Non abbiamo ancora parlato di colomba

Claire

ἰοίην
quella di Pasqua.

Io non la mangio, ma siccome scarseggiano i thread frivoli, tanto vale aprire le danze e parlare di cibo:-o

La mangiate? Come vi piace? Quella tradizionale con gli zuccherini sopra e i canditi nella pasta?

O - e conoscendovi potrebbe essere così:-o - vi piace con la glassa?:D

Farcita? Col cioccolato?

Ricordo che, ai tempi in cui la mangiavo anch'io, a me piaceva quella classica. I pasticci e le creme varie che alcuni ci mettono mi han sempre dato l'impressione di snaturare il dolce tipico.:-o

di solito artigianale , Bonci ne fa una versione alcolica :-o
quest'anno dovrei provare a farla da me , se viene male ve ne offro
una fetta ... sempre dolce sarà

la Bria colomba :D
bria_colomba_panbriacone.jpg

Ultima modifica:
avucat la ricettina :)

impossibile, c'è una variante per ogni famiglia e oserei dire per ogni anno nella stessa famoglia
costanti solo la sfoglia, i Gèee ( almeno per la mia famiglia) , le uova
anche le dosi sono variabili :rolleyes: è una quastione di occhio ( io non sono capace e partecipo solo come 'manovale')

cmq il web è pieno di versioni: cuicusque suum , ma entro certi limiti neh !!
Torta pasqualina - Wikipedia

da notare :D

L'esistenza della torta pasqualina genovese è documentata dal XVI secolo, quando il letterato Ortensio Lando la cita nel Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano. Allora era nota come gattafura, perché le gatte volentieri le furano et vaghe ne sono, ma anche lo stesso scrittore ne era ghiotto tanto da scrivere: "A me piacquero più che all'orso il miele".

la mia gatta è effettivamente ghiottissima delle torte (voi direste: torte salate) che da me sono menù ricorrente almeno una volta a settimana :pizza::pizza::pizza:

Users who are viewing this thread

Back
Alto