OKKIO a questi mercati

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
CHARTS.JPG

Venerdì scorso avevo fatto notare come i mercati internazionali fossero arrivati ad un punto di svolta
http://www.investireoggi.it/forum/mercati-ad-un-bivio-vi-spiego-il-perche-vt48203.html
Tuttavia non mi ero sbilanciato a dire se la direzione prescelta fosse quella del rialzo o quella del ribasso (avevo solo detto che un ribasso era leggermente più probabile).

Forse la situazione risulta più chiara guardando i grafici di altri indici, che sono "più facili" da leggere. Ad esempio stamani ho fatto le seguenti osservazioni:

1) I grafici degli indici BOVESPA (Brasile) e MERVAL (Argentina) sono tornati ai massimi storici. Come dire che per questi due paesi la famosa crisi è del tutto passata e non ha lasciato alcun segno.

2) Il grafico dell'indice STRAITS (Singapore) mostra una fase laterale intorno ai 2.700 punti che io interpreto come distributiva. Allo stesso modo il NIKKEY (Giappone) sta facendo una figura di congestione che ricorda un triplo massimo o un testa e spalle ribassista.

3) Abbiamo una coincidenza curiosa. Gli indici di SINGAPORE, HONG KONG, BRASILE e ARGENTINA sono tutti a circa +100% dai minimi di marzo. Ora questo livello può essere visto dai traders come "soglia psicologica" alla quale vendere. E infatti questo è cio che è successo in italia quando il nostro FTSE MIB è arrivato in area 24.500 punti, che corrispondeva a circa il +100% dai minimi del 9 marzo.

CONCLUSIONI: nel mondo ci sono dei mercati che sono saliti tantissimo (dell'ordine del +100% in 8 mesi) ed alcuni sono ritornati addirittura ai loro massimi storici. Questi mercati potrebbero crollare e a loro volta innescare poi dei ribassi nel resto del mondo.

http://www.investireoggi.it/forum/r...umida-mattina-autunnale-ticinese-vt48230.html

....ciao, sai meglio di me che di per se' il fatto che siano saliti tanto non è sufficiente, equivale solo ad un segnale di attenzione, nel senso che piu' si sale e piu' diventano vulnerabili, ma nessuno è in grado di stabilire aprioristicamente se è "troppo" una salita del 110-150 o 200% dai minimi........premesso che questi mercati non mi piacciono,coem si intuisce dal post di cui sopra, e dove comunque il "tutto correlato a tutto" è veramente pericolo e rischioso...

ma nessuno è in grado di stabilire aprioristicamente se è "troppo" una salita del 110-150 o 200% dai minimi........

Dico solo che certi mercati sono in una situazione molto pericolosa. E il loro eventuale crollo potrebbe contagiare anche gli altri mercati.

Dico solo che certi mercati sono in una situazione molto pericolosa. E il loro eventuale crollo potrebbe contagiare anche gli altri mercati.

ciao, io ne sono convinto piu' di te, ma non è il momento secondo il mio punto di vista....tra le altre cose ricordiamoci che i mercati alla fine sono fatti dagli uomini, e siccome tutti vogliono fare le vacanze di Natale tranquilli dopo 2 anni vissuti pericolosamente, e tutti pensano alle vacanze alle Maldive, o al caviale a cucchiaiate o all'orgia con mignottone russe ,tutte cose da pagare con i bonus dell'anno,la voglia di "rovinare performance" ad un mese e mezzo da fine anno non ci sarà.....
è il solito vecchio discorso, ma di questi tempi chi ha avuto ha avuto, chi ha "dato" anche , ma alla fine nessuno vuole farsi del male.....a fine anno.....

