Obbligazioni - domanda da ignorante

NNGNews

Forumer attivo
Scusate la domanda stupida, ma in caso di rialzo dei tassi, per coloro che hanno dei soldi investiti in fondi obbligazionari a tasso fisso/variabile cosa succede ? Ci guadagneranno proporzionalmente vero ?
SCusate :ops:
 
non ho mai investito in fondi e tanto meno in fondi obbligazionari
è piu' semplice e meno dispendioso comperare btp cct bot tric e trac :)
perchè pagare stipendi a tanta gente ? ;)

Comunque in generale le quotazioni delle obbligazioni a tasso variabile non si muovono di molto perchè appunto il loro tasso, essendo variabile, si adegua ai nuovi tassi.

Diverso è il discorso per le quotazioni delle obbligazioni a tasso fisso;

con i tassi in salita le nuovi emissioni obbligazionarie daranno cedole piu' sostanziose
e il mercato adeguerà i prezzi delle obbligazioni a tasso fisso esistenti, riducendoli, così da allinearne il rendimento ai nuovi tassi.
Questo succede perchè scendendo le quotazioni e rimanendo la cedola costante i rendimento sale.
Spero di essere stato chiaro

Per rispondere nel merito della tua domanda:
se il tuo fondo guadagnerà o perderà dipenderà tutto da quanto sarà stato capace di prevedere, prevenire ed anticipare il cambiamento, adeguando per tempo la composizione del suo portafoglio.
Auguri.

ciao
 
In caso di tassi in aumento, i gestori dei fondi obbligazionari dovrebbero farsi trovare con in portafoglio dei titoli a tasso variabile, ma non lo fanno mai (tanto i soldi non sono i loro, e soprattutto i clienti continuano a comprare fondi...).

I fondi che investono in obbligazioni a medio e lungo termine sono molto esposti al rialzo dei tassi, il che vuol dire ribasso dei prezzi dei titoli.

Quelli che investono in obbligazioni a scadenza corta si salvano perché i prezzi oscillano molto meno degli altri.

Se un fondo investe in titoli a tasso variabile, invece, vedrà le cedole dei propri titoli crescere e quindi ne guadagnerà.

Resta il fatto, come dice Fernando, che la gran parte dei fondi non merita il danaro dei clienti ma che è quasi sempre meglio fare da soli.
 
La soluzione qualora non si sappia con certezza quali obbligazioni comperare è affidarsi ad un bravo gestore di fondi obbligazionari ed investire in uno flessibile in modo che vi sia libertà nella composizione del portafoglio.
 
Veramente io cercavo di capirci di più per gestirli per conto mio, tipo comprare degli ETF, piuttosto che "regalare" dei soldi ai gestori ...

A proposito avete qualche ETF obbligazionario da consigliare ?
 
la maggior parte degli etf,così come i fondi, hanno in portafoglio bond a tasso fisso e quindi l'indice sottostante risentirebbe (così come per i fondi) dell'eventuale rialzo.

Personalmente aspetterei qualche mesetto prima di entrare nel settore obbligazionario.....a meno che non compri singoli bond, magari a tasso variabile.

Da stare per il momento alla larga da fondi obbligazionari che investono in bond in usd.

Prova a postare il tuo quesito nel forum di finanzaonline nella sezione obbligazioni......scusate lo spot alla concorrenza....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto