Nuovo sito entro breve! Definiamone insieme gli argomenti :)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti :)
Stiamo per rifare il sito, ormai è solo questione di giorni.
Stavolta mi son stato zitto zitto :) sino ad ora .. volevo essere sicuro, dopo alcune delusioni del passato, che fossimo veramente in grado di fare un buon lavoro.
L'ottimo Luca, gran Maestro della Chat, sta ultimando i lavori.

Come prima cosa vi posso dire che il sito sarà organizzato in Canali Tematici che raggrupperanno al loro interno diversi Argomenti simili.
Ad esempio il canale tematico Sport raggrupperebbe Calcio, Basket e Pallanuoto .. è solo un esempio, ok? :)
Gli articoli di Calcio si troverebbero dunque nel canale tematico Sport ed avrebbero anche un loro archivio storico.

Vi chiedo cortesemente di definire insieme i canali tematici e gli argomenti contenuti.

.

Canale tematico n°1
DIDATTICA BASE

Argomenti
- (1) OBIETTIVI FINANZIARI
Es:
a) preservare il capitale finanziario;
b) accrescere il patrimonio finanziario;
c) proteggersi da rischi di natura finanziaria.

- (2) RISCHIO REALE E PSICOLOGICO

- (3) STRUMENTI FINANZIARI
Rientrano azioni, obbligazioni ed altro: la discriminante è che qui si parla semplice.

- (4) ASSET ALLOCATION

Questi primi 4 seguono l'ordine che una persona dovrebbe seguire per investire con coscienza e metodo sui mercati. Sono d'accordo.

- (5) NOZIONI DI ECONOMIA
Ad esempio:, che cosa è un mercato, cosa significa offerta e domanda, come si forma il prezzo, ecc.. Ho cambiato la denominazione. Credo ora sia chiara.

- (6) ELEMENTI DI ANALISI TECNICA
Negli elementi (didattica base) credo sia meglio fornire solo i primi elementi su AT in generale ed i principali aspetti delle diverse tecniche senza approfondire troppo. Si tratta appunto di elementi (comprese e soprattutto, le medie mobili).

- (7) MATTONE, ORO, OPERE D'ARTE

- ( 8 ) PREDISPORRE UN METODO
L'argomento è: quando abbiamo capito con cosa abbiamo a che fare, come prepararci all'operatività?

- I DIRITTI DELL'INVESTITORE

- RISPARMIO GESTITO

Canale tematico n° 2
2. DIDATTICA AVANZATA
Necessaria premessa: è evidente che didattica avanzata riprende gli argomenti di didattica base. Non è un caso che sembri una duplicazione: è fatto apposta. Ma qui gli stessi argomenti vengono approfonditi in modo più "tecnico" ed esaustivo, per capirsi non è una sezione adatta ai neofiti. Per loro è bene iniziare da didattica base prima e poi, per ogni sottocategoria, passare a didattica avanzata. :)

- (1) MASSIMIZZAZIONE DEL RENDIMENTO
approfondimento di "obiettivi finanziari".

- CONTROLLO DEL RISCHIO
approfondimento di Rischio reale e psicologico

- STRUMENTI FINANZIARI AVANZATI e FIB (2)
Ditemi voi qui se devo scindere in più argomenti e ditemi anche quali !!!!

- ASSET ALLOCATION AVANZATO

- TEORIE ECONOMICHE
approfondimento di "nozioni di economia". Teorie economiche: classici, keynes, friedman (in altre parole: keynesiani e monetaristi, chi è a favore dell'intervento pubblico nell'economia e chi è liberista convinto ; le teorie insomma :)

- ELLIOTT

- CANDLESTICK

- GANN

- AT CLASSICA

- FUTURES SULLE MATERIE PRIME
un argomento che potrebbe essere molto interessante, anche se molto tecnico. (entrare nel mercato del caffé, dell'oro o del greggio ... perché no? Ma come? Qui alcune risposte.)

- STRATEGIE OPERATIVE
Approfondimento di "predisporre un metodo".
Si possono piazzare qui le tecniche di copertura???

- CONSULENZA FINANZIARIA

- FRONTIERE DEL RISPARMIO GESTITO

.

Canale Tematico n°3
3. SCENARI PASSATI
- STORIA ECONOMICA
- GRAFICI STORICI
- BUSINESS DEL PASSATO
- SISTEMI SOCIALI DEL PASSATO

Canale tematico n° 4.

MERCATI
Macroeconomia
- MACRO EUROPA
- MACRO USA
- MACRO EURO
- MACRO GIAPPONE
- MACRO EMERGENTI

Azionario
- INDICI
- AZIONI
- DATI SOCIETARI
- EVENTI / NEWS SOCIETARIE
- ANALISI FONDAMENTALE (questa mi mette un pò in crisi, ma esiste solo per le azioni)

Derivati
- FIB30
- COVERED WARRANT
- ......

Valute
- MERCATO DEI CAMBI

Obbligazionario
- OBBLIGAZIONI

Commodities
- COMMODITIES

Oggi in sintesi
- COMMENTO DI CHIUSURA

Psicologia
- PSICOLOGIA E MERCATI

monitor economico
- CALENDARIO ECONOMICO

.

Canale tematico n°5

RUBRICHE

- CULTURA E SOCIETA'
- ARTE E INVESTIMENTI
- MERCATO IMMOBILIARE
- TEMPO LIBERO
- VIAGGI
- LIBRI
....
....

.

Bastano tali Canali Tematici o se ne possono aggiungere altri? E quali? (trading systems ad es.?)

E poi la lista degli argomenti va bene? Come la cambiereste o cosa aggiungereste?
:):):)

Forza, che se ci mettiamo tutti insieme faremo davvero uno splendido nuovo sito :):):)
Ciao :)

luciozzz ha scritto:
Una sezione con News in real time? Ci avete pensato?

C'è un problema di budget :)
Le news in real time costano molto e questo sito è già sotto di molti milioni di vecchie lire (.. fa nulla comunque, c'è di peggio nella vita :)).
D'altro canto al momento non c'è nessuno di noi dello staff che ha la possibilità di stare tutto il giorno attaccato al monitor a dare news.
:)

Argema ha scritto:
luciozzz ha scritto:
Una sezione con News in real time? Ci avete pensato?

C'è un problema di budget :)
Le news in real time costano molto e questo sito è già sotto di molti milioni di vecchie lire (.. fa nulla comunque, c'è di peggio nella vita :)).
D'altro canto al momento non c'è nessuno di noi dello staff che ha la possibilità di stare tutto il giorno attaccato al monitor a dare news.
:)

in qualche modo posso supplire alla bisogna se serve.

posso postare in real time le notizie + importanti

Users who are viewing this thread

Back
Alto