L'Ottimista.......

Io vedo bene il settore idrico. Il controllo dell'acqua potabile sarà una grande fonte di richezza per pochi e di sudditanza assoluta per tutti gli altri.

Personalmente ritengo che l'idea della Unione Mediterranea proposta da Sarkozy sia geniale e possa rappresentare un nuovo "sbocco" stile Ricardo.

Non solo, ma dal punto di vista politico potrebbe essere un'ottima opportunità di dialogo e di collaborazione con rispetto reciproco tra i Paesi Occidentali e quelli Musulmani moderati.

Gli accordi col l'africa settentrionale e' un idea delgli anni 70

tanto e' vero k eabbaimo gli accordi di partenariato con loro...

Ma purtroppo il progetto non ha mai avuto successo...

TISCALI
,QUESTO è UN AFFARONE....
Rupert Murdoch HA presentato per gli asset inglesi di Tiscali un'offerta di circa 570 milioni di euro.
PERCUI VALE OLTRE GLI 1,5 EURRRRIIIIIIII
ACCUMULATO ANCORA A 99,9 PROPRIO ADESSO
CI SONO DEI TRADER INCAPACI DI LEGGERE IL BOOK
QUESTO VALE
ACCUMULATE CON STOP LOSS SOLO A 0,94 STATE TRANQUILLI è UN GAIN SICURO IN POCHI GG
GRAZIE A CHI ME LE HA VENDUTE
RINGRAZIATE ANCHE VOI
GRAZIE
SI VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Gli accordi col l'africa settentrionale e' un idea delgli anni 70

tanto e' vero k eabbaimo gli accordi di partenariato con loro...

Ma purtroppo il progetto non ha mai avuto successo...

E' vero. Penso che lo scarso successo sia dovuto al fatto che l'oggetto del contendere erano petrolio e rogole sull'immigrazione. La noivtà rappresentata dall'Unione Mediterranea è il fatto che si tratterebbe di un trattato internazionale vero e proprio, una sorta di allargamento della UE non solo in senso geografico, ma politico, culturale e religioso e a me questa cosa piace molto.

Speriamo..

..sono un'ottimista!

Ora ti faccio una domanda visto ke mi occupo di economia ( come trader faccio schifo come economista un po meno... ),
secondo te l'ue ha gi adei suoi problemi di integrazione al suo interno, enon riesce ad avere una costituzione unitaria, quante probabilita' ci sono ke si riesce a fare un integrazione tra due aree economiche cosi diverse, se gia l'ue non e' riuscita in questo ??

Io ci spero... Sarebbe una manna per il meridione e l'italia intera... Ma ho dei dubbi..

Ora ti faccio una domanda visto ke mi occupo di economia ( come trader faccio schifo come economista un po meno... ),
secondo te l'ue ha gi adei suoi problemi di integrazione al suo interno, enon riesce ad avere una costituzione unitaria, quante probabilita' ci sono ke si riesce a fare un integrazione tra due aree economiche cosi diverse, se gia l'ue non e' riuscita in questo ??

Io ci spero... Sarebbe una manna per il meridione e l'italia intera... Ma ho dei dubbi..

Mi piacerebbe sapere di che cosa ti occupi di economia, intanto ti ringrazio per il confronto qualificato che mi offri.

Non posso che darti ragione su quello che hai scritto, ma l'UE è innanzi tutto una unione dettata da interessi economici, per fare il salto di qualità come gli USA ci vorrebbero politici di una mentalità diversa, ma anche un modo di pensare della gente differente, non solo interessato a interessi nazionalistici e di parte (vedi il Regno Unito che ha ancora la Sterlina).

Ciò non toglie che, anche come tu hai sottolineato, sarebbe una cosa buona per tutti. Ricordi il vecchio ma sempre valido Ricardo, nella sua teoria dei vantaggi comparati?

Non solo. Molti Paesi afroasiatici oggi godono dei vantaggi derivanti dal petrolio, ma quanto durerà ancora la festa? Ora il vento sta cambiando, le economie occidentali si sono stancate di essere così petrodipendenti e stanno cercando alternative. Pensare ad una partnership con l'Europa oggi su basi paritetiche potrebbe rappresentare un pensiero lungimirante per molti di questi Paesi che avrebbero anche l'occasione di perequare la ricchezza una volta per tutte..

:rolleyes:

Users who are viewing this thread

Back
Alto