FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 29 settembre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

giornata iniziata alla meno peggio, ma come gli altri giorni si è volta in negativo nel durante.
Nemmeno il PIL Usa migliore delle attese è servito a far andare gli indici in territorio positivo.
Il settore con performance peggiore è stato quello assicurativo e a seguire quello energetico.
grandi cose da dire non ce ne sono, se non che il sentiment sui mercati non è più positivo.
Le ragioni principali per la negatività che ha caratterizzato la settimana sono da andare a ricercare nella caduta del dollaro sui mercati valutari, soprattutto contro lo yen, e la riduzione da parte dell'OPEC della produzione di greggio.
Il nostro listino lascia così il 4% in una ottava.

commento vola e Open Interest

vola statica al 16% e implicita compresa fra il 17% e il 21%.
dopo un lungo periodo di differenziale negativo siamo arrivati quasi alla pari. E l'indicazione che si impostavano posizioni long non esiste +. grosse partite di opzioni call si sono viste transitare sull'idem a pareggiare i conti.
Le basi + interessate sono state la call 26.000 e la 25.500. per le put rimane a fare da supporto la base 24000 con aumentodi OI, ma siamo lontani dai prezzi attuali. Oggi grosso volume (oltre 1000) sulla put 22500, ma rinuncio a trovare un segnale long da questa operazione in quanto non c'è. anche il call/put ratio ha fatto un balzo in avanti, segnalando da far suo un eccesso di venduto. Almeno c'è questo a dare un segnale positivo.
in pratica gli operatori hanno attuato strategia inversa della settimana passata. hanno venduto call.

commento Fib

E anche oggi si è testato un supporto + in basso. Ogni giorno se ne prova uno, alla fine si andrà veramente a ballare sul baratro delle 24800. E in quel caso si deciderà la sorte per il medio periodo. Un pò come le 26400 in alto insomma.
come ho appena detto il supporto di oggi (25150) ha tenuto. ci hanno provato 2 volte ad andare sotto, ma invano. il problema che ogni giorno se ne buca uno.
quindi si trova confermata la figura di doppio massimo dopo la rottura delle 25500 con obiettivo 24800. come ho già detto preferisco , per ora, non sporgermi a guardare cosa c'è sotto.
se voglio cercare una figura rialzista a tutti costi potrei trovarla in un doppio minimo che si realizzerebbe con il superamento delle 25300, ma questa non mi porta troppo lontano , quindi se ne vada a dar via i ciap :)

Detto questo non mi rimane che partire per il wee-end in un salutare viaggio a Lourdes e tornare lunedì a sistemare le cose :D

PIVOT POINT

R3 25.863

R2 25.563

R1 25.387

pp 25.263

S1 25.086

S2 24.963

s3 24.663

e io me trovo impasticciato con i 3 fib long da 25.800 e i 3 dax da 3.422

e in qualche modo me ne verrò fuori anche stavolta.

buon fine settimana a tutti.

un saluto lupin, mi accodo al long, da + in basso...
in una settimana il sentiment s'e' girato al contrario? ci dobbiamo credere?
le parabole dicono di si, ma nn ci credo fino a 24500...

nel frattempo sto testando in paper trading (putroppo) un'operativita' al contrario, solo short... in opposto ad una reale solo long da un paio di sett...interessante l'effetto quanto meno sulla psicologia del trader (cioe' io). in pratica si tratta di avere due contratti da usare long e due su un altro tol solo short :-? :D

buon we! :)

Buona settimana a tutti.
Negli ultimi 3 giorni ho seguito poco ma il mio shortino cominciato il giorno dopo le scadenze mi sta dando qualche soddisfazione (comprate put 03 2004 varie basi).
Oggi ne ho chiusa qualcuna perchè nel breve mi aspetto un rimbalzo.
Il movimento ribassista sembra impulsivo e soprattutto con indicatori volumetrici importanti. Dopo le chiusure di lunghi non rollati (vedi post di lunedì scorso) questa settimana è stata caratterizzata dalla massiccia apertura di corti. L'OI è passato in settimana da 13414 a 16897. Considerato che io ho un saldo attivo per la settimana di 4094 corti questo significa che il differenziale di OI (3483) è dato dal reversing di circa 608 contratti lunghi e dall'apertura di 3483 corti. Vale a dire circa 1/4 dellle posizioni aperte. Una posizione così sbilanciata è sintomo di un'aspettativa di un forte trend ribassista. Il target potrebbe essere verso area 23500. Prima di scendere per bene però mi aspetto un brusco movimento al rialzo per ricaricare gli oscillatori fintare il bear squeezing e poi matare il toro.
Saluti a tutti tori ed orsi ed auguri di un buon weekend.

fib260903.png

Non per fare lo "scassamaroni", ma... R2 è più alto di R3...
I due livelli sono corretti ma vanno invertiti, è un errore di digitazione, oppure cosa?

Ciao.
il "gunter"

gunter ha scritto:
Non per fare lo "scassamaroni", ma... R2 è più alto di R3...
I due livelli sono corretti ma vanno invertiti, è un errore di digitazione, oppure cosa?

Ciao.
il "gunter"

errore digitazione.

ora è a posto. tanks.

buon giorno pure :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto