mercato secondario - obbligazioni al di sopra della pari

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e sono sprovvisto di qualsiasi esperienza in materia di investimenti. In passato ho sottoscritto soltanto dei BTP e delle obbligazioni emesse dalla mia banca.
mi scuso quindi sin d'ora per la probabile banalità del quesito che sto per porre, ma – essendo un neofita – avrei bisogno che mi chiariste una cosa che non riesco proprio a comprendere.
Ho delle disponibilità liquide che vorrei investire nell’acquisto di qualche obbligazione “sicura” sul mercato secondario, che abbia ovviamente un buon tasso ed una scadenza piuttosto ravvicinata.
Ho notato tuttavia che i titoli di mio interesse, prevalentemente quelli del settore bancario, quotano quasi tutti al di sopra della pari ed il loro costo di acquisto, comprensivo del rateo maturato, si attesta su cifre superiori a quelle che si realizzerebbero a scadenza, tra capitale ed interessi.
E allora mi chiedo: ma chi acquista un titolo del genere, su quali prospettive di rendimento fa affidamento ?
Ringrazio sin d’ora chi vorrà fornirmi i chiarimenti del caso.

Ciao e benvenuto.
I titoli con basso rischio e duration breve ad oggi hanno rendimenti davvero bassi (in alcuni casi inferiori allo 0), tendendo conto poi di commissioni e tassazione. Questo anche in relazione ai tassi ufficiali e al costo del denaro, ad oggi bassissimo. Se prendo per esempio un BTP a 10 anni credo si sia attualmente su un rendimento inferiore all1%, e anzi probabilmente non distante dallo 0,5%, se si considerano tasse e commissioni. E siamo comunque su un orizzonte di 10 anni.
Il rendimento infatti dipende ovviamente non solo dalla cedola, ma dal prezzo di acquisto. Le prospettive di chi acquista sono varie, e ognuno ha il proprio profilo di rischio e i propri obiettivi (oltre a soggetti finanziari per cui ci sono dinamiche diverse)

Il principale consiglio che ti darei però prima di investire è quello di leggere la sezione education del sito, per chiarirti bene le dinamiche di questi strumenti e prendere decisioni ragionate

Ti ringrazio per i preziosi consigli.
Ma sapresti spiegarmi qual è la convenienza ad acquistare un'obbligazione ad alto rendimento ad un prezzo al di sopra della pari, in prossimità della sua scadenza ?

Per un investitore retail non c'è nessuna convenienza.
Per un investitore istituzionale la convenienza sta nella necessità di dover allocare in qualche modo la immensa liquidità che gli investitori retail depositano sui loro conti correnti.
La BCE, per il deposito dei liquidi, chiede lo 0,5% di interesse (hai capito bene, le banche pagano).
Questa distorsione è dovuta alle "politiche monetarie accomodanti" messe in atto dalle banche centrali.

Stanne fuori o, al più, conto deposito di istituzioni finanziarie non messe male, ma il rendimento offerto non copre minimamente l'inflazione.
In altre parole, al giorno d'oggi, se non vuoi ridurre di fatto il potere di acquisto dei tuoi risparmi SEI COSTRETTO a prendere qualche rischio e, se vuoi ridurne la portata, SEI COSTRETTO ad allungare il periodo di indisponibilità dei tuoi investimenti.

Mala tempa currunt!

Caro nuovo utente
Benvenuto innanzitutto
Reputati fortunato perché i colleghi di forum che ti hanno risposto sono persone preparate ma soprattutto persone perbene.

Cerca di discernere e seguire i consigli delle poche mosche bianche che scrivono e prendi le adeguate distanze dai distruttori di ricchezza che, purtroppo, pullulano in questi lidi.

Caro nuovo utente
Benvenuto innanzitutto
Reputati fortunato perché i colleghi di forum che ti hanno risposto sono persone preparate ma soprattutto persone perbene.

Cerca di discernere e seguire i consigli delle poche mosche bianche che scrivono e prendi le adeguate distanze dai distruttori di ricchezza che, purtroppo, pullulano in questi lidi.
Quindi anzitutto evitare come la peste il 3d sull high yield :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto