Su Piazza Affari è indubbi vi sia un problema di moderazione. Non perchè gli attuali moderatori non siano bravi, tutt'altro, ma perchè complessivamente siamo numericamente troppo pochi.
Troppo pochi, occorrerebbe uno staff di moderatori composto almeno da 6-7 persone, che possano coprire tutti i thread e tutti gli orari, in modo che si possa intervenire con grande tempestività, come giustamente voi richiedete.
Metto in rilievo questa discussione, e vorrei che sia apprezzato come io non mi sottragga ad alcuna critica o ad alcuna richiesta, ma metta sempre in discussione la condotta di amministrazione/moderazione da adottare.
Su questo forum è bene che ci parliamo tutti, e cerchiamo soluzioni condivise.
Io lancio la proposta: mi occorrono 3-4 nuovi moderatori, in modo da arrivare a 7.
Ora occorre decidere tutti insieme come vogliamo fare per la ricerca di questi moderatori:
soluzione 1) si fa come sulla sezione Obbligazioni, ovvero:
- - vi sarebbero dei candidati spontanei alla carica di moderatore. Qualora i candidati fossero più di 4 allora ci sarebbero le elezioni per stabilire i 4 preferiti da voi utenti
- - creazione di un registro elettorale, a cui ci si iscrive, per poter essere elettori alle votazioni per la elezione dei moderatori
Si, ci sarebbero dunque delle libere elezioni per 4 posti da moderatore.
soluzione 2)
- - creazione di un registro elettorale, a cui ci si iscrive, per poter essere elettori
- - verrebbe indetta una votazione a scrutinio segreto, dunque attraverso messaggi privati diretti a me, tutti gli elettori registratisi, mi invieranno la propria preferenza su quelli che sono i propri candidati ideali (incluso se stessi)
- - contatterei in privato i candidati più gettonati, per proporre loro la carica di moderatore con un nickname di moderazione, ovvero diverso dal loro nickname abituale. Chi vorrà potra anche moderare con il proprio nick.
Le due soluzioni differiscono per un importante particolare: nella soluzione 1 i moderatori sarebbero conosciuti con il loro vero nick, e questo .. in questa sezione, comporta una gran bella responsabilità e tante rogne.
La soluzione 2 comporta la possibilità di moderare in maniera più serena, e senza condizionamenti.
Vorrei sapere da voi quale soluzione adottare.