Azioni Italia Opa su ROLAND EUROPE: qualcuno ci sta provando?

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Radiocor - Milano, 04 set - Roland Corporation lancera' un'Opa sul 43,43% di Roland Europe non ancora in suo possesso a 1,40 euro per azione in contanti. Scopo dell'offerta e' la revoca della quotazione delle azioni di Rolan Europe. L'efficacia dell'offerta e' subordinata al raggiungimento della quota del 90% piu' una azione del capitale, ma l'offerente si riserva la facolta' di rinunciare alla condizione.

Non mi sono mai interessato alla società, 1.40 non mi pare un prezzo elevato e ci sono tante azioni da prendere per poi delistare.

Inserita nei titoli da seguire.

Il titolo viene da quotazioni enormemente più basse rispetto al prezzo offerto, eccezion fatta per gli ultimi due mesi, quando la voce di opa iniziava a spargersi.

Le adesioni all'offerta dovrebbero essere parecchio elevate, e la maledetta regola del 70%, in vigore da un anno, potrebbe rendere vano il tentativo di spuntare un prezzo maggiore in sede di residuale.

Il titolo è però da seguire: anche Manuli Rubber, ad esempio, sembrava all'inizio una situazione senza possibili spunti per un ingresso.

Le azioni componenti il capitale sono 22milioni.

Con appena 440mila azioni si blocca il diritto di acquisto a fermo, mentre con 2milioni200mila si blocca la residuale.

Vedo nel book proposte singole consistenti, anche a prezzo maggiore di 1.40, seppur di pochissimo.

Qualcuno ci prova?

Ecco le quote: non mi risulta ci sia un patto di sindacato.

ROLAND CORPORATION Proprieta' 56.568
MARZI ANGELA Proprieta' 2.904
LUCARELLI CARLO Proprieta' 6.160

Non credevo potesse accadere qualcosa sul titolo, al massimo si poteva seguire verso la fine in vista della residuale (come fatto con Locat), ma le proposte singole nel book mi hanno portato a verificare un po' di cose.

L'opa è condizionata al raggiungimento del 90% + 1 azione, quindi potrebbero anche decidere di non farne niente, nel caso in cui qualcuno si intromettesse. La certezza nel metterci i soldi, anche tanti, non c'è, quindi.

Mi piacerebbe sapere chi sono quelle due persone, che obiettivi potrebbero avere e, comunque, quali soggetti potrebbero interessarsi all'opa per lucrare soldi...uno potrebbe essere Angelo Abbondio, come altre volte accaduto.

Strategia: se si è disposti a tenere il titolo a lungo (l'opa deve ancora iniziare, poi eventualmente si attende la residuale) comprare il più possibile vicino ad 1.40: ora comprano ad 1.401 e ci sono molti pezzi, come detto: si può comprare a 1.402/1.403.

Users who are viewing this thread

Back
Alto