Il ministro dell'Economia
alla Commissione Bilancio
"Per la prima volta
toccati alcuni papaveri"
ROMA
«Ho sentito dire: l’aggiustamento avrebbe potuto farlo dal lato delle entrate. Sarebbe stato suicida farlo dal lato delle entrate perchè se aumenti le tasse per finanziare livelli di spesa insostenibili fai la cosa opposta rispetto alla cosa che viene considerata giusta». Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, intervenendo in Commissione bilancio della Camera nell’esame del decreto legge sulla manovra.
Il ministro ha quindi promesso: «Non ci sarà un’altra manovra nel corso del 2010». Rivolgendosi ad un esponente dell’opposizione ha poi aggiunto: «mi dispiace deluderla, un’altra manovra non ci sarà». Ha poi soggiunto che «La manovra per la prima volta ha toccato alcuni papaveri. Se chiedi sacrifici agli impiegati li puoi chiedere anche a livelli più alti».
Secondo Tremonti «il Paese nell’insieme ha accettato questo intervento con grande senso di responsabilità», e «credo che il parlamento abbia fatto un buon lavoro: nell’insieme il provvedimento esce meglio di come è entrato».
Per il ministro «i numeri italiani sono nella norma e nella media europea, tanto i numeri dell’economia reale tanto quelli della finanza pubblica». E la manovra che sta per completare l’iter parlamentare «è la prima finanziaria comune europea», perchè «anche l’anno prossimo sarà così. Se, come credo, ci sarà un’accelerazione sulla riforma del patto di stabilità europeo, la struttura dei bilanci dei Paesi sarà europea» e ogni anno la politica di bilancio «sarà definita nell’ambito di una apposita sessione europea».
Infine, una stoccata ai medici: «Nel settore sanitario la manovra non prevede nessun blocco del turn over. Dunque perché su questo è stato fatto uno sciopero?»
possibile che questi pigliano per chiulo tutti dicendo che non aumentato le tasse


se mi blocchi gli stipendi mi tagli i servizi il mio potere di acquisto diminuisce ancora di più


voglio emigrare in brasile

