Nun me piace 'o presepe...

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Concordo con chi vede esagerazioni nelle statue del presepe: occorre un marchio di qualità e serietà, come hanno fatto per la pizza per evitare di definire pizza le pizze di ananas e nutella o di cacao e mais.

Il presepe è una rappresentazione sacra ma anche artistica, non mi è mai piaciuto lo scempio che ne stanno facendo da un decennio abbondante a questa parte: la statua di Di Pietro, poi Berlusconi, poi Saddam Hussein, ecc.

Il rischio è di svilire il lavoro artigianale, con tutto ciò che ne consegue anche dal punto di vista economico: di questo passo arriveremo in fretta al "Presepe dei famosi"...

concordo con te,..bellissimi i presepi artigianali,quelli fatti in terracotta(che secondo me sono i migliori),un po' cari purtroppo. io ne ho diversi molto vecchi che hanno visto passare non esagero ,almeno una generazione. .....il presepio piu' bello pero'...e' quello che ognuno di noi riesce a fare come puo',anche con le statuine di plastica e con 4 pecore con un po' di muschio,vicino a una capannetta.....le storpiature....non valgono molto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto