Non so se sia giusto.... (4 lettori)

Buona sera a tutti.

Sul 3d di celeron viene riportato un grafico che da un target del nasdaq a 600 nel 2008.

Su altro 3d del forum, parlando di trading, si constata che 9 trader su 10 risultano perdenti.

Nella bolla del 2000 alcuni "dotti" analisti americani vedevano il DJ a 36.000 per il 2008-2009.

Collegando i vari passaggi vien da dire se sia corretto tutto cio'. Quando un trader poco esperto legge certe notizie dove viene detto tutto e il contrario di tutto, allora si capisce perche' cosi' pochi guadagnano in borsa. E molti, anzi moltissimi perdono. E vengono fuori gli epiteti di "gregge", "parco buoi" etc.

Una piu' corretta informazione, amio avviso, non guasterebbe. Soprattutto cercando di evitare di fare previsioni a cosi lungo termine, che esulano sia dall'analisi tecnica che da quella fondamentale. E si va solo nel campo delle PROFEZIE.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

Credo che il discorso colleghi situazioni non comparabili. Gli analisti ed i partecipanti ad un forum non sono assimilabili, per ovvie ragioni.

Nel forum ognuno può dire la sua. Celeron vede 600? Io posso vedere 6000, ed entrambi abbiamo diritto ad esprimere la nostra opinione.

I soggetti che si fanno influenzare (dagli analisti, da un forum, dai venditori di fondi comuni, ecc.) sono destinati a perdere, ma la colpa è la scarsa (o anche nulla) preparazione in materia.

Ed infatti tu stesso parli di "trader poco esperto".

La massa, in borsa, ha sempre perso: anche quando non c'era internet e gli analisti non erano tanto noti come ora.

L'origine delle perdite della massa di investitori sono la mancanza di preparazione, l'errata impostazione iniziale (spesso casuale, senza alcuna strategia anche di massima) ed i successivi errori "in corso d'opera".
 
Grazie del benvenuto.

Il 3d è di celeron ma il forista che riporta il grafico è pabletto.

Ovvio che le perdite ci sono state anche prima di internet.

Il trader poco esperto è diverso dall'investitore che diversifica i suoi risparmi anche con l'investimento azionario.

La metodologia, sarebbe quella di non fare trading. Ma non tutti sono capaci. Una ventina di operazioni all'anno, ben fatte e usando "cun grano salis" bastano e avanzano per bilanciare perdite e guadagni a favore di questi ultimi.

In ogni caso ribadisco che visioni a 4-5 anni non sono fatte per i traders ma solo per chi vuole tener distante i vecchi "cassettisti" dal mercato azionario.

Mi ricordo che in piena bolla leggevo del dj a 36.000 nel 2008. che l' ABN AMBRO dava un target di 2000 euro e tiscali, di 350 a finmatica :-o .

Poi abbiamo visto tutti come è andata a finire. E quanti bagni di sangue e lacrime gli operatori si siano lasciati alle spalle.

Per cui, personalmente, mi asterrei da riportare simili notizie. O quanto meno, avvertirei di fare uso "con molta cautela".
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ancora di più, allora. Se si fa trading si deve essere ancora meno influenzabili, e quindi se ci si lascia trascinare ci sono ancora più responsabilità personali.

D'accordissimo sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone, diciamo anche la quasi totalità, farebbe bene a dedicarsi a qualche decina di operazioni all'anno ben ragionate. In fondo, se contiamo le operazioni che indico sul sito, siamo in quell'ordine di grandezza.
 
D'accordissimo sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone, diciamo anche la quasi totalità, farebbe bene a dedicarsi a qualche decina di operazioni all'anno ben ragionate. In fondo, se contiamo le operazioni che indico sul sito, siamo in quell'ordine di grandezza.[/quote]

Io sono nuovo del forum ma vecchio per altri versi.

Leggo anche Voltaire.

Ho un ottimo ricordo di quello che scriveva da qualche altra parte.

+++

Leggendo qualche intervento di vari foristi, mi accorgo di essere capitato bene.

Ci risentiamo i prossimi giorni.

Buona notte, amministratore.
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
Volete che posti uno dei miei...??? :smile:

1102886760mibbb.jpg
 
Arbitraggista ha scritto:
Volete che posti uno dei miei...??? :smile:

1102886760mibbb.jpg

Non ho capito in base a cosa hai fatto questa previsione, Arbitraggista. :lol: :lol:

Se riesci a fare le previsioni al 2007, sei sulla buona strada di chi, in USA, prevedeva il DJ a 36.000 nel 2008. :-D :D :ops:
 

Cradle of Filth

Dark Spirits Resurrected
Arbitraggista è un personaggio mitologico... :smile:

Non sappiamo se veramente si verificherà l'ipotesi da lui descritta, è innegabile, invece, che stanno comprando oro a man bassa...!!! :smile:
 

Users who are viewing this thread

Alto