L'ora morta

tashtego

Forumer storico
Ultimo post: h 21,15.

"In un mondo in cui almeno i cinque sesti degli uomini sono furfanti, folli o babbei, per ogni individuo del rimanente sesto, quanto piu' si distingue dagli altri, la base del sistema di vita deve essere l'esistenza appartata, e quanto piu' e' tale, tanto meglio. La convinzione che il mondo sia un eremo in cui non bisogna tenere conto della societa' deve diventare una sensazione e un'abitudine. Come le pareti limitano lo sguardo, che poi torna a dilatarsi quando davanti a se' ha soltanto campi e campagna, cosi' la societa' limita la mia mente, e la solitudine torna a dilatarla..."

A. Schopenauer

"Il miglior liberatore dell'animo e' chi ruppe i legami che opprimevano il cuore e cesso' di dolersene una volta per tutte"

Ovidio.

tashtego ha scritto:
Ultimo post: h 21,15.

"In un mondo in cui almeno i cinque sesti degli uomini sono furfanti, folli o babbei, per ogni individuo del rimanente sesto, quanto piu' si distingue dagli altri, la base del sistema di vita deve essere l'esistenza appartata, e quanto piu' e' tale, tanto meglio. La convinzione che il mondo sia un eremo in cui non bisogna tenere conto della societa' deve diventare una sensazione e un'abitudine. Come le pareti limitano lo sguardo, che poi torna a dilatarsi quando davanti a se' ha soltanto campi e campagna, cosi' la societa' limita la mia mente, e la solitudine torna a dilatarla..."

A. Schopenauer
io lo capisco, Sciòpe... so cosa vuol dire. tant'è che riportai, qui, una massima orientale che conosco da una 15ina d'anni...

tashtego ha scritto:
Potresti ripeterla? Credo di non averla letta :)

eccola, tratta da un libro che si chiama "Perle di saggezza orientale" acquistato nel 1993.
a distanza di cosìtanti anni, e dopo averle lette comunque tutte, questa qui (chissà perchè)
è l'unica che mi è rimasta impressa come un marchio a fuoco:

Non metterti dietro un grande carro,
ti riempirai solo di polvere.
Non angustiarti per i dolori del mondo,
ti riempirai solo di infelicità.

(Shi Jing, VI sec. a.C., II Libro delle Odi)

melodia ha scritto:
eccola, tratta da un libro che si chiama "Perle di saggezza orientale" acquistato nel 1993.
a distanza di cosìtanti anni, e dopo averle lette comunque tutte, questa qui (chissà perchè)
è l'unica che mi è rimasta impressa come un marchio a fuoco:

Non metterti dietro un grande carro,
ti riempirai solo di polvere.
Non angustiarti per i dolori del mondo,
ti riempirai solo di infelicità.

(Shi Jing, VI sec. a.C., II Libro delle Odi)

Grazie. E' triste, ma vera. :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto