Obbligazioni bancarie Obbligazioni Cariparma

Buon giorno a tutti, sono neofita.

Mio malgrado mi ritrovo a dover cominciare a capire qualcosa di questa ostica materia.

Ho scoperto che i miei anziani genitori hanno parecchi risparmi investiti in obbligazioni cariparma con i seguenti riferimenti:

ISIN IT0004620750 scad. 01/07/2013
ISIN IT0004573645 scad. 29/01/2015

Esiste un sito dove verificare le valutazioni di queste obbligazioni?

E inoltre, alla luce di quanto sta succedendo alle banche in generale e in particolare a Credit Agricole, cosa mi consigliate di fare?

Sono parecchio preoccupata.
Grazie
La chica

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti,

sto cercando di seguire l'andamento delle obbligazioni cariparma con questo isint
IT00004573645 scad. 29/01/2015
stamattina il prezzo di acquisto era 99,705, mentre sul portafoglio clienti il valore P/L (di cui ignoro il significato) era in negativo e il controvalore di mercato è piu basso del valore nominale...

Che significa....sto intaccando i miei risparmi? oppure è normale anche un andamento negativo?

Grazie
La Chica

Buon giorno a tutti,

sto cercando di seguire l'andamento delle obbligazioni cariparma con questo isint
IT00004573645 scad. 29/01/2015
stamattina il prezzo di acquisto era 99,705, mentre sul portafoglio clienti il valore P/L (di cui ignoro il significato) era in negativo e il controvalore di mercato è piu basso del valore nominale...

Che significa....sto intaccando i miei risparmi? oppure è normale anche un andamento negativo?

Grazie
La Chica

Benvenuta su IO,
essendo obbligazioni vendute ai tuoi genitori, è probabile (perchè questa è la prassi di parecchie banche) che queste obbligazioni siano state vendute in sottoscrizione; se così fosse il prezzo di carico (dovresti avere una colonna con questa informazione) dovrebbe essere 100. Dato che il miglior prezzo di acquisto (che è il prezzo a cui venderesti l'obbligazione in caso volessi disporre della somma investita) è 99,705, inferiore a 100, ecco che il controvalore è più basso.

....allora invece di produrre frutti.....mi sto mangiando il patrimonio?
oppure è normale che ci siano degli alti e bassi???

Sai con quello che sta succedendo....

Grazie

è normale che ci siano degli altri e bassi; l'erosione del patrimonio si ha, nel tuo caso, solo in caso di vendita. Ad ogni modo per ora non lasciarti prendere dal panico.
Dal momento che sei neofita, ti consiglio di leggere questo tema di discussione
http://www.investireoggi.it/forum/prima-di-investire-educational-channel-vt37438.html
- poi anche questo
http://www.investireoggi.it/forum/i...prima-di-tutto-conosci-te-stesso-vt60126.html
- e in seguito questo
http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
la lettura è un poco lunga e richiede un poco di pazienza.
Immagino all'inizio capirai poco o nulla, ma con il tempo e la rilettura le cose e i termini si chiariranno.
l'ultimo tema invece ti permetterà di andare in banca e conversare 'a testa alta' con il bancario di turno :-)
Quando ti sorgeranno domande, postale qui (non sul tema del capital gain) e, con un attimo di pazienza cercheremo di risponderti.

Grazie Woollomooloo,

leggerò sicuramente gli argomenti che mi hai consigliato.
So di avere fatto domande sciocche, dalle quali hai potuto cogliere il mio stato d'animo e ti ringrazio di avermi tranquillizzato.

Di nuovo
La chica

Users who are viewing this thread

Back
Alto