Opzioni mibo:comprare vega difendendosi da theta (1 Viewer)

mauro74

Nuovo forumer
Riprendo la domanda fatta a Deltazero:la prima figura è con vola=15% e la seconda con vola=20%.Come vedi se la vola continua a scendere io pago dazio con theta,se sale guadagno...Io vorrei comprare vola con le scadenze più lontane e cercare di difendermi dal passare del tempo vendendo sul breve.Però se la vola scende io divento sensibile a theta sulla prima scadenza febbraio,quindi cosa dovrei fare??Dovrei vendere qualcosa anche su marzo??Ci sono dei giusti rapporti fra acquisti e vendite e fra diverse scadenze??Grazie se vorrai rispondermi :rolleyes:
Scusa se non si vede bene la 2figura,cmq la scadenza febb è sulla terza data della scala temporale.Una volta scaduto febbraio dovrò cominciare a vendere marzo o aprile per annullare theta(su giugno),giusto???

1075191853image001.png

1075191882image003.png
 

deltazero

Forumer storico
interessante notare come il fatto che i colori siano falsati di 1000pt da 1 grafico allaltro renda meno intuitiva la differenza fra i 2

2parole sul profilo reward/risk della position in questione :èmolto semplice,a parte un paio di bearspread su02 e 1 butterfly o 1 condor sui30000/03,il resto è un classico profilo a U ,denota uno schema riconducibile a 1 vendita 2 acquisti,se fossero solo acquisti il profilo sarebbe a V
si vedrebbe meglio afcendo 1grafico -2grafico,ma cmq si vede come la variazione di vola ha una influenza quasi uniforme e abbastanza limitata
questo significa che la vola comprata non è poi così tanta
la domanda:Io vorrei comprare vola con le scadenze più lontane e cercare di difendermi dal passare del tempo vendendo sul breve

allora il legittimo desiderio di essere short di tempo con un profilo a U ,è irrealizzabile tout court,se lo fosse noi avremmo un profilo sicuramente vincente (a U per il sottostante,e in salita per il tempo)e verrebbe negata una legge delle opt:
si puo creare qualsiasi profilo rischio-profitto,ma a rischio 0 si ha solo il tasso obbligazionario

quindi per qualcosa dobbiamo cedere qualcosaltro

è importante capire cosa vogliamo ottenere e cosa vogliamo cedere(per quale profitto quale rischio)

torno alla domanda e inforco 2 filoni principali:
Io vorrei comprare vola con le scadenze più lontane e cercare di difendermi dal passare del tempo vendendo sul breve

ammettiamo di ragionare in modo simmetrico per up come down i 2 filoni principali sono:
a)-1p26/03 +2p22/09 -1c28/03+2c30/09
b)-2c29/03 +1c29/09 -2p26/03+1p25/09

se applico a ottengo il classico profilo a W
se applico b ottengo un profilo a M

sul discorso di vendere qualcosa sul mese in scad,io ho le mie remore,anche se lo storico degli ultimi 6 msei direbbe di farlo,queste nascono dal fatto che vendere qualcosa tutti i mesi è come avere degli spread orizzontali in scad e sott acerte volatilità implicte non pagano il rischio
ciao marco
 

Users who are viewing this thread

Alto