mail ricevuta dal cap. della polizia prisco mazzi...phising? (1 Viewer)

Danimor

Forumer attivo
Stralcia via quella mail, è tutta una menzogna che se vuoi puoi segnalare alla polizia postale. Non si tratta di phising, il phising è un'altra cosa: si tratta con precisione di mail che riproducono l'esatta copia di siti di Banche o delle Poste Italiane, avvisandoti che per cosidetti lavori di manutenzione delle reti ti invitano a ridigitare il tuo codice segreto nel caso tu fossi titolare di un conto.
Nè le Banche nè le Poste inviano mai mail di questo tipo. Fai attenzione perchè l'imbroglio è ben riconoscibile dal fantomatico nome del sito in questione. Ovviamente non cliccare mai su allegati o su loro inviti a reimpostare codici o password.
Nel tuo caso si tratta solo di una grossa bufala. Se una persona è indagata per qualcosa non viene certo avvisata via mail che è sotto indagine! Le indagini sono segrete :)
 

Danimor

Forumer attivo
ciut ha scritto:
ok grazie...cosa potrebbe contenere l'allegato alla mail?

trojan-virus?




Di niente figurati :) Si, l'allegato in genere contiene i trojan che si infettano nel pc solo se ci clicchi sopra. Ti consiglio in ogni caso di guardare la provenienza delle mail che ricevi (clicca col tasto destro del mouse sull'oggetto della mail e vai su Proprietà per verificare l'indirizzo del mittente). Da lì ti accorgi se l'indirizzo del mittente è da te conosciuto. E soprattutto, non rispondere mai alle mail sospette. Divulgheresti a questi truffatori il tuo indirizzo che verrebbe utilizzato per inviare a te e non solo, mail infette. Purtroppo, nonostante gli antivirus non è facile liberarsi dei trojan. Si insediano nel computer e mentre tu sei online diffondono pian piano sulla rete piccole informazioni del tuo pc come indirizzi mail, tracce dei siti da te frequentati ecc ).
Occhio anche alle mail che promettono offerte di lavoro e guadagno.. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto