Molto interessante ............ma di cosa stiamo parlando??

Ciao a tutti,
inauguro il mio primo post,

Ho (circa 40) anni, non mi sono mai interessato di finanza o borsa e la mia formazione è ingegneristica.

Ho sempre gestito il risparmio con tendenza alla conservazione attraverso fondi e piani di accumulo nella speranza di mantenere il valore senza la pretesa di speculare e tuttora è quello che vorrei ottenere.

Tuttavia negli ultimi anni sono rimasto deluso dalla gestione che gli operatori hanno fatto e che mi ha portato a rendimenti bassissimi.

Ho deciso pertanto di operare online per mantenere un controllo più costante nel tempo delle rese operare più frequentemente anzichè lasciare il tutto fermo per anni.

Sono seguito da un private banker al quale mi affido per operare sul capitale (peraltro esiguo) in modo molto prudente, ma vorrei riservare una piccola quota per fare trading non molto aggressivo ma comunque un pochino più rischioso di quanto non sia quello della larga parte del capitale.

Arrivo al punto....................

leggendo in rete trovo (anche su questo bel sito) molto materiale che affronta discorsi di trading e di relativa tecnica con analisi dei grafici medie, indicatori, etc etc,

quello che mi stupisce è che la tecnica sembra non curarsi di un aspetto che credevo importante: le notizie.............

sembra che la decisione di vendere e comprare possa prescindere dal tenere le orecchie aperte sui mercati...............e se così fosse non mi dispiacerebbe visto che l'analisi dei dati mi spaventa meno della necessità di conoscre cosa succede........

e questa era la prima questione........

la seconda:

se io volessi investire una cifra limitata (diciamo 1000 o 2000 o 3000) in operazioni a breve termine con basso rischio ed utilizzando strumenti di analisi matematica dovrei, immagino, comunque scegliere uno o più titoli da osservare.........

come sceglierli??

grazie a tutti quelli che con pazienza mi risponderanno...............

Ciao
Filippo

Ciao e benvenuto :)
Per la prima questione posso risponderti che uno dei presupposti fondamentali dell'analisi tecnica dei mercati finanziari è che il prezzo di un titolo rappresenta, in ogni momento, la sintesi ideale di tutte le variabili che concorrono a determinarlo: il prezzo, in poche parole, è tutto e le notizie sono già incorporate in esso in quanto il prezzo, per esempio, riflette con anticipo l'attività degli insiders, cioè di coloro che sono già a conoscenza della notizia prima che sia resa pubblica.
Ecco alcuni esempi:
http://www.decisionpoint.com/TAcourse/TAvsNews.html

...la seconda è che il prezzo ha già scontato del tutto le notizie prima che divenissero pubbliche...

...la terza è che i bilanci sintetici sarebbero utili SE fossero veri... invese (tipo parmalat) sono al più veritieri... ...tipo parmalat che emette obbligazioni x fare liquidità e dichiara una liquidità in bilancio alla m$...

...quindi vabbè...

...la quarta è che di solito si usano gli indicatori per costruire stategie di analisi nel trading, ma non ci contare troppo :)

Se non ricordo male, ci sono dei libri semplici per accostarsi al trading, dai un'occhiata alla trading-library.

http://www.quotes-manager.com

Users who are viewing this thread

Back
Alto