Mutuo si o no?

sommoale

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
ho un dubbio atroce se prendere un mutuo oppure no. Vi spiego la situazione:
sto per comprare casa al mare e sono indeciso se prendere un mutuo oppure no. I soldi per comprarla ci sono ma in questo momento in cui i tassi sono bassi sto pensando mi conviene prendere un mutuo.
La banca mi ha proposto la seguente cosa: prendere un mutuo a tasso fisso o variabile devo decidere io a 10 anni (loro pensano meglio fisso) e invece di ipotecare la casa di ipotecare una parte di soldi che ho; in particolare due BTP con scadenza 2023 e 2033 con rendimento rispettivamente pari a 4.75% e 5%. Io stavo pensando di prendere un mutuo a tasso variabile e non appena i tassi si alzano troppo ovvero superano quello che il mio btp mi rende di estinguere il mutuo. Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie

verifica meglio i rendimenti dei tuoi btp perchè dipende dalla loro quotazione, tieni conto che i btp poi al variare dei tassi variano il prezzo
è un argomento complesso
se i tuoi btp rendessero di più dei soldi che la banca ti dà forse comprerebbe direttamente lei i btp che dici?

fai un giro nella sezione obbligazionaria

verifica meglio i rendimenti dei tuoi btp perchè dipende dalla loro quotazione, tieni conto che i btp poi al variare dei tassi variano il prezzo
è un argomento complesso
se i tuoi btp rendessero di più dei soldi che la banca ti dà forse comprerebbe direttamente lei i btp che dici?

fai un giro nella sezione obbligazionaria

Scusami, forse non mi sono spiegato bene :) Una parte del mio patrimonio è in BTP e io sono intenzionato a portare i BTP a scadenza. Calcola che se prendo mutuo a 10 anni quello 2023 lo porterei sicuro a scadenza. Inoltre quei BTP io li ho presi sotto la pari quindi mi sembra di non aver fatto un ragionamento assurdo :)

Ipotecare btp invece che la casa può avere impatto diverso sui costi annessi?
Non lo so.

Perchè se ci sono costi sull'operazione di ipoteca anche nel caso dei btp allora la scelta è più che altro "emotiva"; io cmq tendenzialmente non vedrei male l'ipotesi di ipotecare i titoli invece che l'immobile.

Tolta di mezzo questa questione resta quella relativa al mutuo.
Indubbiamente variabile per un arco temporale così breve: 10 anni.
Senza alcuna ombra di dubbio.

Una ulteriore richiesta: se i tassi dovessero alzarsi troppo è possibile estinguere il mutuo? E se si come penso c'è qualche penale da pagare?
Grazie ancora per informazione

Una ulteriore richiesta: se i tassi dovessero alzarsi troppo è possibile estinguere il mutuo? E se si come penso c'è qualche penale da pagare?
Grazie ancora per informazione

da quel che ricordo il decreto bersani ha eliminato le penali per anticipata estinzione....

so per certo che molti istituti non la mettono in più.
in fase di contrattazione esigi che ti esplicitino l'azzeramento

da quel che ricordo il decreto bersani ha eliminato le penali per anticipata estinzione....

so per certo che molti istituti non la mettono in più.
in fase di contrattazione esigi che ti esplicitino l'azzeramento

Grazie,
domani penso di fare un salto in banca e mi faccio fare due conti sulla possibilità di avere un mutuo a 10 anni a tasso variabile e con la possiblità di estinguere il mutuo anticipatamente, in più chiedo di quanto aumentano i costi "ipotecando" titoli invece che la casa.

o sommo ale
rileggi bene le mie parole

credo che tu possa commettere un errore

ora tu hai preso i tuoi btp sotto la pari (bravo) ma il loro valore di adesso è quello che registrano sul mot ora.

tieni conto che se fai un mutuo fisso il btp ora rendono meno

se i tassi si rialzano il loro valore si abbassa e può tornare sotto la pari

vedi tu

o sommo ale
rileggi bene le mie parole

credo che tu possa commettere un errore

ora tu hai preso i tuoi btp sotto la pari (bravo) ma il loro valore di adesso è quello che registrano sul mot ora.

tieni conto che se fai un mutuo fisso il btp ora rendono meno

se i tassi si rialzano il loro valore si abbassa e può tornare sotto la pari

vedi tu

Certo ma siamo nel 2010 se prendo mutuo a 10 anni significa che nel 2020 ho finito di pagare mutuo. Il mio btp scade nel 2023 ovvero 3 anni dopo e quindi avere un btp al 4.75% lordo per altri 3 anni nn mi sembra male. Quindi pensavo di portarlo alla fine. Facendo un mutuo tasso variabile per ora ci guadagno, quando inizio a perderci restituisco tutti i soldi alla banca. Ma questi soldi non li prendo dai btp ma da alcuni fondi e/o obbligazioni che ho in questo momento. Quindi nn capisco dove sta il problema del btp se lo porto fino a scadenza nn mi restituisce 100??

Users who are viewing this thread

Back
Alto