Ma quante banche sono fallite nel 2007-08

il piano salvabanche USA è proprio una MAIALATA
e quanti cittadini ucciderà?


LA BANCA PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO..


Il programma di Geithner prevede che gli aset tossici delle banche possano venire acquistati dai privati utilizzando in gran parte denaro pubblico.

Se le cose dovessero andare male i privati perderebbero poco rispetto a quanto investito, ma i cittadini sarebbero esposti a perdite molto consistenti.

Questa è storia (il programma fu annunciato già a marzo).

Il vero scandalo è chele banche americane vorrebbero partecipare in qualità di privati per acquistare gli asset tossici in pancia a loro stesse.

Il motivo?

Semplice...potrebbero, utilizzando soldi dello stato, fare delle proposte di acquisto per assets nel loro bilancio, a prezzi elevatissimi.

Il loro bilancio tornerebbe a splendere e gran parte del rischio finirebbe in mano ai cittadini (in quanto la parte che le banche metterebbero nell'investimento sarebbe di pochissimi punti percentuali).

Non dimentichiamo che i soldi per partecipare al piano ....le banche li hanno ricevuti nei mesi scorsi, dal governo stesso.

THAT'S AMERICA!

DAL WALL STREET JOURNAL...

... Banking trade groups are lobbying the Federal Deposit Insurance Corp. for permission to bid on the same assets that the banks would put up for sale as part of the government's Public Private Investment Program.

Hopefully the answer will be a resounding "NO". The purpose of PPIP is to remove the toxic legacy assets from the bank's balance sheet, not to allow the banks to game the program at taxpayer expense.
Pubblicato da consulenza finanziaria di Mercato Libero a mercoledì, maggio 27, 2009 0 commenti
 
è la volta dell'Inghilterra
che però fa sapere che manterrà il segreto
http://www.valori.it/italian/finanza-globale.php?idnews=1216

GB, il Tesoro non fornirà i risultati dei test sulle banche inglesi - 22/05/2009

Le autorità inglesi non hanno intenzione di pubblicare i risultati degli stress test condotti sulle banche britanniche...


Fino ad oggi, per aiutare il sistema bancario del Paese, il Tesoro inglese ha speso almeno 1400 miliardi di sterline (2.200 miliardi di dollari), che sono stati utilizzati per investimenti diretti, assicurazioni su determinati asset e garanzie su alcuni prestiti.

Il governo, inoltre, ha nazionalizzato fino ad ora la Northern Rock Plc e la Bradford & Bingley Plc, e preso i pacchetti azionari di maggioranza di Royal Bank of Scotland Group Plc e Lloyds Banking Group Plc.

Pare che i problemi siano talmente gravi che il governo britannico abbia finito tutte le munizioni e si appresti a chiedere aiuto al FMI


da http://informazionescorretta.blogspot.com/2009/05/geab-35-parte-iii-uk-fine-estate-2009.html

Trentatre' anni fa, tra Marzo e Dicembre 1976, il mondo fronteggio' le conseguenze della crisi petrolifera e la Gran Bretagna fu costretta ad appellarsi al FMI per ottenere sostegno finanziario (3,9 miliardi di dollari, il più grande prestito mai garantito allora da questa istituzione). Secondo LEAP/Europe2020, UK sta per rinnovare il suo appello al FMI entro la fine dell'estate 2009.

Le evoluzioni rispettivamente dell'economia britannica, del Pound, e del centro finanziario di Londra stanno convergendo verso una massiccia crisi per quel momento, e stanno spingendo i leader della nazione a trovare soluzioni esterne con carattere di urgenza.

Uno scenario simile all'Islanda, o un remake del 1976, è in corso in UK.

La differenza con il 1976 è che il "grande fratello degli USA" è caduto lui stesso in un processo di insolvenza generalizzata, che la guerra fredda è finita, che la crisi che oggi il mondo si trova davanti è ancora più pericolosa della crisi petrolifera degli anni 70, che il Pound è diventata una valuta secondaria tra quelle di riferimento, e che non si troverà altro petrolio nel Mare del Nord a meno di un miracolo.

La crisi anticipata colpirà quindi dolorosamente l'intera popolazione britannica, che finora ha visto solo l'inizio del crollo sociale ed economico in arrivo.

Per evitare di fare default sul debito, la Banca d'Inghilterra non ha altra scelta che aumentare il passo del "quantitative easing", in altre parole l'acquisto da parte sua dei buoni del tesoro inglesi (Gilt) per finanziare il debito pubblico crescente.

[...]

Se l'economia non avrà un rimbalzo e se, al contrario, la crisi peggiorerà nei prossimi mesi, la Banca d'Inghilterra sarà davanti ad una missione impossibile per Ottobre 2009: evitare il crollo del Pound, evitare un brusco rialzo dei tassi d'interesse inglesi, e sostenere il piano di stimolo all'economia [...].

Entro il prossimo luglio arriveranno sul mercato del lavoro le prime ondate di massiccia disoccupazione senza più diritto ai sussidi all'occupazione e gli studenti appena diplomati.

Nel frattempo, la Banca d'Inghilterra avra' annunciato un nuovo aumento di acquisti di Gilt, spingendo il Pound verso il cambio 1:1 con l'Euro. [...] lo stato delle istituzioni finanziarie inglesi continuerà a peggiorare, colpito dai fallimenti aziendali, che faranno innalzare il tasso di disoccupazione [...] . Le banche saranno costrette a chiedere nuovi aiuti pubblici, il che indurrà la terza ondata della crisi finanziaria in UK, in un momento in cui non sarà possibile per il governo aumentare ulteriormente il debito pubblico già elevatissimo.

In termini economici, monetari e finanziari, l'estate del 2009 sarà un periodo particolarmente difficile della storia moderna del Regno Unito, con il FMI in fondo alla strada.


Suggerimenti e raccomandazioni

Proprietà: quando comprare, e dove?

Dovunque le proprietà immobiliari commerciali (hotel, centri commerciali, uffici) si stanno indebolendo, come anticipato dal LEAP un anno fa. Le proprietà residenziali continuano a scendere [...].

Secondo il LEAP questo mercato deve essere evitato in ogni modo, ovunque!


Obbligazioni, titoli di stato: quali scegliere?

Insistiamo sul fatto che è urgente uscire da buoni del tesoro americani, Gilt, e generalmente da tutti i titoli di stato emessi da governi altamente indebitati coinvolti nelle azioni di quantitative easing o “stampare carta [moneta, NDFC]”.

Vi ricordiamo che il T-Bond a 30 anni ha perso il 20% del suo valore in 6 mesi.

Al contrario, quando uno stato non è iperindebitato e non è coinvolto nell’attività di creare moneta, queste sono obbligazioni interessanti, specialmente quando sono protette dall’inflazione, dal momento che sappiamo che l’inflazione è dietro l’angolo all’inizio dell’estate.

(per approfondire il legame tra iperindebitamento, titoli di stato e inflazione potete andare a questo nostro post dedicato, NDFC)

Nel caso delle obbligazioni, assicuratevi che l’azienda abbia buoni flussi di cassa e non debiti.

Evitate in tutti i modi quelle che non hanno entrambe queste caratteristiche.

Negli USA, attenzione! Guardate cosa sta succedendo a Chrysler e GM: i piccoli azionisti vengono derubati dal governo in cambio dei piani di aiuto.


Si conclude qui la terza ed ultima parte del GEAB Report numero 35.

Tutte e tre le parti:

GEAB 35 - parte 1 - Uscita dalla cornice di riferimento
GEAB 35 - parte 2 - Barriera della capacità di assorbimento
GEAB 35 - parte 3 - UK a fine estate 2009
 
dopo o mutui subprime
ora è la volta di

TASSO DI MANCATI PAGAMENTI: RECORD PER LE CARTE DI CREDITO


A maggio i mancati pagamenti relativi alle carte di credito hanno raggiunto livelli record:
Bank of America 12,5%
American Express 10,4%
Capital One 9,41%
Discover 8,91%
JP MOrgan 8,36%

Ricordo che per lo STRESS TEST della FED è stato utilizzato (nell'ipotesi pegiore per l'economia) un tasso del 9%...

Sarebbe forse il caso di avvisare gli investitori in azioni che lo stres test E' SOTTO STRESS!!!

