Nuovo record dell'oro, praticamente siamo sull'orlo di una catastrofe.

sciacallo

Forumer storico
Il titolo di questo 3d è una provocazione.

Lo scopo di questo 3d è aprire una riflessione, io è da un po' che ci rifletto.

L'oro bene RIFUGIO per eccellenza continua a segnare ogni giorno, o quasi, continui record di quotazione.
Ergo qualcuno continua a comprare questa materia ai prezzi massimi nella storia dell'economia. E il giorno dopo continua a comprare.
Il giorno dopo ancora non si ferma e continua a comprare, in quantità sempre maggiori.

Perchè? Mi chiedo, e vi chiedo.

La mia ipotesi al momento la tengo per me, vi invito a considerare seriamente la mia domanda, forse a me sfugge qualcosa, non sono bravissimo in macro.

Se qualcuno ha competenza in materia sarei felice di poterlo ascoltare.

Lo so che pioveranno ora tanti corvi, in fondo il ragionamento più semplice lo facciamo un po' tutti ed è legato all'avversione al rischio che evidentemente per chi compra oro sta salendo.

Attendo le vostre riflessioni.

Il titolo di questo 3d è una provocazione.

Lo scopo di questo 3d è aprire una riflessione, io è da un po' che ci rifletto.

L'oro bene RIFUGIO per eccellenza continua a segnare ogni giorno, o quasi, continui record di quotazione.
Ergo qualcuno continua a comprare questa materia ai prezzi massimi nella storia dell'economia. E il giorno dopo continua a comprare.
Il giorno dopo ancora non si ferma e continua a comprare, in quantità sempre maggiori.

Perchè? Mi chiedo, e vi chiedo.

La mia ipotesi al momento la tengo per me, vi invito a considerare seriamente la mia domanda, forse a me sfugge qualcosa, non sono bravissimo in macro.

Se qualcuno ha competenza in materia sarei felice di poterlo ascoltare.

Lo so che pioveranno ora tanti corvi, in fondo il ragionamento più semplice lo facciamo un po' tutti ed è legato all'avversione al rischio che evidentemente per chi compra oro sta salendo.

Attendo le vostre riflessioni.
Sciacallo, io ci ho riflettuto molto. Posso solo dirti che non ho nessuna risposta.
Ma proprio nessuna. Se fosse come dici tu, è ovvio che sarebbe catastrofe. Però i mercati se ne stanno sbattendo.......

Ciao

ciao a tutti
secondo me comprano oro
perchè l' oro prossimamente diventerà primaria moneta di scambio.

Io abito nella città dell'oro, Arezzo.
Ce ne è in abbondanza, si ricicla anche l'ultimo granello che abbiamo sotto le unghie e nei circuiti stampati o nei catalizzatori delle auto. Per uso industriale sicuramente non è perchè l'attività langue, ti assicuro, anche perchè i prezzi dei gioielli salgono con la materia prima e trovandoci in periodo di crisi la produzione scende e non sale.

Quindi non si sale ne per industria elettronica ne per motivi di gioielli.

A) paura dell'nflazione
B) svalutazione del dollaro
c) speculazione pura

Delle tre ipotesi vale molto la C e la A.

Potrebbe anche sgonfiarsi come ha fatto il petrolio nel 2008 ma magari ci sono dei picchi o target da raggiungere. Chi ci opera daily ritiene che sia colpa soprattutto della speculazione.

Ma l'ipotesi della catastrofe che non ho elencato per scaramanzia non è da scartare apriori, anzi

Users who are viewing this thread

Back
Alto