O.T. Fregatura con flat tim umts-edge-gprs ricaricabile

Flash

Nuovo forumer
22 giorni fa attivo la flat "Maxi Tim web facile recharge" su una nuova sim su un nuovo cellulare umts-edge che utilizzo quasi esclusivamente per fare traffico dati; ieri sera mi risulta un credito di 79,09 euro mentre stamane risulta azzerato e addirittura in debito di 10, 40 euro (totale euro 89,50 volatilizzati). Chiedo spiegazioni e mi dicono che sforando i 500 mega di traffico vi è automaticamete l'addebito sul credito residuo. Non lo sapevo; io sapevo che bisognava essere configurati su "unitim" perché ciò avvenisse e che su "ibox" una volta che terminava il bonus o ricaricavi o niente. La signorina mi dice che hanno unificato tutto in ibox e perciò chi sfora subisce mazzate sul proprio credito residuo. La giustificazione è: mica possiamo impedire di avere un servizio.
Avvisi preventivi non ne ho ricevuti. Il contatore dati a pacchetto (inviati + ricevuti) del mio cellulare mi indica un totale di 494 mega.
Datemi qualche parere e qualche consiglio. Non mi va molto giù sta cosa.
Flash

E' successo lo scorso anno ad un mio caro amico. Lui semplicemente non ha pagato ed ha cambiato gestore, ma a rigor di logica, a mio modesto avviso, ci sono tutte le condizioni per adire per vie legali.

Quindi il tuo amico si è comunque tenuto l'azzeramento del credito residuo, non ha pagato il saldo negativo (ma sarà poi legale che queste schede possano andare in negativo; secondo me no) grazie anche al cambio di gestore (perché se ricarichi ovviamente stornano) e non ha avuto più richiesta. Giusto?
So di un sacco di gente che anche per la telefonia fissa sta avendo problemi e costi. Credono di stare in flat con offerte concluse via telefono e poi si ritrovano con costi esosi di bolletta. Fanno presente la cosa e l'operatore dice che per il futuro risolviamo subito e per il passato bisogna pagare. Qualcuno ha risolto rivolgendosi per iscritto alla Autorità per le Telecomunicazioni.
Ciao
Flash

La questione se le ricaricabili possano andare in negativo è una di quelle annose. Tecnicamente ci vanno, a quanto ho potuto leggere, se la SIM viene lasciata scadere, l'operatore di norma non viene a chiedere il "ripianamento" del debito. Di norma perché "pare" e "si dice" che ci siano stati casi in cui è avvenuto il contrario.

D'altra parte se un sistema prepagato potesse andare in negativo, allora dal pdv pratico sarebbe molto difficile distinguerlo da un normale abbonamento, e secondo alcuni ciò avrebbe dei riflessi sul piano fiscale. Io cmq ho l'impressione che ciò valga poco: se gli hanno lasciato usare il prepagato finora senza interferire, si vede che va bene a tutti così.

Sul traffico dati ho il forte sospetto che il sistema di tariffazione è stato impostato di proposito in quel modo, basti pensare per la voce un prepagato non può andare in negativo se non di un euro o due (dopo la linea cade e la SIM viene interdetta sia alla chiamata che alla ricezione per un breve lasso temporale)

In pratica si configura una di quelle situazioni dove gli operatori, sfruttando le zone grigie dei regolamenti e l'effetto lock in, cercano di spillare danari ai clienti più sprovveduti.

Se ti dimostri determinato e consapevole dei tuoi diritti, può anche darsi che mollino l'osso, riconoscano un errore e ti riaccreditino qualche euro come "risarcimento." Se vuoi agire ricordati che il call center è lì solamente per farti perdere tempo e pazienza, bisogna saltarlo e comunicare via fax con il servizio clienti (di solito sono gli stessi operatori del CC a dartelo quando si accorgono che non hai intenzione di mettertela via)

Buona fortuna :up:

Scusate se vado un poco fuori argomento ma se vogliamo "aggredire" un tantino gli operatori di telefonia mobile provate a leggere e se volete passate voce in giro,ciao.

==================================
Da punto informatico:

Roma - La petizione lanciata in aprile per l'abolizione dei costi di ricarica per i telefoni cellulari ha avuto un seguito illustre: la Commissione Europea, che figurava tra i destinatari, l'ha esaminata e ha contattato l'autore, ringraziandolo per la segnalazione.
segue su :
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1473614&r=Telefonia
------------------------------------------

Oggetto: costi ricarica

In questi giorni è passata sotto esame alla Commissione Europea la richiesta di abolizione dei costi di ricarica per le schede cellulari (i famosi 5 euro sui 30 che paghiamo) presentata da un comune cittadino italiano.

Questo fenomeno è tutto italiano, negli altri paesi del mondo il credito telefonico corrisponde a quello che si ha pagato per la ricarica! La notizia che la C.E. si stia mobilitando (e ha già preso contatti con l'Authority italiana) ci rinfranca moltissimo, ed è un segnale chiaro e pulito del fatto che qualcosa può cambiare. Per questo riporto qui sotto un link nel quale si può firmare (online) la petizione per l'abolizione dei suddetti costi di ricarica. Bisogna arrivare a quota 50.000 firme ... siamo solo a 13.000! (Ma quand'è che noi italiani la smetteremo di farci truffare?!

Il link qui sotto permette di accedere alla petizione: http://www.petitiononline.com/costidir/petition.html

Ringrazio tutti per l'attenzione e spero che darete l'opportunità a tutti i vostri amici/conoscenti di fornire il loro contributo all'iniziativa...e che loro lo facciano a loro volta!

PS: Se la girate come mail facendo "inoltra" la gente la prenderà come una catena di Sant' Antonio ... si consiglia di tagliare il testo e ricopiarlo.

-----------------------------------------------------

Ho appena firmato la petizione e vi informo che la mia è la numero 320.519.

Se in Italia ci sono oltre trenta milioni di cellulari siamo appena all'uno per cento delle potenzialità della petizione, e se la commissione europea dovesse riceverne "qualche milione" non sarebbe male.

x ecasa
La questione "italiana" del costo di ricarica è stata posta anche l'altro ieri sera alla trasmissione "mi manda rai 3"

1148837964mimandarai3_001.gif

occorre effettivamente fare qualcosa perché l'Italia sia come tutti gli altri Paesi.

x run the park
Per il contatore dati a pacchetto del mio cellulare io non ho sforato. E' possibile che io debba dare per scontato che esso non sia affidabile! Una domanda: chi certifica i contatori degli operatori?
Hanno unificato tutto in ibox ma l'utente non è tutelato degli sforamenti prima della fine dei 30 giorni di validità. Nessun avviso di fine bonus; il giorno dopo, a giochi fatti, è giunto un sms riferito al giorno prima che il credito telefonico era prossimo a scadere; nemmeno un sms in tempo reale sono in grado di far partire. Perché è chiaro che per loro è meglio così: un sistema imperfetto a vantaggio loro.

vuoi veramente risolvere il problema?
fai la domanda presso un altro gestore di telefonia per passare da tim al nuovo gestore mantenendo il vecchio numero
vedrai che dopo alcuni giorni ti telefonera' una gentile signorina della tim
che si mettera' a pecora per farti cambiare idea in merito al cambio gestore.
solo allora gli spiegherai i motivi della tua scelta....loro non si faranno scappare un cliente che come te ha 50 euro sulla scheda..

al massimo se non riesci,manterrai lo stesso numero anche se con un altro gestore ....

Flash ha scritto:
Quindi il tuo amico si è comunque tenuto l'azzeramento del credito residuo, non ha pagato il saldo negativo (ma sarà poi legale che queste schede possano andare in negativo; secondo me no) grazie anche al cambio di gestore (perché se ricarichi ovviamente stornano) e non ha avuto più richiesta. Giusto?

Esattamente.
Evidentemente sanno di avere torto marcio. In effetti, se io ho una scheda ricaricabile, logica vuole che se questa non è carica io non la possa usare... altrimenti che ricaricabile è?

credito a zero

Io sono andato sotto di circa 50 euri ho fatto il reclamo ed mi hanno azzerato il credito negativo.Io ho fatto presente come da tabulati che avevo chiamato il 4916 ed non avevano ancora aggiornato il mio credito residuo di mega byte dopo circa due ore dall'ultima connessione quindi ero tranquillo il giorno dopo ero sotto ho aspettato 3 giorni ma alla fine mi hanno portato il credito a zero da notare che avevo solo 90 centesimi di credito sulla carta.

Users who are viewing this thread

Back
Alto