Operatività Dax

AMTrade

Nuovo forumer
Per prima cosa stabiliamo le regole :

1) La prima è la più ovvia, questo non è un invogliare a seguire le operazioni ne un incentivo ad entrare su certi strumenti,ma è solo rendere più chiaro un analisi personale ed osservare una metodica di lavoro. Quindi chi volesse mettere in pratica la cosa se ne assume tutti i rischi e non potrà mai fare rivalsa per eventuali perdite che chiaramente potrebbero esserci.

2) L'operatività non sarà di scalping, ne intraday, questo perchè ovviamente essento un gioco che vuol essere il più corretto possibile non è fattibile mettere in pratica segnali real time.

3) Per le operazioni si usa di tutto, grafici, fondamentali, statistiche, comparazioni tra indici, e chi più ne ha più ne metta.

4) Attenzione, qui si media, massimo 4 entrate con lo stesso numero di pezzi o leggermente a salire.

5) Come strumento prenderò in esame l'indice cosi non facciamo pubblicità a nessuno

Ok,ora partiamo.
Domani, 27/01/04, salvo eventi straordinari notturni si aprirà con un bel gap up grazie al rally Usa,il Citi Dax ci dà un teorico che varia dai 4160 a 4165,il che posizionerebbe R 1 dei Pivot Points in zona 4169/4172. A quei prezzi si comincerebbe la nostra avventura con uno short,altrimenti stiamo ad aspettare un segnale buono per aprire le nostre operazioni.
Sulla motivazione dello short ne parleremo eventualmente domani se si parte visto che sono piuttosto lunghe da spiegare.

Ciao

Argema ha scritto:

Ciao Argema,buona giornata. :)

Cominciata l'avventura con un apertura a 4140 e R2 a 4172,raggiunti dal max che al momento rappresenta anche una resistenza come livello del max di settimana scorsa.

Per fare conto pari poniamo la prima entrata a 4170.

Ciao

Buondì. Quando vuoi AMTrade, a me le motivazioni dello short interessano molto: le leggerò sicuramente! :)
Pur se apparentemente scontate, in un tale mercato è arduo districarsi.
Sull'operatività che non sia di brevissimo mi trovi totalmente d'accordo. Quindi hai la mia adesione. :)
E magari dirò anche la mia....... :rolleyes: :sad:

Vi agevolo pure i pivot normali e rettificati

R3 - 4204 - 4209
R2 - 4168 - 4173
R1 - 4149 - 4157
PP - 4132 - 4137
S1 - 4113 - 4121
S2 - 4096 - 4101
S3 - 4060 - 4065

Ciao Paperino,i Pivot hanno funzionato anche oggi alla grande visto che il Range era di 3 punti e quindi max presi in pieno.

Comincio con il mettere l'inizio delle motivazioni,poi questa notte finisco,oggi ho avuto poco tempo per scrivere.

Le motivazioni dello short sono apparentemente banali,infatti si potrebbe dire perchè è salito troppo,ma la cosa interessante è stabilire perchè si può dire che è salito troppo.

Partiamo da un quadro generale per poi avvicinarci con i dettagli.
Dal minimo del Marzo '03 il Dax ha performato con un + 91% in 10 mesi,tornando ai prezzi del '98.
Mentre questo accadeva i dati sull'economia Tedesca non seguivano lo stesso andamento tanto che la Germania è stata graziata assieme alla Francia per lo sforamento di deficit/pil, e solo verso fine '03 i dati davano leggerissimi segni di miglioramento.
L'aspettativa che il miglioramento dell'economia Usa si trascinasse dietro la vecchia Europa ha dato il via ad un simile rialzo,la borsa come si dice anticipa sempre.
Ora che in Usa hanno preannunciato che la crescita si assesterà ad un 3/4% non ci resta che mettere in pratica le aspettative perchè altrimenti saranno guai.
E anche se le cose migliorassero quanto di questo miglioramento è già stato scontato ?
Molto direi.

Ritornando a bomba,cioè il prezzo,nel '98 non c'era l'aspettativa ma c'era la corrazzata Tedesca,eppure siamo li.
La borsa sconta tutto, e sconta anche le presidenziali Usa, il fatto che verrà fatto di tutto per tenere alte le borse ed in palla l'economia e questo non và dimenticato,ma non và dimenticato che dall'altra parte c'è un altro partito,e pochi giorni fà c'è stato un sondaggio che poneva Bush contro i candidati democratici,ed il preferito a sorpresa è risultato Kerry.
Siamo solo all'inizio della campagna elettorale,però non sottovalutiamo neanche il fatto che se Kerry venisse messo davanti o vicino a Bush molti di quelli che tengono alle loro poltrone potrebbero diventare più imparziali.

Ok si potrebbe dire che siamo realmente saliti troppo,che abbiamo già scontato molto ma se il trend è al rialzo si segue punto e basta.
Vero,la prima cosa da capire aprendo una posizione short in questo periodo è che si stà andando contro trend,ma i trend girano, mutano.
Non sono mai stato un amante delle frasi fatte come non si media mai,i max e minimi li prendono solo i bugiardi,e cose del genere.
Una posizione quando si apre deve avere un motivo, se il motivo è vincente si guadagna altrimenti si perde e questo indipendentemente dal trend principale.
Chi avesse preso sempre i minimi ed i max della discesa avrebbe guadagnato poco di più di chi li avrebbe presi nelle salite dal 2001 al 2002 nonostante il trend fosse esageratamente al ribasso.

Ma passiamo a vedere perchè in questo momento e non tra un mese o più.
Nessuno ha la sfera di cristallo, quindi la base dell'analisi tecnica è osservare i grafici per vedere di trarre uno spunto per capire cosa può succedere in futuro.
Osservando il Nasdaq possiamo vedere che ha fatto 11 barre mensili consecutive con minimi e max crescenti,questa cosa è un record, mai in passato aveva fatto una serie simile,e visto che siamo a fine mese ed una chiusura sui max chiamerebbe nuovi max in Febbraio,iniziamo a mettere un primo tassello al nostro short, visto che il Dax sente molto bene gli Usa.

Ciao

Per quanto riguarda il nostro Dax su frame mensile le barre non sono state tutte superiori alle precedenti ma non hanno mai dato una correzione,ed a questo punto vorrei anche ricordare quello che diceva Gann " dopo 8 barre consecutive al rialzo le possibilità che ci sia una barra d'inversione sono notevoli "
Questo visivamente,poi se impostiamo un RSI a 3 periodi,pari ad un trimestrale,vediamo che gli Usa e l'Europa ha livelli molto molto forti.
Quindi a livello di mensile le possibilità di ulteriori allunghi si restringono,ma a noi non può bastare perchè potremmo sempre incappare in un inizio di Febbraio molto forte al rialzo ed un rintracciamento sucessivo che scaricherebbe il mensile dopo averci portato allo stop per sfinimento.
Allora scendiamo di un livello e andiamo a vedere su frame settimanale,e qui si puo andare a vedere sull'analisi settimanale che ho fatto per avere il quadro di come la situazione sia già spinta sul Dax, e soprattutto sullo S&P, tanto da chiamare anche in questo caso uno storno.
Come obiettivo potrebbe esserci un ulteriore rialzo con stiramento dell'RSI, come avvenuto nel 2000, ma in questo caso ci siamo già premuniti con più entrate ed avremmo gli eventuali stop portati dai canali sul close.
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=10172

Senza dimenticare le amate Bollinger Bands che su tutti gl'indici Usa ed Europei toccano o accarezzano con la banda superiore il prezzo,e questo sia a livello mensile che settimanale.
Quindi diciamo che sia a livello settimanale che mensile siamo piuttosto tirati e visto che siamo a Martedi ed a fine mese,abbiamo un ulteriore tassellino da mettere in conto al nostro short,sia a livello visivo di conteggi che di grafici.

