Obbligazioni strutturate Obbligazioni a scad. 2017 - vendere oggi ?

Su consiglio della mia banca nel 2012 ho comprato delle obbligazioni a 5 anni con cedola annuale (Isin LU0717822802) di cui a tutt'oggi sono soddisfatto.
Qualche giorno fa mi convoca la banca per consigliarmi di vendere in questo momento perchè anche se perdo le ultime 2 cedole ,viene ampiamente compensato dal valore attuale del titolo rispetto al valore di acquisto.
Alla richiesta di delucidazioni ( vaghe a mio avviso, ma non sono un esperto)
mi viene detto che queste obbligazioni a ridosso della scadenza perderanno valore per motivi ... che non ha capito.
La domanda è la seguente : ma perché devo vendere prima della scadenza,magari con delle commissioni aggiuntive e perdere le ultime 2 cedole?
Perche queste obbligazioni alla scadenza devono perdere di valore ?

Grazie.

PS- la sensazione é di una comunicazione di questo tipo: hai già guadagnato abbastanza puoi anche disinvestire altrimenti guadagni troppo ! :)

Su consiglio della mia banca nel 2012 ho comprato delle obbligazioni a 5 anni con cedola annuale (Isin LU0717822802) di cui a tutt'oggi sono soddisfatto.
Qualche giorno fa mi convoca la banca per consigliarmi di vendere in questo momento perchè anche se perdo le ultime 2 cedole ,viene ampiamente compensato dal valore attuale del titolo rispetto al valore di acquisto.
Alla richiesta di delucidazioni ( vaghe a mio avviso, ma non sono un esperto)
mi viene detto che queste obbligazioni a ridosso della scadenza perderanno valore per motivi ... che non ha capito.
La domanda è la seguente : ma perché devo vendere prima della scadenza,magari con delle commissioni aggiuntive e perdere le ultime 2 cedole?
Perche queste obbligazioni alla scadenza devono perdere di valore ?

Grazie.

PS- la sensazione é di una comunicazione di questo tipo: hai già guadagnato abbastanza puoi anche disinvestire altrimenti guadagni troppo ! :)
la domanda è un po' troppo generica; bisognerebbe sapere che titolo è, come funziona, quanto lo hai pagato, quanto prendi di interesse, etc.
Nel dubbio fatti il conto della serva: sai quanto hai pagato all'acquisto, calcola quanto prendi vendendo (detraendo le commissioni) e vedi a quanto ammonterebbe la somma delle cedole che perdi. Se vendendo oggi prendi di più o uguale a quanto prenderesti nel 2017 vendi (tieni conto anche della tassazione sulla plusvalenza ovviamente). Diversamente tieni.

Informati se dovresti pagare commissioni di performance, e se queste vendendo adesso non siano eccessivamente alte.
E magari ci fai sapere, io di fondi obbligazionari so praticamente nulla.

Ciao

Grazie ad entrambi per la tempestiva risposta.

L'obbligazione è quella con codice isin riportato sopra.

Se vendendo oggi prendi di più o uguale a quanto prenderesti nel 2017 vendi (tieni conto anche della tassazione sulla plusvalenza ovviamente). Diversamente tieni.

So quanto l'ho pagata 3 anni fa, so quanto vale oggi, ma come faccio a sapere quanto varrà alla scadenza ?

So quanto l'ho pagata 3 anni fa, so quanto vale oggi, ma come faccio a sapere quanto varrà alla scadenza ?

se aspettiil rimborso (alla scadenza) prenderai 100 ne di più ne di meno

se aspettiil rimborso (alla scadenza) prenderai 100 ne di più ne di meno

se fosse una obbligazione........

ma quello che hai mi pare un fondo con stacco cedola e ocn vita a termine nel 2017...
Pioneer Structured Solution Fund - Obbligazionari...|LU0717822802

insomma un prodotto che non so che cacchio faccia e renda.... se non sai che cosa compri....è melgio che non ti fai rivednere roba che non conosci\comprendi (mi personale opinione,) a meno di non fidarti di chi hai davanti...... ultimamente nelle Marche e in Umbra e in Toscana ci sono molti che si sono FIDATI, perche "si fidavano da una vita"..... e non gli è andata benissimo.:mumble::wall:

Ho chiesto lumi in questo forum, proprio perchè , anche se la mia banca ( Unicredit ) non della quale, non mi fido a priori, e qui spero di trovare persone più esperte di me e altresì disinteressate.
Detto questo, fino ad ora questo investimento mi ha dato una cedola equivalente a un 2,5 % annuale circa e il valore nominale è aumentato.
Ora ho il dubbio se vendere o no ! ( vedi post iniziale ) .

Users who are viewing this thread

Back
Alto