Salve a tutti, capisco che dormite ma tengo a postare un aggiornamento del titolo in questione. Gli anni passano e spesso si pensa che la gente prende le fregature standosi zitta. Il titolo in questione, il Subordinato MPS Upper Tier II 2008/2018, oggi vale 79, non è mai stata quotata (come giustamente qualche forumer ha riportato qui dentro, come cosa dettagli in fase di collocamento), e la società che la quota sul mercato interno (Capital Service, detenuta al 100% da MPS), più trascorre il tempo e più la sta svalutando. Considerate che fino ad 8 mesi fa (con l'azione MPS che toccava il fondo a 0,142 e gli spread che impazzavano a 550 basis point), il prezzo del subordinato era tra i 93 e 97 punti, oggi, trascorso quasi un altro anno, con spread a 300 e l'azione BMPS che comunque è a 0,21 €, questo titolo si sta deprezzando sempre più.
Sarà mica che ora con i Monti Bond, guarda caso 2 MLD (3,9 MLD meno 1,9 MLD di Tremonti Bond da restituire anticipatamente) come l'emissione complessiva di questo bond, questa Banca sta da un lato approfittando per diventare debitrice dello stato (più affidabile dei singoli risparmiatori che possono chiederne rimborso rimettendola in vendita prima del previsto e, non essendo quotata sui mercati regolamentati, di fatto annullandola essendo la stessa MPS a doverla riacquistare) e dall'altro approfittando dello sbugiardamento sui media per spuntare ben 21 punti percentuali di sconto sul prezzo?
In pratica i risparmiatori spaventati che stanno correndo a vendere questo titolo, stanno anche pagando gli interessi esorbitanti (9%) che la Banca deve allo stato nei prossimi 2 anni e mezzo!!!!
Ecco, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Buonanotte a tutti.