Modelli Matematici per gli Indici Azionari

wellington29

Nuovo forumer
Da stamattina ho iniziato a pubblicare sul mio sito l'output generato dai miei modelli matematici di classe "alpha" per alcuni indici azionari, cominciando con quello relativo al Nikkei 225.
Questi m.m. non sono operativi, perchè per esserlo avrebbero bisogno dell'ausilio di una manovra finanziaria, ma sono comunque utili per capire quella che è la tendenza di medio termine dei singoli indici azionari.
Naturalmente, essi sono sostanzialmente diversi l'uno dall'altro (perchè non esiste un m.m. che va bene per tutte le variabili finanziarie), ma sono formalmente tutti uguali perchè su ciascuno di essi ho posto il seguente vincolo: gli errori eventualmente generati devono essere "isolati" (cioè singoli) e non "consecutivi" (cioè doppi o tripli o quadrupli, e così via).
Ho posto questo vincolo perchè gli errori "isolati" sono facilmente correggibili da una buona manovra finanziaria, mentre gli errori "consecutivi" no.
Finora tutti i miei m.m. rispettano rigorosamente questo vincolo, ma se in futuro qualcuno di essi dovesse generare alcuni errori consecutivi, mi riservo di modificarlo e di sostituire il nuovo al posto del vecchio, cambiando semplicemente il numero della versione (ad esempio da MM.01 a MM.02).
Questo modo di procedere, step-by-step, è l'unico che ha una sua validità sia pratica che teorica, perchè così facendo cerchiamo di avvicinarci gradualmente, per "approssimazioni" ed "iterazioni" successive, alla soluzione ottima, che per noi non sarà mai la soluzione perfetta (per il semplice fatto che questa non esiste) ma quella che conterrà il minor numero possibile di errori, tutti isolati.
Vedremo se riusciremo in questa difficilissima impresa, perchè non è affatto detto che, per quanto riguarda gli indici azionari, esistano dei m.m. che non generino errori consecutivi (in quest'ultimo caso, non solo non esisterebbe la soluzione "perfetta", ma non esisterebbe nemmeno la soluzione "ottima" così come l'ho precedentemente definita).
Il primo m.m. di questo tipo, quello relativo all' Indice Nikkei 225, l'ho pubblicato stamattina al link
OPTIONS SYSTEMS - NIKKEI225 MATHEMATICAL MODEL.
Gli altri li pubblicherò nelle prossime settimane.
Buon pomeriggio a tutti.

Il Duca di Wellington

Users who are viewing this thread

Back
Alto