Questo potrebbe bastare per aprire una posizione a mio avviso,ovviamente senza eliminare i rischi ma limitandoli e con la possibilità di gestirli.
Ma vediamo di metterci ulteriori motivazioni e per questo parliamo un pò di Gann.
Uno dei metodi per calcolare le date di Set Up è quello di usare il suo simbolo per avere date con degressioni e rapporti angolari.
Detto questo uno dei minimi di questo rialzo è quello del 27 Maggio '03,che si rapporta con oggi 27 Gennaio '04.
Molte volte accade che delle date siano non molto significative,altre lo sono maggiormente,io per cercare di capire in quale delle 2 siamo mi vado a cercare dei rapporti tra i prezzi delle 2 date o del giorno precedente,ed in questo caso è venuto fuori un bel rapporto tra il minimo del 27 Maggio '03 ed il max di ieri 26 Gennaio '04 con il rapporto dei 240° a cui corrisponde la data di oggi rispetto a quella del 27 Maggio '03.
Inoltre anche leggendo si vede che il rapporto tra le due date è lo stesso giorno ad 8 mesi di distanza,8 come uno dei numeri fondamentali di Gann,come tornando indietro di 8 mesi si arriva al 27 Settembre '02 e dopo 8 sedute viene fatto il minimo del 9 Ottobre '02.

Queste sono le mie motivazioni per un apertura short,ben consapevole che entrare contro trend è com correre in salita,ma tant'è che oggi abbiamo vinto la prima tappa,una cronoscalata che non ci vedeva di certo favoriti.
Ora vediamo come proseguire in attesa di uno scarico degli oscillatori,incrementando eventualmente la nostra posizione.

Buona Fortuna agli amici del Dax

Grazie, molto interessante. Per ora hai fatto segnare uno splendido punto a tuo favore: vediamo se riusciamo ad incrementare il bottino.
La giornata potrebbe essere favorevole.... :p

Ed intanto io mi metto in attesa di vedere rotto con decisione il mio supporto importante a 4099 punti. Buon viatico per un indebolimento del trend rialzista: meglio tener ben presente che il trend ancora non è ufficialmente cambiato.

Ecco i pivot odierni, 28 Gennaio, normali e rettificati:

R3 - 4238 - 4235
R2 - 4192 - 4189
R1 - 4163 - 4156

PP - 4146 - 4143

S1 - 4117 - 4110
S2 - 4100 - 4097
S3 - 4054 - 4051

Paperino ha scritto:
Grazie, molto interessante. Per ora hai fatto segnare uno splendido punto a tuo favore: vediamo se riusciamo ad incrementare il bottino.
La giornata potrebbe essere favorevole.... :p

Ed intanto io mi metto in attesa di vedere rotto con decisione il mio supporto importante a 4099 punti. Buon viatico per un indebolimento del trend rialzista: meglio tener ben presente che il trend ancora non è ufficialmente cambiato.

Oggi ci hanno scherzato,mai primi conti si faranno a fine settimana :P

Intanto gli Usa si stanno facendo un viaggetto a ritroso nelle loro barre mensili,quindi vediamo.

Come supporto forte io ho 4085,come da grafico.

Ciao

1075329344anday.gif
[/img]

Oggi per chi è bravo o chi pensa di esserlo e ci vuole comunque provare,tra 4080 e 4100 ci sono diversi supporti di vari livelli,quindi si potrebbe vedere di abbassare il prezzo di carico con qualche operazione intraday.

Ciao

Ecco i pivot per oggi, 29 Gennaio, normali e rettificati:

R3 - 4240 - 4229
R2 - 4189 - 4178
R1 - 4169 - 4148

PP - 4138 - 4127

S1 - 4118 - 4097
S2 - 4087 - 4076
S3 - 4036 - 4025

Sempre 4100 da sfondare per cambiare parzialmente umore del mercato! Ed intanto il thread lo portiamo avanti in due...... :p

Users who are viewing this thread

Back
Alto