L'Ottimista.......

borsaro

Forumer attivo
:ciao:

Mi considero un ottimista. Inguaribile.

Sono convinto che ora chi ne ha la possibilità potrà fare degli ottimi affari.

Chiedo il vostro contributo per questa riflessione: Ricardo affermò che l'economia è caratterizzata da fasi di espansione (più ampie e durature) e di crisi (più brevi e contenute) che si alternano. La via d'uscita alle crisi era l'individuazione di nuovi mercati.

A questo Schumpeter aggiunse che la tecnologia poteva essere un'altra possibile via d'uscita.

Ebbene, per la crisi 2001-2003 ho sempre ritenuto lo sviluppo di Cina e l'India come i nuovi mercati di cui parlava Ricardo, ma ora?

Altri mercati di sbocco in questo pianeta non ne vedo e voi?

Rimane la tecnologia. Ad oggi pensate che ci possano essere scoperte scientifiche che possano traghettarci fuori da questa crisi?

Chiedo il vostro contributo per questa riflessione: Ricardo affermò che l'economia è caratterizzata da fasi di espansione (più ampie e durature) e di crisi (più brevi e contenute) che si alternano. La via d'uscita alle crisi era l'individuazione di nuovi mercati.

A questo Schumpeter aggiunse che la tecnologia poteva essere un'altra possibile via d'uscita.

Ebbene, per la crisi 2001-2003 ho sempre ritenuto lo sviluppo di Cina e l'India come i nuovi mercati di cui parlava Ricardo, ma ora?

Rimane la tecnologia. Ad oggi pensate che ci possano essere scoperte scientifiche che possano traghettarci fuori da questa crisi?

Le nanotecnologie e i primi mercati che ne beneficeranno sara' , oltre a quello tecnologico ovviamente, quello biotecnologico,farmaceutico....senza parlare del settore armi.
Ma ci vorra' ancora qualche "annetto"

secondo me, la più grande scoperta, quella che ci rifarebbe ripartire alla grande, sarebbe la produzione di energia senza l'uso di idrocarburi e senza l'uso di centrali atomiche.
La prima è la causa dell'effetto serra, l'altra del problema scorie oltre del rischio insito.

Una soluzione potrebbe essere la fusione nucleare di cui tanto si è parlato ma purtroppo senza risultati di rilievo........

ciao :)
bel thread :)
purtroppo non vedo nulla all'orizzonte
o almeno nulla che possa avere possibilità al momento di trovare applicazione immediata

fusione fredda .. ci provano, ma niente per ora
viaggi spaziali .. :rolleyes:
biotecnologie .. lasciamo perdere, le usano già le multinazionali, e spesso per fregare i poveri, vedi sementi vendute in Africa

lotta all'invecchiamento .. siamo lontani, e non so se possa essere uno sbocco ad una crisi
nanotecnologia .. la vera sfida, la più affascinante, innovativa, potente .. il vero futuro della nostra civiltà, ma siamo ancora lontani

Ricardo scriveva due secoli fa. Non aveva visto il Giappone in crisi da quasi vent'anni e neanche la crisi del 29, che non si è limitata a quell'anno, ma che ha toccato il peggio negli anni successivi.
Speriamo che per l'Europa si sia ormai verso il punto più basso delle Borse, anche se quello dell'economia arriverà tra qualche mese.

andgui.

ciao :)
bel thread :)
purtroppo non vedo nulla all'orizzonte
o almeno nulla che possa avere possibilità al momento di trovare applicazione immediata

fusione fredda .. ci provano, ma niente per ora
viaggi spaziali .. :rolleyes:
biotecnologie .. lasciamo perdere, le usano già le multinazionali, e spesso per fregare i poveri, vedi sementi vendute in Africa

lotta all'invecchiamento .. siamo lontani, e non so se possa essere uno sbocco ad una crisi
nanotecnologia .. la vera sfida, la più affascinante, innovativa, potente .. il vero futuro della nostra civiltà, ma siamo ancora lontani

azzzz... Argema, pensavo che il tuo sapere fosse principalmente quello relativo all'informatica invece vedo che spazi in lungo e in largo

mica micio micio bau bau :D

complimenti davvero:V :up:

azzzz... Argema, pensavo che il tuo sapere fosse principalmente quello relativo all'informatica invece vedo che spazi in lungo e in largo

mica micio micio bau bau :D

complimenti davvero:V :up:

In realtà non sono un informatico. Ho una laurea in ingegneria elettronica, mi piacciono molto scienze naturali, biologia, fisica (soprattutto astrofisica) e chimica. Non sono strano, sono solo molto molto curioso.
L'informatica, o meglio il web, sono diventate mestiere e per molti versi passione.

In realtà non sono un informatico. Ho una laurea in ingegneria elettronica, mi piacciono molto scienze naturali, biologia, fisica (soprattutto astrofisica) e chimica. Non sono strano, sono solo molto molto curioso.
L'informatica, o meglio il web, sono diventate mestiere e per molti versi passione.

Nel contesto volevo fare una riflessione a chi deve vedere la vita con ottimismo e soprattutto con intraprendenza, senza lassismi o inutili orgogli personali da inserimento immediato.
Un cugino e un amico entrambi laureati nei tempi canonici e col massimo dei voti, in Ingegneria Elettronica alla Sapienza San Pietro in Vincoli, appena laureati , scelti dalla Elettronica SpA ( quella sulla tiburtina a Roma) per inserimento immediato nei ranghi dei suoi impiegati tecnici.
Contratto da operaio metalmeccanico specializzato con stipendio netto di 1500 euro compresi gli straordinari, notturni.
DA quello che si dice in giro , poca o nessuna possibilità di carriera e fascia economica che con l'anzianità non vedrebbe cmq grossi spostamenti.
Questo è il mercato del lavoro , per chi c'ha culo di trovarlo un lavoro.
A voi ogni altro commento e analisi.

Per me , meglio aprirsi un sito e vedere quello che succede. Gliel'ho detto , ma i ragazzi entusiasti mi han risposto " Ma ti rendi conto l'Elettronica SPA ci ha rischiesto direttamete in Università".

Certo, l'affare lo han fatto loro a polliiiiiiiii!!!!!.

Ricardo scriveva due secoli fa. Non aveva visto il Giappone in crisi da quasi vent'anni e neanche la crisi del 29, che non si è limitata a quell'anno, ma che ha toccato il peggio negli anni successivi.
Speriamo che per l'Europa si sia ormai verso il punto più basso delle Borse, anche se quello dell'economia arriverà tra qualche mese.

andgui.

E' vero che Ricardo non poteva vedere queste cose e che l'economia di oggi è diversa da allora però alcune cose sono rimaste come la ciclicità dell'economia che vive di stagioni come il trascorrere dell'anno solare, adesso siamo in inverno, ma cosa viene dopo?

Personalmente sono long da alcuni giorni, la mia operatività è sul ciclo a 60 gg, ma da bravo inguaribile ottimista penso che oggi l'investitore dalle lunghe vedute possa fare ottimi affari, vedi Buffet e Gheddafi...

Da ottimista dico che si scenderà per un paio di giorni a chiudere l'attuale ciclo a 8 gg per poi ripartire al rialzo per un nuovo 8 gg.

Users who are viewing this thread

Back
Alto