Modello danese

Ma ho saputo che molti governi, per cercare di risolvere la crisi finanziaria e dei mutui in particolare stanno studiando il modello danese che prevede,al momento della concessione del mutuo, che vengano emesse altrettante obbligazioni per il valore corrispondente....la cosa mi è risultata poco chiaraaaa...qualcuno mi saprebbe dare spiegazioni???

ciao vin :)
la tua domanda mi ha incuriosita e ho vagato un po’ in rete per informarmi. Purtroppo però devo dire che non se ne parla più di tanto, almeno in Italia
Comunque, da quanto ho potuto leggere, il procedimento è simile a quello americano: quando una banca danese concede un mutuo ipotecario, deve al contempo emettere obbligazioni di valore equivalente a quello del prestito concesso e che abbiano durata e piano di rimborso identici. Contrariamente però al sistema americano, la banca danese rimane responsabile delle obbligazioni emesse per tutta la durata dell’ammortamento del prestito; inoltre, in Danimarca il mutuatario può comprare questi bond e usarli per estinguere o comunque abbassare il proprio debito
Questa opzione diventa conveniente quando l’aumento dei tassi di interesse o la diminuzione dei prezzi delle case permette di ottenere le obbligazioni a prezzi scontati: il valore della casa e le obbligazioni ancorate all’ipoteca che grava sulla casa tendono infatti a muoversi nella stessa direzione; di conseguenza, in un periodo (come quello attuale) in cui i prezzi medi delle abitazioni diminuiscono, la cifra che il mutuatario deve spendere per saldare il proprio debito diminuisce perché anche il prezzo dei bond è calato di pari passo

spero di esserti stata utile:ciao:

le banche italiane non finanziano con soldi propri comprano comunque sul mercato anche emettendo obbligazioni, alcune sapevo che erano comunque collegate ai mutui.

Users who are viewing this thread

Back
Alto