giornata molto particolare quella di ieri dove sono accaduti movimenti precisi e veramente significativi per il medio periodo.
i principali listini si trovavano ad affrontare resistenze importantissime ed hanno fallito nell'impresa.
é singolare che sia il nostro derivato , che dopo un'apertura calma , abbia provato senza successo a superare la soglia delle 27000, livello dal quale è stato respinto fino a 26800 causa la diffusione della fiducia di Chicago risultata inferiore delle attese , abbia condiviso le sorti con gli indici esteri + importanti.
il Nasdaq infatti si trovava ad affrontare la resistenza dei 2000 punti. A tale livello, oltre ad essere soglia psicologica, passano sia una Dinamica che una statica , ed ha fallito.
Il sox (indice dei semiconduttori di Philadelphia) non è risucito a passare l'importante soglia dei 500 punti ,così come il S&P le 1130.
tutto questo sembrerebbe un banale caso , riconducibile a fatalità , per un rimando di un superamento di tali soglie. Vero, se non fossero successe alcune cose molto particolari.
cominciamo con l'america. alcuni indicatori minori, ma non per questo meno importanti, hanno dato segnali allarmanti. Il Vix , indice che misura la vola implicita delle opzioni americane, ha fattto registrare un forte calo verso quota 12. Questo indice serve a valutare un possibile rialzo del mercato quando raggiunge valori elevati, e un calo di ben 9 punti erano anni che non si vedeva in sol giorno. La stessa cosa si è vista sull'Advanced declined Line , somma cumulata del numero di azioni al rialzo e al ribasso che confermaa la direzione del mercato, bruscamente calata da 55K a 38K, portando il Trin a valori prossimi allo zero.
questo mi ha molto incuriosito. Una pressioe così ribassista tutta presa in sol giorno e proprio nel giorno in cui si è fallito l'attacco a resistenze capitali.
anche in Italia si sono viste passare di mano sul mercato opzioni una montagna di call che hanno portato il cal put ratio a valori opposti a quanto eravamo abituati a vedere. Le call sopravvanzano ora le put di molto.
ultimo dettaglio notato sul mercato Francese. L'apertura di quantitativi enormi di Put (li sono CW , + trattati che le opzioni) sui titoli dei beni di lusso , molto presenti alla borsa Parigina, come mai si era visto fare in una sola seduta.
allarmato da questi segnali in apertura chiuderò le mie posizione lunghe e mi posizionerò short per il medio periodo.
buona giornata a tutti.