Educational e FAQ matematica non solo (1 Viewer)

giugioval

Nuovo forumer
Un chiarimento con un esempio compro/acquisto stessa obblig:
oggi compro 1000 obbl a 99
dopo 1 mese vendo 1000 obbl a 96
ricompro subito 1000 obbl a 96
è una operazione che ha un senso?
o è meglio tenere a scadenza al primo acquisto?
 

massimarca

Nuovo forumer
Non molto senso :)

solo un commento: se vendi e poi compri a 96 (a parte che ci perdi in spese e commissioni) in giorni differenti, ti crei una minus valenza che puoi utilizzare (entro 4 anni) realizzando un gain subito successivo.
 

Alobar

So di non sapere...
Infatti. Se vuoi comunque tenere quel titolo, quello proposto da massimarca può essere un buon modo per compensare con quella minusvalenza una plusvalenza che stai per realizzare (magari ti sta scadendo un titolo su cui hai una grossa plus)
 

giugioval

Nuovo forumer
tralasciando spese commissioni se compro a 99 spendo 9900 vendo a 96 ricavo 9600 (quindi 300 di perdita) ricompro a 96 spendo 9600 a questo punto avrei speso 9600+300perse= 9900 tanto quanto avevo speso all'inizio.
cosa mi sfugge?
 

Alobar

So di non sapere...
Cosa c'è di strano? Vendendo e comprando a 96 le due operazioni si annullano (comm. escluse) e resta solo il primo acquisto, quindi 9900 (oltre alla minusvalenza maturata)
 

giugioval

Nuovo forumer
la minus sarebbe come dire recupero del 12,50 della minus....
quando una obbl va un bel po' al di sotto del suo acquisto venderla e ricomprarla ha senso ? si crea una minus(questo è bene o male) .
 
Ultima modifica:

Alobar

So di non sapere...
la minus sarebbe come dire recupero del 12,50 della minus....
Esatto: non pagando tasse sulla plus compensata, recuperi il 12,5% della minus
quando una obbl va un bel po' al di sotto del suo acquisto venderla e ricomprarla ha senso ? si crea una minus(questo è bene o male) .
Dipende dalla situazione. Io finora non l'ho mai fatto, purtroppo qualche minus ce l'ho già quasi sempre in portafoglio...:D E poi ci sono comunque le commissioni e l'incertezza se vendendo oggi a x domani riesci a ricmprare ancora a x o a meno.;).
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto