ma i soldi dove vanno a finire?

barnaba

Forumer attivo
Se il popolo non ha più soldi, questi dove sono andati a finire, nel sistema prima c'erano ed ora non più, e le banche che immettono liquidità questa dove la prendono?
Se qualcuno mi sa rispondere mi toglie una curiosità!
Grazie

barnaba ha scritto:
Se il popolo non ha più soldi, questi dove sono andati a finire, nel sistema prima c'erano ed ora non più, e le banche che immettono liquidità questa dove la prendono?
Grazie

mai sentito parlare di bottoni nel pc? :D

non sono le banche che immettono liquidita', le banche ne hanno bisogno perche' nessuno si fida piu' a prestarne e tutti ritirano i risparmi

sono le banche centrali che spingono qualche bottone e magicamente sono stampati per finta miliardi di euro..

dove vanno? .. boh i miei sul conto arancio :D :D

barnaba ha scritto:
Grazie

La liquidità che immettono le bche centali non è la "nostra". come ti rispondeva il poster precedente, viene emessa ex-novo d hoc. In realtà più che di immissione di liquidità sono delle operazioni di ritiro di assets (obbligazioni, generalmente buoni del tesoro) contro la concessione di liquido a condizioni predeterminate.

La cosa interessante è che la Fed ha aperto un linea di finanziamento d'emergenza (il cosiddetto "window" - dalla finestrella ove una volta si interlocuiva con l'apposto addetto, LOL) dove banche hanno di fatto consegnato la robaccia asset-backed che gli scottava. Si può in un certo senso dire che la Fed è divenuta un trader in junk-bonds :D :D :D

Per quanto riguarda i "nostri" soldi...bah.... direi che troppa gente se li è mangiati andanto a debito sulle carte di credito. Se non "girano" è anche perchè i più accorti se li stanno tenendo ben stretti cosa che non è mai di per sè un male).
I miei sono in banca e sto cercando di limare il più possibile quanto lascio al sistema capitalistico, cercando di fare scelte ponderate (e spero intelligenti)....

Ciao

i soldi sono andati in assets più allettanti:

1) droga
2) prostituzione
3) San Marino

:D :D :D

Personalmente? su tutti i 3 i precedenti punti :-o :lol: :lol: :lol:

Users who are viewing this thread

Back
Alto