Puzza di bruciato....troppa fatica x fare 5 candeline positive e consecutive sp500.....
Distribuitive sicuramentissimamente.....e se non domani con unaltra candela nulla e poi un super grandissimo cero della morte che spegnerà i 5 moccolini con gli interessi....precipitando a 980...
Questo è sicuro e con i miei xbear e put dic....
Dormo sogni tranquilli e penso gia a come spedere il futuro megagain.....io sto con il trend.....ringrazio gli mm che me li hanno venduti e anzi ...posso chiedere un favore,visto chr siete cosi generosi e di cuore....me ne vendereste degli altri lunedi ad un prezzo ancora piu stracciato? Grazie anticipatamente ...sapete in questi momenti di crisi bisogna fare un po di sconti grazie.....
Vorrei raddoppiarli lunedi nella prima mezz'ora....fate salire un po gli indici..grazie...

,tutte cose da pagare con i bonus dell'anno,la voglia di "rovinare performance" ad un mese e mezzo da fine anno non ci sarà.....
è il solito vecchio discorso, ma di questi tempi chi ha avuto ha avuto, chi ha "dato" anche , ma alla fine nessuno vuole farsi del male.....a fine anno.....

Io invece penso che questa situazione "pericolosa" durerà fino a che non troveremo un "innesco" che faccia esplodere la bolla.
L'innesco potrebbe essere:
- una oscillazione delle valute (ad esempio diminuzione del cross EUR/USD);
- una variazione dei prezzi delle materie prime;
- il crollo di una delle suddette borse;
- un evento esogeno (politico, terrostico o altro).

ciao, io ne sono convinto piu' di te, ma non è il momento secondo il mio punto di vista....tra le altre cose ricordiamoci che i mercati alla fine sono fatti dagli uomini, e siccome tutti vogliono fare le vacanze di Natale tranquilli dopo 2 anni vissuti pericolosamente, e tutti pensano alle vacanze alle Maldive, o al caviale a cucchiaiate o all'orgia con mignottone russe ,tutte cose da pagare con i bonus dell'anno,la voglia di "rovinare performance" ad un mese e mezzo da fine anno non ci sarà.....

Buongiorno MM interessante leggerti ...si capisce che anche tu sei un appassionato di mercati.....per il poco che io posso aggiungere posso dirti un mio pensiero e cioè che le russe e il caviale i grandi della finanza se lo sono già ASSICURATO dopo 7 mesi di salita. se in queste settimane hanno cominciato un pò di distribuzione questi sono già ai caraibi. se anche l'anno venisse chiuso con uno storno del 15% le loro performance sarebbero eccezzzziunali per l'anno 2009 !! se ci fosse lo storno è limitato a 1000 di S&P al massimo ma, se come penso sono veramente furbi arriveranno a quella quota ...perchè ? per fare entrare tutti quelli che in questi mesi non sono saliti sul treno perchè era sempre in corsa...e nn parlo solo della signora giuditta parlo anche di fondi ! e poi se nn storniamo nemmeno un pò te la immagini la politica con che faccia esce al 31.12 se prosegue il rialzo ininterrottamente? recessione disoccupazione ma la borsa chiude a l'anno + 45% ...beh a parte noi, buona parte della popolazione votante (che sono usciti nel grande tonfo fino a marzo) la vedrebbe come l'ennesima presa per i fondelli....vero potrebbero anche fregarsene ma, non mi risulta visto per esempio la caciara (falsa) che i politici hanno fatto per mesi per mostrare al popolo la limitazioni degli stipendi ai manager delle banche !!

è un azzardo ed è pericoloso pensare che storni un pochetto ? beh forse lo è ancor più pensare ad una salita eterna !
vediamo cosa pensano di fare questi dalle spiaggie caraibiche.

ciao buona domenica a tutti :)

per quanto riguarda la bolla non scoppierà nessuna bolla, io la penso così.....ma scusate non abbiamo detto tutti che i mercati sono controllati dalla mani forti !? e adesso pensiamo che dopo che i governi hanno buttato indirettamente migliaia di miliardi nelle borse adesso disintegrino questi soldi nello scoppio di una bolla ? suvvia.....

Users who are viewing this thread

Back
Alto