Linux OS Mi consigliate una distribuzione Linux?

c0ltran3

Forumer attivo
Da qualche tempo utilizzo in dual boot Windows Vista e Ubuntu.

Trovo però l'utilizzo di Ubuntu molto più interessante e piacevole e così mi sono ripromesso di approfondire la conoscenza che ho di Linux.

Pensavo anche a provare qualche altra distribuzione e chiedevo qui consigli.

L' una vale sostanzialmente l'altra e per questo mi conviene rimanere con Ubuntu oppure ci sono differenze anche significative?

Stavo ora guardando le caratteristiche di Backtrack 4. Mi date una opinione? Mi sembrava che per un utilizzatore privato l'enfasi per la sicurezza verso cui è orientata questa distribuzione sia in gran parte inutile. O sbaglio?

Preciso che ho pc abbastanza recenti, per cui non ho bisogno della leggerezza a tutti i costi e che non utilizzo il pc a scopi multimediali.

Ciao.

Ultima modifica:
c0ltran3

ne ho provate parecchie ma alla fine sono ritornato alla Ubuntu con interfaccia gnome

è difficile dare consigli

posso dirti che bisogna provarne parecchie per trovare quella che si addice ai propri bisogni

è come provare un vestito

i nomi sono sempre gli stessi

Ubuntu (derivata Debian)
Mint (derivata di Ubuntu)
OpenSuse
PcLinuxOS
Mepis (derivata Debian)

c'è da divertirsi nella scelta, sempre con virtualbox

p.s.
Backtrace non la consiglio

ultima cosa

sceglierei una derivata Debian

e in ogni caso devi verificare come si comporta la distro scelta con il tuo hw, vale a dire se riconosce al volo tutte le periferiche del tuo pc

ubuntu cerca, secondo me, un buon rapporto estetica/funzionalità
sabayon, distro che personalmente ho provato e seguito a lungo, era partita con un obiettivo più spostato verso estetica(effetti compiz etc etc) e gioco, meno a funzionalità, intesa come faciltà di installazione, configurazione etc...ora meno estrema

io credo che installare derivate debian che non siano ubuntu al momento non ha senso...perchè complicarsi la vita?

Users who are viewing this thread

Back
Alto