Non così i mercati azionari che vivevano fino a venerdì di luce propria. Mentre TUTTI i parametri dello stress test sono vicino alla situazione peggiore (e anche oltre) le borse scontano già scenari di forte recupero.
 
domenica 28 giugno 2009

Come le mosche (e siamo a 45)


E siamo a 45!
Lo scorso venerdì c'è stato un massacro di banche: ben cinque sono cadute, come le mosche.
Altre cinque "piccole" banche Americane sono fallite ed il fondo di Garanzia americano FDIC è intervenuto per salvare i conti correnti e liquidare le banche.
http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/2009/06/come-le-mosche-e-siamo-40.html(vedi Come le mosche: e siamo a 40)

L'FDIC sta cercando di trovare le soluzioni di salvataggio meno onerose per le sue ormai ridotte risorse: speriamo che siano anche le soluzioni migliori per i correntisti delle banche fallite...
Infatti mentre il grafico delle banche fallite esplode...implode il grafico delle riserve della FDIC: ci sono sempre meno soldi per i salvataggi di "banchette", le casse sono quasi vuote e tra poco la FDIC potrebbe non essere più in grado di rimborsare i depositi dei correntisti.

La falcidia questa volta ha colpito in particolare la Georgia e la California.
Ormai nessuno ci fa più caso: solo io ed un paio di blogger americani teniamo il conto...così per hobby...per sfizio...

Non tutte le banche sono riuscite a trovare un acquirente che si caricasse anche parzialmente il costo del fallimento, quindi l'FDIC ha dovuto dissanguarsi maggiormente.
In ogni caso, anche quando si trova una banca che acquisti la banca fallita, l'FDIC deve sborsare denaro dalle sue riserve: vuoi perchè ci sono assets tossici a valore zero da coprire, vuoi perchè la banca acquirente non compra tutti gli assets, vuoi perchè viene fatta un'offerta per un valore da saldo ed il Fondo deve mettere la differenza (l'acquirente vuole naturalmente guadagnarci sopra e cerca di pagare il meno possibile).
Eccole:

- Community Bank of West Georgia, Villa Rica, Georgia
Assets totali per 199,4 milioni di dollari; depositi totali per circa 182,5 milioni di dollari
Nessun acquirente.

- Neighborhood Community Bank, Newnan, Georgia
Assets totali per 221,6 milioni di dollari; depositi totali per circa 191,3 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da CharterBank, West Point, Georgia.

- Horizon Bank, Pine City, Minnesota
Assets totali per 87,6 milioni di dollari; depositi totali per circa 69,4 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da Stearns Bank, National Association, St. Cloud, Minnesota.

- MetroPacific Bank, Irvine, California
Assets totali per 80 milioni di dollari; depositi totali per circa 73 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da Sunwest Bank, Tustin, California.

- Mirae Bank, Southern California
Assets totali per 411,1 milioni di dollari; depositi totali per circa 338,5 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da Wilshire State Bank.

Totale circa 1 miliardo di dollari di assets e circa 800 milioni di dollari di depositi.

Secondo alcuni studi, nei prossimi 3-5 anni potrebbero fallire fino a 1000 banche americane, a seguito delle possibili perdite sul real estate commerciale.
Io mi ero fermato solo a 500...in un mio articolo del 18 maggio "500 "banchette" USA sull'orlo di una crisi di nervi...".
La stessa FDIC stima il costo dei fallimenti bancari in USA entro il 2013 in 70 miliardi di dollari ed ha classificato 305 banche come "problematiche" nel primo trimestre 2009 con un balzo del +21% rispetto alle stime dell'ultimo trimestre 2008, il record dal 1993.
La FDIC assicura i depositi di 8246 istituzioni per un totale in assets di 13.500 miliardi di dollari.
Per ora 45 banche sono fallite ma non è il modo corretto d'interpretare la situazione: la maggioranza del sistema bancario americano è "tecnicamente" fallito ma solo 45 banche sono state effettivamente chiuse.

Cadono dunque come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (vedi anche Il mercato delle Vacche e Cadono come le mosche).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nei primi 5 mesi e mezzo del 2009.
Siamo arrivati a numero 45...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 45.
Negli ultimi 17 mesi di crisi le banche "saltate" sono 70.

P.S. Combinazione le Banche saltano tutte il venerdì, prima del week-end di chiusura sportelli...

P.P.S. Dovrei iniziare a tenere un'altra contabilità: quella dei fallimenti di Hotels e di catene di Hotel negli USA....
Per esempio recentemente è fallita la Red Roof Inn sotto il peso di 1 miliardo di dollari di debiti...
Fallito l'Hotel Sheraton Keauhou Bay alle Hawai: verrà messo in vendita in asta fallimentare...se v'interessa...
E 175 Hotels sono falliti in California e stanno per essere pignorati dalle banche e poi svenduti.
Ma credo che questa impietosa contabilità ve la risparmierò...anche se il meccanismo che sta causando questa moria è interessante e significativo: se avrò tempo ne riparleremo.
 
Come le mosche (e siamo a 52)


E siamo a 52!
Ieri c'è stata una moria record: ben sette sono cadute nello stesso giorno, come le mosche.
Altre sette "piccole" banche Americane sono fallite ed il fondo di Garanzia americano FDIC è intervenuto per salvare i conti correnti e liquidare le banche.
(vedi Come le mosche: e siamo a 45)

L'FDIC sta cercando di trovare le soluzioni di salvataggio meno onerose per le sue ormai ridotte risorse: speriamo che siano anche le soluzioni migliori per i correntisti delle banche fallite...
Infatti mentre il grafico delle banche fallite esplode...implode il grafico delle riserve della FDIC: ci sono sempre meno soldi per i salvataggi di "banchette", le casse sono quasi vuote e tra poco la FDIC potrebbe non essere più in grado di rimborsare i depositi dei correntisti.

La falcidia ha di nuovo colpito l'Illinois con 6 banche (in totale 12 fallimenti in questo stato dall'inizio dell'anno) ed è saltata una banca nel Texas, la prima nel 2009.
L'Illinois è uno stato molto popoloso (13 milioni di abitanti) ai primi posti negli USA sia per l'agricoltura (mais) che per l'industria, lo stato di Chicago per intenderci...
Sarebbe interessante approfondire la distribuzione geografica dei fallimenti: noto che in testa alla classifica delle "banche saltate" ci sono anche Georgia e California.

Ormai nessuno ci fa più caso: solo io ed un paio di blogger americani teniamo la contabilità...così per hobby...per sfizio...
Ma se continua la moria a botte da 7 banche al giorno forse il fenomeno tornerà alla ribalta.
Come potete notare da questa tabella, ultimamente c'è stata una certa accelerazione: vedremo se è stato solo un caso oppure se si inaugura il passaggio dal galloppo ad un passo più spedito...




















.

Ecco la LISTA:

- John Warner Bank, Clinton, Illinois
Assets totali per 70 milioni di dollari; depositi totali per circa 60 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da State Bank of Lincoln's

- First State Bank of Winchester, Winchester, Illinois
Assets totali per 36 milioni di dollari; depositi totali per circa 34 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da First National Bank of Beardstown's

- Rock River Bank, Oregon, Illinois
Assets totali per 77bmilioni di dollari; depositi totali per circa 75,8 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da Harvard State Bank's

- Millennium State Bank of Texas, Dallas, Texas
Assets totali per 118 milioni di dollari; depositi totali per circa 115 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da State Bank of Texas

- Elizabeth State Bank, Elizabeth, Illinois
Assets totali per 55,5 milioni di dollari; depositi totali per circa 50,4 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da Galena State Bank and Trust's

- First National Bank of Danville, Danville, Illinois
Assets totali per 166 milioni di dollari; depositi totali per circa 147 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da First Financial Bank's, N.A.

- Founders Bank, Worth, Illinois (questa è grossa...)
Assets totali per 962,5 milioni di dollari; depositi totali per circa 848,9 milioni di dollari
Rilevata parzialmente da The PrivateBank and Trust Company, Chicago, Illinois

Totale circa 1,5 miliardi di dollari di assets e circa 1,3 miliardi di dollari di depositi.

Secondo alcuni studi, nei prossimi 3-5 anni potrebbero fallire fino a 1000 banche americane, a seguito delle possibili perdite sul real estate commerciale.
Io mi ero fermato solo a 500...in un mio articolo del 18 maggio "500 "banchette" USA sull'orlo di una crisi di nervi...".
La stessa FDIC stima il costo dei fallimenti bancari in USA entro il 2013 in 70 miliardi di dollari ed ha classificato 305 banche come "problematiche" nel primo trimestre 2009 con un balzo del +21% rispetto alle stime dell'ultimo trimestre 2008, il record dal 1993.
La FDIC assicura i depositi di 8246 istituzioni per un totale in assets di 13.500 miliardi di dollari.
Per ora 52 banche sono fallite ma non è il modo corretto d'interpretare la situazione: la maggioranza del sistema bancario americano è "tecnicamente" fallito ma solo 52 banche sono state effettivamente chiuse.

Cadono dunque come le mosche le banche "minori" degli Stati Uniti (vedi anche Il mercato delle Vacche e Cadono come le mosche).
Aggiorniamo brevemente la contabilità delle banche fallite in USA nei primi 6 mesi del 2009.
Siamo arrivati a numero 52...
Ecco la lista aggiornata delle banche fallite in USA che hanno richiesto l'intervento del FDIC, il fondo di garanzia americano dei correntisti - http://www.fdic.gov/bank/individual/failed/banklist.html
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche USA
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 52.
Negli ultimi 18 mesi di crisi le banche "saltate" sono 77.
 
NON TUTTE LE BANCHE SONO UGUALI

Per chi segue l'inglese parlato c'è un ottima intervista ad uno dei tizi più intelligenti nella politica americana, l'ex procuratore di Manhattan e poi governatore democratico di NY Elliot Spitzer, quello dimessosi perchè sua la banca ha segnalato all'FBI che pagava per bonifico decine di migliaia di dollari a delle escort e l'FBI l'ha incriminato in base a qualche strana legge (della serie: vieni in America se vuoi la privacy)

In sostanza dice che Goldman Sachs sta facendo ora miliardi e pagando milioni di bonus supportata da garanzie pubbliche, il Tesoro e la FED hanno pagato tutti i crediti di Goldman Sachs (grafico) verso AIG al 100% e hanno garantito tuttora il suo debito come se fosse una banca che fa prestiti alle imprese e famiglie con gli sportelli e i fidi
ma Goldman Sachs dice Spitzer giustamente è solo un enorme hedge fund ora, come quello di Soros o Steve Cohen, non aiuta l'economia, non fa crediti alle imprese, fa più che altro trading per se stessa e perchè cavolo allora i contribuenti americani e i lavoratori americani la sovvenzionano ?

Il popolo americano, quelli che perdono il lavoro o lavorano come camerieri, quelli che vedono le tasse locali salire specie a NY ogni mese perchè sono alla frutta gli stati, dovrebbero inbufalirsi dice Spitzer. La stessa identica cosa la diceva su CNBC un altro commentatore popolare Gasparino due ore prima.

E' solo questione di tempo, settimane forse prima che ci sia una reazione politica o meglio c'è già in parte se guardi il movimento dei "tea parties" che però sono di destra, quelli di sinistra per ora essendo Obama e i Democratici al potere non dicevano niente e il risultato è che scendono nei sondaggi

I politici come Spitzer che sono temporaneamente fuori dal giro e sono abili capiscono che si sta aprendo uno spazio politico populista grande una casa e si buttano

da http://www.cobraf.com/forum/topic..php?topic_id=3638&reply_id=171135
 
Siamo a 72 fallimenti

e vorrei fare un appello a chi và in cerca di penny stock a di facili guadagni al NYSE........quando compri un titolo devi sempre conoscerlo bene ,

se non c'è il valore non c'è limite al ribasso, una volta entrata in fallimento la liquidità del patrimonio serve a malapena a saldare i debiti e anche se la banca viene riassorbita da un altro istituto all'azionista rimane zero.
 
Fallisce Colonial BancGroup (CNB)
...... fallimento praticamente voluto dalla Bank of America che vanta un credito da 1Bil/USD non condede proroga e chiede l'insolvenza

As of the end of June, Colonial had assets of $25.5 billion and liabilities of at least $24.2 billion, which includes deposits of $20 billion
Colonial BancGroup says it has 340 branches in five states: Alabama, Florida, Georgia, Nevada and Texas

è un grosso business questo dei fallimenti bancari restituiti i 20 Billion ai correntisti per chi assorbe questa banca resta un debito di 4,2 bil che in parte và alla FDIC (Federal Deposit Insurance Corporatione) e capitali immobili per un valore di 25,5Billion......

.........Pesce grosso mangia pesce piccolo e lo fà a prezzi stracciati
cosi per le banche come per le abitazioni.....

...e per fortuna che OBAMA è dalla parte dei più deboli ,
a chi ha i soldi e potere non era mai stato permesso tanto ...

AIG 98Bil/usd e C 45Bil/USD di debiti salvate dai soldi pubblici
mentre questa banca che ne ha 4,2 deve fallire perchè lo vuole la BAC....

se la legge non è uguale per tutti...allora propongo.... tutti in ferie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto