Dalai Lama ha scritto:
basabanchi =
Il termine è sicuramente con accezione negativa.
Etimologicamente:
basa = bacia
banchi = quelle delle chiese.
Notoriamente il triveneto è uno dei posti dello stivale in cui è altissima da sempre la percentuale di coloro che sono cattolici PRATICANTI.
Fino a pochi anni fa, in molti paesi della provincia, era frequente che iniziassero a girare incontrollate e velenose voci di paese su coloro i quali non si presentavano a messa alla domenica.
Politicamente la Balena Bianca (DC) qui da noi ha spopolato per 40 anni con percentuali bulgare.
Il prete della parrocchia era molto + importante del sindaco.
Questo aspetto si è fuso da sempre con una cultura di stampo tipicamente contadino che ha fatto si del mantenimento di espressioni dialettali molto forti e, soprattutto, del "culto" della bestemmia.
Usanza quest'ultima che risulta essere assai fastidiosa tanto + nelle persone che la utilizzano come intercalare nei discorsi di ogni tipo.
Approfitto per scusarmi per le cose dette dal buon Mosconi e per il fatto che questo può aver urtato la sensibilità di qualcuno.
La bestemmia è sempre brutta e censurabile.
Da non imitare.
Io personalmente cerco di bestemmiare il meno possibile.
Ma, come scritto nella pagina del link, il buon Mosconi è un vero maestro nell'opinabile scienza della bestemmia.
Un mio amico che lavora a Milano ha notato come i suoi colleghi (soprattutto meridionali) si scandalizzassero non poco quando, in rare occasioni, gli scappava e veniva assecondato con sostegno da un paio di colleghi di Arezzo....
