Occorrono altri 4 nuovi moderatori per questa sezione. Come vogliamo eleggerli?

come vogliamo eleggere i 4 moderatori aggiunti?

• soluzione 1, scrutinio pubblico, come nella sezione obbligazioni

Votes: 42 44,7%
  • soluzione 2, scrutinio segreto, moderatori più protetti

Votes: 52 55,3%

• Total voters
    94
Mah, altre esperienze mi dicono che una moderazione pressante, rischia di ottenere l'effetto contrario.
Non facile selezionare i moderatori tra i traders attivi. Il loro posizionamento sul mercato finirà inevitabilmente per influenzare la valutazione sui contenuti leciti e quelli no.

Su Piazza Affari è indubbi vi sia un problema di moderazione. Non perchè gli attuali moderatori non siano bravi, tutt'altro, ma perchè complessivamente siamo numericamente troppo pochi.
Troppo pochi, occorrerebbe uno staff di moderatori composto almeno da 6-7 persone, che possano coprire tutti i thread e tutti gli orari, in modo che si possa intervenire con grande tempestività, come giustamente voi richiedete.

Metto in rilievo questa discussione, e vorrei che sia apprezzato come io non mi sottragga ad alcuna critica o ad alcuna richiesta, ma metta sempre in discussione la condotta di amministrazione/moderazione da adottare.
Su questo forum è bene che ci parliamo tutti, e cerchiamo soluzioni condivise.

Io lancio la proposta: mi occorrono 3-4 nuovi moderatori, in modo da arrivare a 7.

Ora occorre decidere tutti insieme come vogliamo fare per la ricerca di questi moderatori:

soluzione 1) si fa come sulla sezione Obbligazioni, ovvero:
  • - vi sarebbero dei candidati spontanei alla carica di moderatore. Qualora i candidati fossero più di 4 allora ci sarebbero le elezioni per stabilire i 4 preferiti da voi utenti
  • - creazione di un registro elettorale, a cui ci si iscrive, per poter essere elettori alle votazioni per la elezione dei moderatori
Si, ci sarebbero dunque delle libere elezioni per 4 posti da moderatore.

soluzione 2)
  • - creazione di un registro elettorale, a cui ci si iscrive, per poter essere elettori
  • - verrebbe indetta una votazione a scrutinio segreto, dunque attraverso messaggi privati diretti a me, tutti gli elettori registratisi, mi invieranno la propria preferenza su quelli che sono i propri candidati ideali (incluso se stessi)
  • - contatterei in privato i candidati più gettonati, per proporre loro la carica di moderatore con un nickname di moderazione, ovvero diverso dal loro nickname abituale. Chi vorrà potra anche moderare con il proprio nick.
Le due soluzioni differiscono per un importante particolare: nella soluzione 1 i moderatori sarebbero conosciuti con il loro vero nick, e questo .. in questa sezione, comporta una gran bella responsabilità e tante rogne.
La soluzione 2 comporta la possibilità di moderare in maniera più serena, e senza condizionamenti.

Vorrei sapere da voi quale soluzione adottare. :)

ciao Argema io ho votato x la 1 xkè secondo me se si ha voglia ed intenzione di assumenrsi questo impegno, bisogna anke assumersene le responsabilità.

Ciao Argema,

fermo restando che anche io credo che stiate facendo un ottimo lavoro qui, ritengo che l'opzione uno sia da preferire: viva la trasparenza totale!

Ciao, premetto che nel forum scrivo poco per mancanza di tempo ... e specialmente per mancanza di costanza ...

Dovendo e volendo esprimere un mio parere personale, ritengo la soluzione 2 come quella più idonea ... ma credo anche che sia più importante definire i limiti del "come" una critica possa essere espressa ... chi fa trading con soldi reali è sottoposto ad uno stress emotivo non indifferente, e dunque è normale che, a prescindere dai risultati, possa reagire in un certo modo ad una semplice osservazione ... se poi, piuttosto di un'osservazione, si tratta di insulti velati e a volte espressi, ecco che si vengono a creare delle situazioni difficili da gestire ... ed è per questo motivo che insisto nel ritenere di fondamentale importanza chiarire in modo oggettivo e senza interpretazioni personali i limiti ... così facendo, il compito dei moderatori risulterebbe di semplice applicazione ...

Complimenti comunque per l'iniziativa presa :up:

qualche anno fà,in un'altro forum,i candidati hanno scritto il proprio nome in una sezione...anche pubblica....poi gli altri moderatori (toccava a me) e l'amministratore scelsero i + idonei in base al comportamento tenuto da utente nei precendenti mesi/anni da quando è stato iscritto
p.s. io non sono candidato.

Personalmente ed essendo già moderatore da un certo tempo con il mio nick (scelta che ho voluto appunto per trasparenza) posso dire che secondo me bisognerebbe lasciare libertà ai candidati eventualmente scelti con voto universale ma a scrutinio segreto di scegliere se con il proprio nick o con un nick diverso questo perchè sia una scelta che l'altra hanno i pro e i contro per cui in questo modo la moderazione si potrebbe svolgere anche su due piani differenti.
Infatti i nick conosciuti avrebbero il compito di prima moderazione, quella moderazione non aggressiva che cercherebbe di limitare al massimo sospensioni cancellazioni bannature temporanee e definitive mentre il compito della bannatura, degli spostamenti dei thread, delle cancellazioni di frasi insulti ingiurie ecc dovrebbe essere affidato a nick anonimi questo perchè nel passato mi è capitato che qualche utente ha sfruttato la conoscenza mia personale o virtuale per accusare il forum e l'admin di essere imparziale, hanno sfruttato quello che avevo scritto per svalutare il mio intervento o per spostare sul piano personale delle considerazioni oggettive, hanno accusato il sito di avere moderatori dilettanti e non professionali ecc. ecc.
La bannatura in questo sito è sempre stato frutto di una scelta collettiva o comunque multinick e la proposta di bannatura da parte di un moderatore è sempre stata valutata da almeno un altro moderatore o più per cui quando è avvenuta non è mai stata la scelta personale di un individuo ma la scelta responsabile di più individui.

Per questo motivo se la trasparenza è sempre una scelta condivisibile e a cui bisogna tendere bisogna anche essere consapevoli che purtroppo non tutti gli utenti hanno atteggiamenti costruttivi nei confronti del sito e di chi ci partecipa e la moderazione visibile espone in questi casi (rari ma pur sempre presenti) ad accuse personali che non dovrebbero mai verificarsi ma che ahimè si verificano.

:)

Assolutamente l'opzione 1 e consiglierei la candidatura di Olly, persona molto matura per moltissimi aspetti, seppur con quell'animo da eterno ragazzino che ha dentro (ma lui e' nato a Gnokkolandia, quindi e' da capire poverino)

Buongiorno a tutti! :)
Erano entrambi interessanti le due proposte, alla fine ho votato la soluzione numero 1.

Users who are viewing this thread

Back
Alto