Ohibò geniali consiglieri giuridici

Amleto

Forumer attivo
Da Avvenire

23 ottobre 2010
POLITICA
Fini: lodo Alfano non deve essere reiterabile
«Non credo che il lodo Alfano possa essere reiterabile». Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo ai Dialoghi Asolani in un confronto con Massimo D'Alema. Fini ha anticipato che Fli
chiederà delle modifiche. «Se la filosofia è tutelare la funzione quale che sia la persona - ha spiegato Fini - non credo che il lodo Alfano possa essere reiterabile perchè non sarebbe una tutela di una persona per un periodo di tempo, ma un privilegio garantito a una persona».

Quindi, traducendo quanto sopra, lodo non reiterabile perchè deve tutelare non la persona ma la funzione.
E se per ipotesi un certo Sig. Berlusconi venisse eletto Capo dello Stato, la sua nuova funzione non potrebbe essere assistita dal lodo perchè ne avrebbe già goduto in precedenza come capo del governo?
Quindi si tratterebbe di un privilegio negativo (alias discriminazione) contra personam (del Sig. Berlusconi)?
Le parole del Sig. Fini mi paiono ispirate da geniali consiglieri giuridici e dettate dal supremo amore per le istituzioni (puerchè non siano ricoperte dal Sig. Berlusconi) :-o

Saluti

Da Avvenire

23 ottobre 2010
POLITICA
«Non credo che il lodo Alfano possa essere reiterabile». Lo ha detto il presidente della Camera Gianfranco Fini, intervenendo ai Dialoghi Asolani in un confronto con Massimo D'Alema. Fini ha anticipato che Fli
chiederà delle modifiche. «Se la filosofia è tutelare la funzione quale che sia la persona - ha spiegato Fini - non credo che il lodo Alfano possa essere reiterabile perchè non sarebbe una tutela di una persona per un periodo di tempo, ma un privilegio garantito a una persona».

Quindi, traducendo quanto sopra, lodo non reiterabile perchè deve tutelare non la persona ma la funzione.
E se per ipotesi un certo Sig. Berlusconi venisse eletto Capo dello Stato, la sua nuova funzione non potrebbe essere assistita dal lodo perchè ne avrebbe già goduto in precedenza come capo del governo?
Quindi si tratterebbe di un privilegio negativo (alias discriminazione) contra personam (del Sig. Berlusconi)?
Le parole del Sig. Fini mi paiono ispirate da geniali consiglieri giuridici e dettate dal supremo amore per le istituzioni (puerchè non siano ricoperte dal Sig. Berlusconi) :-o

Saluti

ottimo Amleto, ben tornato :)

la mia interpretazione è un poco diversa da quanto detto sopra
l'idea dovrebbe essere che , scaduto il mandato, si celebrasse il processo prima di una nuova eventuale elezione
così da scongiurare appunto la evidente contraddizione sopra evidenziata

opinione personale :)

un saluto dal fedele
Orazio :)

Carissimo Orazio :):up:
ben ritrovato. Almeno uno che scrive qualcosa di molto sensato, su cui riflettere. Sì per non far diventare il cd. lodo (parola ripugnante usata in questo ambito, ma va beh, ormai parlano di mele e le chiamano non-pere...:-?) una discriminazione il processo dovrebbe essere celebrato e concludersi nel tempo intercorrente tra l'eventuale nuova elezione e la proclamazione, ad esempio del nuovo Presidente. Qualche mese, dunque (diversamente dovrebbe essere sospeso nuovamente). Dal mio punto di vista, la soluzione non è semplice, a meno che in quel breve lasso di tempo che è necessario per l'elezione, teoricamente un paio di mesi, non si riescano a contenere tutte le udienze (se si sceglie il giudizio ordinario) o a fare a meno delle stesse perchè il reato è già stato completamente accertato o si sono scelti riti alternativi e manchi solo la pronuncia.

Si riguardi caro Orazio, tornano le nebbie, il freddo, la caligine islandese su Helsinore. Avremmo dovuto conquistare anche quell'isolotto e tappare la bocca del vulcano: ma non ci pensano laggiù? Un bel coperchio.. Barbari...:-o

Saluti

Carissimo Orazio :):up:
ben ritrovato. Almeno uno che scrive qualcosa di molto sensato, su cui riflettere. Sì per non far diventare il cd. lodo (parola ripugnante usata in questo ambito, ma va beh, ormai parlano di mele e le chiamano non-pere...:-?) una discriminazione il processo dovrebbe essere celebrato e concludersi nel tempo intercorrente tra l'eventuale nuova elezione e la proclamazione, ad esempio del nuovo Presidente. Qualche mese, dunque (diversamente dovrebbe essere sospeso nuovamente). Dal mio punto di vista, la soluzione non è semplice, a meno che in quel breve lasso di tempo che è necessario per l'elezione, teoricamente un paio di mesi, non si riescano a contenere tutte le udienze (se si sceglie il giudizio ordinario) o a fare a meno delle stesse perchè il reato è già stato completamente accertato o si sono scelti riti alternativi e manchi solo la pronuncia.

