mps upper tier 2

gagliardo

Forumer attivo
Ne ha parlato anche il Plus del Sole 24ore nei giorni scorsi, MPS per comprare Antonveneta sta' emettendo un Obbligazione Subordinata Upper Tier 2, il collocamento termina martedi 13.5. Durata decennale e tasso euribr 6 mesi piu' 2,5%. Molta carta (2miliardi di euro).

Vale la pena di rischiare, si rischia davvero, e' quasi come comperare un'azione, oppure la lunga storia di MPS non dovrebbe far correre rischi?

gagliardo ha scritto:
Ne ha parlato anche il Plus del Sole 24ore nei giorni scorsi, MPS per comprare Antonveneta sta' emettendo un Obbligazione Subordinata Upper Tier 2, il collocamento termina martedi 13.5. Durata decennale e tasso euribr 6 mesi piu' 2,5%. Molta carta (2miliardi di euro).

Vale la pena di rischiare, si rischia davvero, e' quasi come comperare un'azione, oppure la lunga storia di MPS non dovrebbe far correre rischi?

Qui puoi trovare un'analisi obiettiva sull'obbligazione
http://www.investire.aduc.it/php/mostra.php?id=217305

Io l'ho sottoscritta,non penso che MPS fallisca,e nel tempo prevedo una ripresa delle banche, un ribasso dei tassi,e quel + 2,50 in punti euribor 6 mesi,potrebbe fare la differenza,proiettando il titolo oltre il nominale.Comunque è sempre un rischio,ma le banche quando le ammazzi

Caos ha scritto:
Io l'ho sottoscritta,non penso che MPS fallisca,e nel tempo prevedo una ripresa delle banche, un ribasso dei tassi,e quel + 2,50 in punti euribor 6 mesi,potrebbe fare la differenza,proiettando il titolo oltre il nominale.Comunque è sempre un rischio,ma le banche quando le ammazzi

Non è necessario che siano ammazzate... riporto dall'articolo:
"in caso di andamento molto negativo della Banca il rimborso del CAPITALE ed il pagamento delle cedole puo' essere sospeso senza che questo implichi il default della banca. Lo scopo di questi strumenti e' quello di consentire un indebitamento "flessibile".
... ovviamente flessibile secondo i bisogni e necessità della banca.

Salve a tutti, capisco che dormite ma tengo a postare un aggiornamento del titolo in questione. Gli anni passano e spesso si pensa che la gente prende le fregature standosi zitta. Il titolo in questione, il Subordinato MPS Upper Tier II 2008/2018, oggi vale 79, non è mai stata quotata (come giustamente qualche forumer ha riportato qui dentro, come cosa dettagli in fase di collocamento), e la società che la quota sul mercato interno (Capital Service, detenuta al 100% da MPS), più trascorre il tempo e più la sta svalutando. Considerate che fino ad 8 mesi fa (con l'azione MPS che toccava il fondo a 0,142 e gli spread che impazzavano a 550 basis point), il prezzo del subordinato era tra i 93 e 97 punti, oggi, trascorso quasi un altro anno, con spread a 300 e l'azione BMPS che comunque è a 0,21 €, questo titolo si sta deprezzando sempre più.

Sarà mica che ora con i Monti Bond, guarda caso 2 MLD (3,9 MLD meno 1,9 MLD di Tremonti Bond da restituire anticipatamente) come l'emissione complessiva di questo bond, questa Banca sta da un lato approfittando per diventare debitrice dello stato (più affidabile dei singoli risparmiatori che possono chiederne rimborso rimettendola in vendita prima del previsto e, non essendo quotata sui mercati regolamentati, di fatto annullandola essendo la stessa MPS a doverla riacquistare) e dall'altro approfittando dello sbugiardamento sui media per spuntare ben 21 punti percentuali di sconto sul prezzo?

In pratica i risparmiatori spaventati che stanno correndo a vendere questo titolo, stanno anche pagando gli interessi esorbitanti (9%) che la Banca deve allo stato nei prossimi 2 anni e mezzo!!!!

Ecco, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Buonanotte a tutti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto