macroinvestor
Forumer attivo
vorrei che mi diceste cosa ne pensate.ho scaricato le serie storiche da Fred ed avvalendomi di multichart /tradestation, ho costruito diversi modelli per vedere come le variabili macroeconomiche si relazionano con l'indice sp500. il problema e' che tutti i trader che sento e che vedo danno particolare importanza alla politica monetaria della fed, tuttavia ho provato a relazionare M1 M2 ED M3 con sp500 storico non ricavandone niente di veramente buono. alla fine le variabili macro che ho preso in cosiderazione sono PMI, unemployemnt rate e yield curve (10 anni 3 mesi). questo e' il modello e l'equity che ne esce fuori. notare come i falsi segnali della media costruita su sp500 (necessaria perche' anche se le variabili macro peggiorano poi e' il sentiment degli operatori che conta) vengono filtrati dalle variabili macro. non solo i profit factor tra operazioni long e short e' nettamente a favore delle prime (30 contro 2) il che mi porterebbe a rimanere flat ogni qual volta il modello mi da un segnale short su sp500.
Ultima modifica: