medaglia al valore

Nino Lanter

Forumer attivo

invece ho paura che rischi grosse grane se ho capito bene la dinamica

Secondo una ricostruzione, i malviventi avrebbero puntato le pistole contro i componenti della famiglia.
Con cinque pallottole, questo il numero di colpi esplosi secondo la prima ricostruzione, il gioielliere ha centrato tutti e tre i rapinatori che qualche istante prima stavano picchiando la moglie e la figlia. Il negoziante era nel retro quando i banditi hanno fatto irruzione nel negozio.

Non rischia nulla :up:
D'accordo sulla medaglia

invece ho paura che rischi grosse grane se ho capito bene la dinamica

concordo con Biav, familiare minacciato con il coltello, può provare con l'esimente. Peraltro modificata qualche tempo fa.

Nei casi di violazione di domicilio, sussiste sempre il rapporto di proporzione se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

a) la propria o la altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione

Si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. Agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone.

Si applicano anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. Agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere, con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica, da parte di una o più persone.
Speriamo, ma se ha sparato alla schiena rischia. E siccome non credo sia Clint Eastwood che spara 5 colpi al secondo, credo che al massimo ad uno avra' sparato frontalmente, poi gli altri avranno fatto in tempo a girarsi e tentare la fuga.

Users who are viewing this thread

Back
Alto