Re: NTS: Opa da 9.861 a 11.119! Ma non tutto quadra ancora..
g.d'orta ha scritto:
Questa mattina, la consueta newsletter Consob ci ha portato una strepitosa notizia: l'opa su Nts si farà a 11.119 e non a 9.861.
Un ottimo guadagno per chi era entrato, quindi. Non quadra, però, la sospensione del titolo da venerdì sera: cosa ha, di tanto complicato, da comunicare Eutelia?
Non ci resta che attenderne l'emanazione.
Nts, Eutelia valuta delibera Consob su prezzo opa,titolo sospeso
MILANO, 14 giugno (Reuters) - Il management di Eutelia sta valutando se soddisfare o eventualmente impugnare la delibera della Consob che imporrebbe un aumento del prezzo relativo all'Opa obbligatoria su Nts Network Systems .
"Stiamo valutando il da farsi", ha detto un portavoce del gestore telecom di Arezzo. Intanto il titolo resta sospeso a Piazza Affari in attesa di un comunicato che chiarisca le decisioni dell'azienda.
La Commissione subordina il consenso alla pubblicazione del documento alla rideterminazione del prezzo di offerta a 11,119 (invece di 9,861) e all'indicazione dei principali soci di Finital Spa e di F. Finanziaria srl, i maggiori azionisti di Eutelia. Consob chiede anche informazione circa l'eventuale esistenza di un soggetto che controlli F. Finanziaria.
Eutelia ha rilevato a fine aprile il 79,95% di Nts da Content spa ed è tenuta a lanciare un'offerta obbligatoria sul 20,5% non ancora in suo possesso.
Il prezzo di 11,119 euro per azione per l'Opa obbligatoria viene calcolato dalla Consob come media aritmetica fra il prezzo medio ponderato di mercato degli ultimi dodici mesi e "quello più elevato pattuito nello stesso periodo dall'offerente per acquisti di azioni ordinarie" (art. 106 Tuf) , rappresentato dalla cifra prevista dal contratto Content-Eutelia a 136.007.700,15 euro, pari a 11,803 euro per azione.
Eutelia aveva invece individuato il prezzo più elevato in 9,286 euro per azione "sulla base del fatto che il costo effettivamente sostenuto per l'acquisto della partecipazione di maggioranza è pari alla somma dell'importo corrisposto in contanti (8 milioni) e dell'importo del debito accollato, al netto della ristrutturazione (99 milioni), ossia 107 milioni", dice un comunicato diffuso in tarda serata venerdì.
La Consob nella newsletter pubblicata oggi spiega la valutazione a 11,803 per azione e chiarisce che "pertanto non può essere preso in considerazione, come indicato dall'offerente, il prezzo di 107.000.000, corrispondente agli 8 milioni di euro versati in contanti e al debito effettivamente accollato dall'offerente medesimo nei confronti delle società creditrici per effetto dello stralcio contrattato fra detti soggetti".
Nts aveva chiuso venerdì a 9,785 euro per azione.