Si riguardi caro Orazio, tornano le nebbie, il freddo, la caligine islandese su Helsinore. Avremmo dovuto conquistare anche quell'isolotto e tappare la bocca del vulcano: ma non ci pensano laggiù? Un bel coperchio.. Barbari...:-o

Saluti

caro Amleto
la questione è ben espressa, e ha già il mio pieno assenso: processo rapido, nel lasso di tempo disponibile
ma
ammettendo un ricorso in appello ( sia dal''una che dall'altra parte) ricadremmo nella ambiguità

premesso che io sarei favorevole alla non-opportunità di candidare indagati
e premesso che mi rendo conto che questa soluzione non è praticabile in Italia ( dove i giudici avrebbero così diritto di veto sulle candidature, diciamo)
mi chiedo: cosa prevede la legge in altri paesi europei? E F D soprattutto, perchè li credo più vicini al nostro

sul resto
ottima osservazione ... la nebbia ahimè m'entrata nello spirito, e mi sento distratto e deluso ad un tempo ... conto in una scossa del mercato , che ridia vigore ai miei pensieri

e infine, un OT estremo
combinazione vuole che giusto domenica abbia ripreso a pensare a '' R e G are dead'' ... devo solo scegliere il vino giusto ;) per godermene la visione :)

i miei più calorosi saluti ... col freddo che c'è, termico ed esistenziale, credo sia l'augurio più indicato :):)
a presto
Orazio

Mio carissimo Orazio
sono qui a singhiozzo ma, forse il tempo che passa e il fatto che si diventa sentimentali, ritrovare i vecchi amici rappresenta sempre una gioia speciale.
Non ho ancora affrontato l'argomento cui fa riferimento - situazione estera -: quello che noto è che ormai anche da parte di FL c'è un accanimento particolare nei confronti del presidente del consiglio, perchè solo questo è il significato della richiesta della non reiterabilità del cd. scudo.
Certo che forse in politica amici non se ne trovano, ma vedersi azzannato in questo modo da coloro che erano i commensali abituali, è davvero uno spettacolo desolante.
OT: quanto al vino, io ho bevuto Pargolo prodotto dall'Azienda Agricola Podere La Villa e l'ho trovato eccellente. Dissolve le brume più spesse, anche quelle del cuore...

Un affettuoso saluto

più che una garanzia alla funzione
si direbbe un jolly da giocare una tantum

adatto a chi per accidente venisse indagato da UN procuratore zelante
ma non certo a chi deve vedersela con una banda di magistrati decisa a far fuori i nemici politici :-o

cmq a quanto pare per il presidente della camera il lodo c'è già ;)

Mio carissimo Orazio
sono qui a singhiozzo ma, forse il tempo che passa e il fatto che si diventa sentimentali, ritrovare i vecchi amici rappresenta sempre una gioia speciale.
Non ho ancora affrontato l'argomento cui fa riferimento - situazione estera -: quello che noto è che ormai anche da parte di FL c'è un accanimento particolare nei confronti del presidente del consiglio, perchè solo questo è il significato della richiesta della non reiterabilità del cd. scudo.
Certo che forse in politica amici non se ne trovano, ma vedersi azzannato in questo modo da coloro che erano i commensali abituali, è davvero uno spettacolo desolante.
OT: quanto al vino, io ho bevuto Pargolo prodotto dall'Azienda Agricola Podere La Villa e l'ho trovato eccellente. Dissolve le brume più spesse, anche quelle del cuore...

Un affettuoso saluto

gentile Amleto
il piacere della nostra conversazione è assolutamente reciproco :)

avevo volutamente scelto di dare un taglio il più possibile giuridico al thread, un poco per evitare di confliggere con la nuova policy del sito, ma soprattutto per poterne discutere razionalmente:
condivido totalmente la valutazione espressa, cioè che ora è un argomento solo di (bassa) politica, del tutto orba ad ogni seria valutazione degli assetti costituzionali e della gestione della cosa pubblica

comunque mi domando quanto ancora resterà tutta la materia oggetto del solo dibattito politico interno, dato che se la UE intende espandere le sue attribuzioni e se ormai molto del legiferato italiano è solo recepimento ( chiosa : pessimo recepimento, mera fotocopia senza cercare di inserire la norma in un corpus organico e garantirne quindi la funzionalità e la effettiva applicabilità )
dicevo , solo recepimento di direttive UE, mi chiedo quando l'Europa non entrerà a valutare il nostro operato
si affollano alla mia tastiera moltissimi argomenti di cornice a quanto stiamo dicendo, ma temo di essere già uscito dal seminato
concludo quindi notando che la mia indagine verso le norme europee prendeva lo spunto proprio da questa più ampia riflessione

OT, la cosa più gradita
Pargolo ... ringrazio, preso nota e alla prima occasione dissiperò le brume dello spirito ( con lo spirito, quale cosa sarebbe più adatta? ;) )

un caro saluto da
Orazio :)

Da Avvenire

23 ottobre 2010
POLITICA

Saluti

Null' altro da aggiungere.
Ottimamente espresso cosi'.
Interessante la celerità (vedendo la cosa con un occhio meramente operativo sulla cosa) con cui alla Drssa Marcegaglia è stato garantito previo telefonata agli amici, un diritto alla privacy (?) con indagini sulla fuga delle notizie, e blocco di fatto della libertà di un giornale di pubblicare ...in purissimo stile anglosassone, nevvero? da un' altro canto invece mi sembra che le cose siano impostate su ben altri binari.
Se questo è il viatico che porterà al brindisi, temo che sarà un calice amaro e molto.
Molto amaro.
Se nn è mafia questa....

Users who are viewing this thread

Back
Alto