Azioni Italia -Nuovi rialzi in vista. -Ancora? -Sì. (1 Viewer)

JhonMob

Forumer storico
Usa, Obama propone limitazioni alle grandi banche



Duro affondo di Barack Obama nei confronti delle grandi banche di Wall Street. Il presidente degli Stati uniti, al termine di un incontro con Paul Volker, ex presidente della Federal Reserve e posto da Obama a capo dell'Economic Recovery Advisory Board, ha rimarcato l'intenzione di imporre limitazioni alle grandi banche commerciali statunitensi."Una riforma è necessaria - ha detto Obama - nonostante il sistema finanziario oggi sia più solido rispetto un anno fa. Rimane il fatto che si opera ancora esattamente con le stesse regole di fondo che hanno portato il sistema vicino al collasso". Le intenzioni della Casa Bianca sono di limitare le dimensioni delle banche e le operazioni di trading ad alto rischio che sono effettuate dalle banche non strettamente nell'interesse dei loro clienti
 

JhonMob

Forumer storico

lg.php


Goldman Sachs batte le stime, nel 2009 utili per 13,39 miliardi di dollari

21.1.10/14:33


La macchina da soldi non si è fermata nemmeno negli ultimi tre mesi del 2009. Goldman Sachs ha chiuso il trimestre finale dell'anno con profitti netti per 4,95 miliardi di dollari, che portano il saldo complessivo degli utili del 2009 a 13,39 miliardi. Gli utili per azione del trimestre salgono così a 8,20 dollari contro una perdita di 4,97 dollari per azione del timestre chiuso a novembre 2008 e i 5,178 dollari attesi dal consensus di mercato. Il giro d'affari è ammontato a 9,62 miliardi di dollari rispetto ai -1,58 miliardi riportati nei tre mesi corrispondenti del 2008 (chiusi a novembre). Come nel caso di Jp Morgan tuttavia, anche per Goldman Sachs i ricavi si posizionano leggermente al di sotto delle stime, situate a 9,65 miliardi. In pre-apertura il titolo della banca d'affari è segnalato in rialzo dello 0,8% a 169,15 dollari.





Buona parte della crescita dei ricavi proviene ancora una volta dalla divisione investment banking, che ha generato nel quarto trimestre ricavi per 1,64 miliardi, in crescita del 58% rispetto al quarto trimestre 2008 e dell'82% rispetto al terzo quarter 2008. Su questa voce in futuro potrebbe però incidere un annuncio che alcuni organi di stampa internazionale hanno previsto per la giornata di oggi. Secondo indiscrezioni riferite a un esponente anonimo dell´amministrazione Obama e riportate da Bloomberg, il presidente avrebbe intenzione di proporre nuove regole per limitare la dimensione e l´attività di trading proprietario delle istituzioni finanziarie.





Un altro istituto finanziario, American Express, presenterà i suoi conti dopo il suono della campanella di chiusura a New York. Per il gruppo il mercato si attende utili per azione pari a 57 centesimi di dollaro



Notizia delel 14.30 era già tutto scritto :)
 

JhonMob

Forumer storico
mercati attendono i conti di Goldman e Obama pensa a limiti per il trading

21.1.10/11:43


Dopo le parziali delusioni venute dai numeri trimestrali di Citigroup, Bank of America e Morgan Stanley e il conseguente storno dei mercati, c´è molta attesa per i risultati degli ultimi tre mesi del 2009 che verranno presentati oggi dall´investment bank divenuta la regina indiscussa di Wall Street: Goldman Sachs. L´istituto guidato da Lloyd Blankfein diffonderà la sua trimestrale attorno alle 14.00. Il consensus di mercato si attende utili per azione pari a 5,178 dollari.


Sulla lettura che il mercato darà alla trimestrale potrebbe però incidere un annuncio ipotizzato da alcuni organi di stampa per la giornata di oggi. Secondo indiscrezioni riferite a un esponente anonimo dell´amministrazione Obama e riportate da Bloomberg, il presidente avrebbe intenzione di proporre nuove regole per limitare la dimensione e l´attività di trading proprietario delle istituzioni finanziarie.


Un altro istituto finanziario, American Express, presenterà i suoi conti dopo il suono della campanella di chiusura a New York, seguita anche da Google.


I mercati fanno intanto i conti anche con la revisione delle stime di crescita proposte dalla Banca Mondiale, che vede il Pil globale in crescita del 2,7% nel 2010, su valori molto al di sotto di quelli espressi dalle banche d´investimento. Anche la sorpresa del Pil cinese nel quarto trimestre (+10,7% anno su anno), contiene una sfumatura negativa, aumentando implicitamente le possibilità che le autorità cinesi mettano in cantiere ulteriori misure restrittive all´erogazione del credito.
Ieri sera a mercati chiusi infine, Wall Street ha incassato dalle trimestrali una serie di buone notizie, in particolare dalla catena di caffetterie Starbucks (+3% nell´after-hour) e dal leader delle aste online eBay (+8% in after hour). Entrambe le società hanno realizzato profitti al di sopra delle attese e rivisto verso l´alto la guidance per il 2010.
 

Users who are viewing this thread

Alto