News, Dati, Eventi finanziari NEWS Impregilo!!!!

Gennius

Banned
17:19 Impregilo : chiuso il project financing per impianti di trattamento dei rifiuti nella provincia di Napoli
.. ..
Impregilo S.p.A. ha comunicato di aver stipulato attraverso la Società FIBE S.p.A., (società controllata al 95%), affidataria del servizio di trattamento dei rifiuti solidi urbani nella Provincia di Napoli (3.500.000 di abitanti), un contratto di finanziamento in Project Financing “no recourse“ per 414 milioni di euro organizzato e sottoscritto da Banca OPI S.p.A. (Gruppo San Paolo IMI) e da WESTLB AG. L’operazione che sarà successivamente sindacata sul mercato, prevede anche l’intervento della BEI (Banca Europea di Investimenti) che ha già approvato il progetto.
Il finanziamento è finalizzato alla realizzazione degli impianti per il ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, per un investimento complessivo di 550 milioni di euro, essendo la differenza coperta da autofinanziamento e dal capitale proprio già versato. Il rimborso sarà garantito dai flussi di cassa generati dal progetto.
Il progetto, il più grande in corso di realizzazione in Europa nel settore del “waste to energy”, risponde al problema dello smaltimento definitivo dei rifiuti urbani nella provincia di Napoli. Il sistema di gestione dei rifiuti si basa sui concetti di riutilizzo e di recupero con l’abbandono delle tradizionali e dannose discariche. Lo smaltimento viene quindi effettuato attraverso un trattamento che trasforma i rifiuti in CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti) poi bruciato per produrre energia elettrica.
FIBE ha già realizzato nella provincia di Napoli i tre impianti per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e per la produzione del CDR nei comuni di Caivano, Giugliano e Tufino. Il progetto è completato da una centrale di termovalorizzazione da 125 MW per la trasformazione del CDR in energia elettrica, che sarà realizzata nel Comune di Acerra.
Tale impianto sarà in grado di produrre 600 GWh/anno che saranno immessi nella rete di trasmissione nazionale, in base a una convenzione, stipulata con GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale).



La concessione avrà una durata di dieci anni e scadrà nel 2014. A tale data gli impianti di produzione CDR rientreranno in pieno possesso della Regione Campania mentre la Centrale di Termovalorizzazione resterà di proprietà della Società.
Si ricorda altresì che è in corso di realizzazione una analoga iniziativa per le provincie di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Anche per questo progetto verrà attivato un finanziamento con la formula del Project Financing che verrà perfezionato nei prossimi mesi.
Impregilo opera con lo strumento del Project Financing da circa 10 anni principalmente all’estero, avendo partecipato con successo alle privatizzazioni in Inghilterra e allo sviluppo di infrastrutture in vari paesi.
Con questo strumento l’azienda modifica la struttura del proprio debito: da debito generico, quindi sempre con garanzia della Capogruppo, in debiti legati ai singoli progetti e quindi senza garanzia.
Banca OPI S.p.A.(Gruppo San Paolo IMI) e WESTLB AG sono tra le principali banche attive nel mercato italiano e internazionale nel settore del Project Financing.



la notizie come vi sembra?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto