Obbligazioni societarie obbligazioni alcatel 7/12/2006 aiuto

annie

Forumer attivo
Cari amici
ho scoperto che mio papà pensionato ha investito nel 2001 36.000 euro in dette obbligazioni alcatel 7% scadenza 2006, ora ha già buttato i soldi con parmalat non é che visto che si tratta di telefonia, anche queste sono a rischio? Che fareste voi, che dicono di detta socieà, graie per l'aiuto, mia madre non gli parla più da giorni,
Grazie
annie

alcatel ha un rating b+ e gia' lanno scorso ha attraversato un momento difficile.

le obbligazioni ebbero un brusco calo. l'intervento del governo francese
riporto' la calma.

visto che quotano sopra 100 io le venderei.

gu' :)

Vorrei fare un semplice RAGIONAMENTO.

Chi compra obbligazioni con scadenza pluriennale generalmente vuole investire una parte (spesso la più cospicua) del proprio patrimonio in modo SICURO e TRANQUILLO per un determinato numero di anni... proteggendolo dall'inflazione e magari ricavandone qualcosa di più.
Generalmente il fattore principale che determina l'investimento è LA SICUREZZA (altrimenti metterebbero i soldi in borsa).

Per cui... alla luce di quello che è successo con Parmalat e Cirio, non si può prendere la cosa alla leggera...

PROVA A PENSARE se da un momento all'altro TUTTI i vostri risparmi che avete messo in obbligazioni (quindi la parte del capitale reputata "tranquilla" fossero VOLATILIZZATI, AZZERATI, INESISTENTI....
Io non riesco a pensarci: mi si gela il sangue.

Alla luce di questo ragionamento, io voglio, esigo e pretendo la
MASSIMA SICUREZZA, anche a scapito del rendimento.

Per cui, io personalmente NON INVESTIREI MAI in un bond.
Nei Forum si legge di svariati bond, quelli Tiscali, quelli Finmatica, i Bond Bonaparte e chi più ne ha più ne metta. No, mi dispiace: preferisco prendere qualcosa meno a livello di interessi, ma stare tranquillo....

Per cui, io personalmente prendo in considerazione solo TITOLI DI STATO.

Ed essendo in un momento in cui i tassi sono bassi, titoli a breve (BOT annuali) o al massimo dei BTP con durata massima due-tre anni.
In caso di titoli a durata più lunga allora comprerei CCT, che hanno la cedola di interesse variabile, per cui se i tassi rialzano anche le loro cedole aumentano.

Insomma... sul reddito fisso io VOGLIO STARE TRANQUILLO. Non mi interessa prendere l' 1% o anche il 2 % in più e POI RISCHIARE DI PERDERE L'INTERO CAPITALE.

Adesso questi titoli quotano sopra i 100? Bene...se li vendi hai tutti i tuoi soldi idietro...e puoi decidere cosa fare.

Ti auguro un buon fine settimana.

Andrea

Al di là delle analisi sulla società e sulla specifica obbligazione, in cima a tutto deve esserci la domanda: "Cosa ci fanno queste obbligazioni nel mio portafoglio?"

Se la risposta non c'è, o non è pienamente soddisfacente, il titolo deve essere venduto in tutto o in parte (se l'unica cosa a non andare è il suo peso nel portafoglio).

Nel caso in questione, presumo che il bond Alcatel non avrebbe dovuto nemmeno essere immesso in portafoglio (esigenze di conservazione del capitale in testa, credo).

La risposta alla domanda "Cosa fare" viene di conseguenza.

Voltaire ha scritto:
Al di là delle analisi sulla società e sulla specifica obbligazione, in cima a tutto deve esserci la domanda: "Cosa ci fanno queste obbligazioni nel mio portafoglio?"

Se la risposta non c'è, o non è pienamente soddisfacente, il titolo deve essere venduto in tutto o in parte (se l'unica cosa a non andare è il suo peso nel portafoglio).

Nel caso in questione, presumo che il bond Alcatel non avrebbe dovuto nemmeno essere immesso in portafoglio (esigenze di conservazione del capitale in testa, credo).

La risposta alla domanda "Cosa fare" viene di conseguenza.

PERFETTO Volt, hai detto bene...

Infatti qui si parlava che l'esigenza primaria era quella dell'ASSOLUTA SICUREZZA del capitale.
E si può ritenere che il titolo in questione soddisfi questa esigenza?

Personalmente credo di no, per cui... Bot annuali, o BTP durata massima due-tre anni, o CCT durata 3-5 anni.

Andrea

PERFETTO Volt, hai detto bene...

Infatti qui si parlava che l'esigenza primaria era quella dell'ASSOLUTA SICUREZZA del capitale.
E si può ritenere che il titolo in questione soddisfi questa esigenza?

Personalmente credo di no, per cui... Bot annuali, o BTP durata massima due-tre anni, o CCT durata 3-5 anni.

Andrea

interessante, personalmente considero interessante un decennale ed oltre:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto