Noto giornalista veneto....

basabanchi = :-? :-?

per il tizio mi vien da dire

bonjour finesse :rolleyes:

certo noi piemontesi siamo + fini dei veneti questi eccessi non li faccimo, al massimo taciamo e inkuliamo il prossimo in silenzio :-o

Dalai Lama ha scritto:

Il termine è sicuramente con accezione negativa.
Etimologicamente:
basa = bacia
banchi = quelle delle chiese.

Notoriamente il triveneto è uno dei posti dello stivale in cui è altissima da sempre la percentuale di coloro che sono cattolici PRATICANTI.
Fino a pochi anni fa, in molti paesi della provincia, era frequente che iniziassero a girare incontrollate e velenose voci di paese su coloro i quali non si presentavano a messa alla domenica.

Politicamente la Balena Bianca (DC) qui da noi ha spopolato per 40 anni con percentuali bulgare.
Il prete della parrocchia era molto + importante del sindaco.

Questo aspetto si è fuso da sempre con una cultura di stampo tipicamente contadino che ha fatto si del mantenimento di espressioni dialettali molto forti e, soprattutto, del "culto" della bestemmia.

Usanza quest'ultima che risulta essere assai fastidiosa tanto + nelle persone che la utilizzano come intercalare nei discorsi di ogni tipo.

Approfitto per scusarmi per le cose dette dal buon Mosconi e per il fatto che questo può aver urtato la sensibilità di qualcuno.

La bestemmia è sempre brutta e censurabile.
Da non imitare.
Io personalmente cerco di bestemmiare il meno possibile.

Ma, come scritto nella pagina del link, il buon Mosconi è un vero maestro nell'opinabile scienza della bestemmia.

:-D :-D :-D

Un mio amico che lavora a Milano ha notato come i suoi colleghi (soprattutto meridionali) si scandalizzassero non poco quando, in rare occasioni, gli scappava e veniva assecondato con sostegno da un paio di colleghi di Arezzo.... :ops: :ops: :-D :-D :ops:

Ciccio guarda,
sul fatto che piaccia direi che il termine è un pò esagerato.....può divertire al massimo (come ha fatto divertire me al momento), piacere direi di no.
Sul fatto se sia di buon gusto.....bè non mi stupirei se qualcuno mi tacciasse di divertirmi con cose di pessimo gusto: avrebbe ragione.

Scomodare la censura mi pare un pò esagerato.....è reato bestemmiare?

non ho guardato il link ma bestemmiare è reato :), davvero
Ed è giusto che sia reato: per chi crede, Dio è un vero padre. Quindi la bestemmia è un offesa ad un familiare.

maremma la miala di quella porca della zoccola della trùiùn di quella bagasciona della pùttanu e rikkiùn del frocciùn del cùlatùn del cornùn, di quella cojona di quella tappa di merdass ma guarda un po fankiù fankiù

ecco cosa dicevo tra me davanti alla segretaria quando andai in comune x uno stato di famiglia e la gentile signora mi disse che era da 5 minuti che lo sportello era chiuso, "riprovi la settimana prossima" mi disse

ed io " grazie, non fa nulla , molto gentile lo stesso " :ops:

Dalai Lama ha scritto:
zoccola della trùiùn di quella bagasciona della pùttanu e rikkiùn del frocciùn del cùlatùn del cornùn, di quella cojona di quella tappa di merdass ma guarda un po fankiù fankiù

ù?
:lol: :lol: :-D :-D :-D

Users who are viewing this thread

Back
Alto