si fosse incantato il provider.
. I livelli da superare sono sempre gli stessi , 26050 poi 26250 poi 26360/26440. Si nota ancora un triplo max in area 26250 anche lui con un obiettivo 25800. Quindi non vedo preoccupazioni ad un test di tale quota. Sarà invece la perdita del livello a reimpostare un quadro negativo con obiettivi 25500 e 25350 .
Il livello delle 26400 comunque è ancora alla portata. Starei molto attento qualora fosse interessato. Non la faranno in barba ai longhisti un'altra volta se si ci arriva. Motivazioni anche dall'Oi .

Commento vola e open interest

Invariata la vola. Sia statica al 18% sia implicita fra il 15% e il 19%.
Si nota solo una ripresa verso il centro sia del call put ratio sia del differenziale , ma questo movimento è da attribuire soprattutto alle opzioni otm come la cal 30.000 novembre e la put 22.000 . anche oggi interessante da gran numero di contratti , 1.084 la prima , 991 la seconda. La ragione per cui si ci concentri così su 2 basi insignificanti , per ora non mi è chiara, se non per le motivazioni che ho addotto nel post precedente. Tutto sommato il quadro dell'open interest dà ancora una indicazione di ottimismo sul breve in quanto le posizioni sono sempre maggiormente impostate sulle put .
Mi stupisce che area 26500 da tutti considerato come livello "appestato" gli operatori dell'idem non si mettano a vendere la cal 26500 (ha un OI di soli 1200 lotti , e non saranno i 130 passati oggi a modificare la sostanza) .
Mi soffermerei quindi su quest'ultima osservazione.
Se le 26500 sono (graficamente) livello facilmente individuabile come ostacolo durissimo perché non ci si accanisce a vendere tale base? Se considerassero insormontabile il livello gli farebbero fare la stessa fine della put 25000 nella scadenza scorsa. In un amen ne aprirono oltre 4000 posizioni e decretarono che oltre non si sarebbe andati. Ebbero ragione.
Questa call la stanno lasciando in pace. Va bene che la scadenza è ancora lunga e c'è tempo a farla salire di OI , ma oggi la situazione è questa
. Se non aumenta probabilmente anche questa volta gli opzionisti avranno l'occhio + lungo di altri.

PIVOT POINT

R3 26.343

R2 26.158

R1 26.062

Pp 25.973

S1 25.877

S2 25.788

S3 25.603

E io mi trovo in over con un fib da 25.000 e un mini da 25910

buona giornata a tutti

Questa call la stanno lasciando in pace. Va bene che la scadenza è ancora lunga e c'è tempo a farla salire di OI , ma oggi la situazione è questa
. Se non aumenta probabilmente anche questa volta gli opzionisti avranno l'occhio + lungo di altri.

kk,quindi bisogna tenere d'okkio la call 26500 per vedere se il fibbone riuscirà a passare sta quota o meno...
mi potresti spiegare per cortesia caro lupin,questa frase:

"Il livello delle 26400 comunque è ancora alla portata. Starei molto attento qualora fosse interessato. Non la faranno in barba ai longhisti un'altra volta se si ci arriva. Motivazioni anche dall'Oi . "

in ke senso motivazioni anke dall'oi?
grazie ancora lupaccio...

Users who are viewing this thread

Back
Alto