FTSE Mib Futures Operatività derivati del 16 dicembre

buongiorno a tutti, dal sito ftaonline.com, il commento di Alchimia Research :)

Il future S&PMib ha disegnato sul grafico daily una configurazione "bearish engulfing", con l'ultima candela, di segno negativo, che incorpora la precedente, positiva. Tale configurazione, dalle implicazioni ribassiste, trova conferma al di sotto dei minimi di ieri, 30335, soglia violata la quale sarebbe possibile assistere ad una discesa almeno fino in area 30100, a ricoprire il gap rialzista lasciato dai prezzi il 10 dicembre. Sul grafico orario l'ultimo elemento disegnato ieri ha messo alla prova la trend line rialzista tracciata dai minimi di inizio mese, chiudendo esattamente in coincidenza con il supporto (a 30375): discese sotto questa soglia, pur necessitando poi della rottura di 30335 per trovare conferma, sarebbero quindi il primo segnale di una ripresa del sentiment negativo che ha pesato sul mercato ieri subito dopo l'apertura. Per riportare il quadro in equilibrio sarebbe necessario il superamento dei 30420 punti, mentre solo la rottura di 30500 potrebbe rilanciare l'azione rialzista del future, con target in quel caso a 30800 almeno (confluenza del canale che sale dai minimi di dicembre con quello disegnato dai minimi di agosto).
(E.F.)

Intanto devo prendere atto che questo mese di scadenze e' andato nella maniera peggiore. Ma ho usato fino a 5 contratti mini sp short, per la mia posizione, protetto da call 30.5, 31, e 31.5.
Dalle mie simulazioni, avevo come worst case esattamente lo scenario che si e' verificato. chiusura a ridosso dei massimi, ma comunque sotto o vicino a 30500. ritracciamenti pochissimi, che peraltro ho preso quasi sempre, e che mi hanno permesso di guadagnare qualche punto sul pdc.
ho fatto un po' di trading sulle opzioni, per pagarmele, ma alla fine nn e' servito perche non sono mai entrate itm.
per come ero sbilanciato sulle opzioni, se avesse deciso di chiudere un po' sopra 30500, avrei cmq recuperato tutto il loss.
invece con lo scenario verificato, il ioss e' stato praticamente massimo.
:evil:
archivio quindi questo ultimo mese dell'anno in maniera negativa e devo decidere che posizione tenere per il prossimo mese.
la mia visione adesso per il prossimo trimestre e' un laterale leggermente ribassista, con vola ancora bassa e ricarica di batterie per una fiammata primaverile.

ma io questo laterale me lo godro' da un bel posto caldo... almeno 3 mesi!
:) :) :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto