Operatività indici e futures del 11 Giugno

Fernando'S

Forumer storico
Attrattori:
indiceSPMib 41899 41338
fib 41913 41363
eurostock 4397 4264 ci6,5
iDax 7591 7377 ci9,4
iNasdq100 1902 1864 ci9,1
iS&P500 1501 1472 ci7,3

1181490943fib.gif

situazione ciclica e attrattori temporali (?)

ciao, Fernando's
ciao a tutti
per la prossima settimana sarò presente solo nei primi due giorni, quindi la mia partecipazione all'esperimento Fernando's subirà un'interruzione, anzi non sarà ancora partita perché proprio in questi giorni l'andamento ciclico dovrebbe essere soggetto ad una variazione che renderebbe meno affidabili i valori ai quali sono pervenuto
prima di segnalare i tempi relativi al ciclo giornaliero vediamo la situazione dei cicli superiori, il riferimento come al mio solito è all'indice:
come anticipato venerdì, non è certo, ma molto probabile (e ancor più dopo la chiusura americana), che sia partito un nuovo ciclo di 8gg, da 41520 delle 12:23 dell'8/6
il ciclo precedente chiuso su questo valore è il 1° 8gg (tracy) del ciclo di 16gg (tracy+1) partito il 30/5 da 42458 e chiusosi venerdì in ribasso poiché il valore di chiusura è inferiore a quello di partenza; questa collocazione impone che il tracy partito(probabilmente) venerdì chiuda anch'esso in ribasso (verso lunedì-mercoledì della settimana successiva alle scadenze), quindi ad un valore inferiore a 41520, non sorprendetne per l'indice dal momento che ci saranno mi pare altri dividendi staccati
non sottilizziamo sul termine "impone", perché se la cosa non si verificherà io semplicemente segnerò un troncamento del ciclo di 16gg e continuerò la conta partendo con un nuovo ciclo; non sono polemico, ma chi non condivide questo tipo di analisi faccia il favore di ignorarmi
comunque il ciclo di 8gg partito (sempre probabilmente) venerdì un po' di rialzo lo porterà; questo potrebbe essere molto breve (1-2 giorni), ma non ci sono vincoli che impediscono una prosecuzione fin oltre la metà del ciclo (questa frase non è inutile poiché una delle indicazioni più utili nella lettura ciclica è proprio l'insorgere di vincoli, vedi il precedente "impone")
una situazione quindi che dovrebbe essere gestita ora per ora e che pertanto si gioverebbe molto di un sistema di riferimento come quello che cerca Fernando's
con l'approssimazione annunciata, dovuta all'incertezza sul metodo usato e alla situazione di cambiamento in cui credo che ci troviamo, ecco i tempi ai quali sono arrivato:
il ciclo giornaliero è partito alle 12:23 di venerdì
il termine ultimo per realizzare il massimo del giornaliero dovrebbero essere le 9:29 di lunedì, ma il massimo potrebbe essere anche stato già fatto (41900 delle 15:54 di venerdì, improbabile)
dopo tale orario dovrebbe cominciare la discesa verso la chiusura del ciclo prevista in una fascia che va dalle 11:40 alle 14:26
inevitabile sottolineare i limiti di questa ...previsione e la necessità di dotarsi di una tattica operativa che consenta una buona elasticità
la mancata realizzazione di un massimo superiore a 41900 entro l'ora indicata avviserebbe di una giornata contarria alla previsione e molto debole, mentre il successivo superamento del massimo eventualmente segnato nei tempi attesi, sempre prima della chiusura del giornaliero, avviserebbe di una forza maggiore di quella attesa; qualcosa come le regole deggli attrattori
il mio sentiment personale è che domani non è giornata di short e probabilmente la chiusura del giornaliero potrebbe essere l'occasione di un long
ricordo, e con questo lo chiamo in causa, tanto più in questa fase sperimentale, che claude19 ha un suo metodo per calcolare tempi attesi per top e bottom ciclici; se potesse fare qualche passo per trasformare le sue indicazioni in orari espliciti e comprensibili anche ai non "ciclisti", si potrebbe realizzare un confronto e affinare ciascuno il suo metodo

ciao

Re: situazione ciclica e attrattori temporali (?)

Ciao a tutti,
visto che sono stato "chiamato in causa", volentieri rispondo e cerchero di dare il mio piccolo contributo, per quanto mi è possibile, o meglio per quelle che sono le mie capacita in merito all'analisi ciclica.
Venerdi nell'unico mio post mi ero soffermato sul fatto che a mio avviso eravamo vicini al minimo del tracy.
Avevo indicato come possibile orario del minimo la "2-3 hh", almeno questo dicevano i miei segnali. Visto che il termine 2-3 è un po vago, ma cosi sono abituato ad esprimermi, spiego che il termine è cosi da intendere:

1) 1 hh = 9-10
2) 2 hh = 10-11
3) 3 hh = 11-12
4) 4 hh = 12-13 e cosi via a seguire (... tutti i segnali orari hanno tolleranza 1 hh o prima o dopo).

Credo che dal minimo a 41550 sia iniziati il ciclo tracy, vista la chiusura dei mercati americani. Dove ci portera nn ne ho la + pallida idea.
Allungando un po lo sguardo sul ciclo trimestrale avrei come ultimo segnale per il minimo di questo ciclo il giorno 13-6 (... tolleranza 1 gg in questo caso). Se fosse giusto il segnale, e nn lo so certamente, è ovvio che il ciclo tracy in partenza, se andra sotto il minimo di venerdi, nn completera il suo ciclo regolare ma dovrebbe troncare con un semplice 4 gg circa.
Cmq vedremo strada facendo, anche perche i miei segnali nn sono "vangelo" e sbagliano anche loro. A me servono soprttutto per avere un "controllo ciclico" del mercato, e su questo credo che svolgono abbastanza bene il loro compito.
Buon trading.

Byeeeee

ricordo, e con questo lo chiamo in causa, tanto più in questa fase sperimentale, che claude19 ha un suo metodo per calcolare tempi attesi per top e bottom ciclici; se potesse fare qualche passo per trasformare le sue indicazioni in orari espliciti e comprensibili anche ai non "ciclisti", si potrebbe realizzare un confronto e affinare ciascuno il suo metodo

ciao[/quote]

quando shortare?

attrattori fib 41913 - 41363

con Fernando si siamo sentiti sab per posizionare la griglia temporale che vede per i prox 3gg il min del ciclo 8ore tra le 12 e le 12.30. il quarto giorno può cambiare. ma il ciclo a 8ore partito ven alle 12.20 è il primo di quale ciclo 4gg? due ipotesi:
A) della seconda parte del 7°tracy
B) della prima parte dell'8° e ultimo tracy del 3mesi

OPERATIVITA':
ipotesi A: short dal max di oggi atteso verso le 16
ipotesi B: short dal max di domani (9.30 più prob oppure tra le 15 e le 16)

COME RICONOSCERE L'IPOTESI CORRETTA DALLA GIORNATA ODIERNA:
A) rialzo debole, iniziale max relativo, volumi in calo, non superamento del max di ven
B) rialzo consistente, iniziale min relativo, volumi in crescita, superamento del max di ven 41990

accordo quasi totale con Achille GRAZIE
BUON TRADING A TUTTI e BUONA SETTIMANA

Re: situazione ciclica e attrattori temporali (?)

claude19 ha scritto:
Credo che dal minimo a 41550 sia iniziati il ciclo tracy, vista la chiusura dei mercati americani. Dove ci portera nn ne ho la + pallida idea.

Questa la situazione prima dell'apertura di oggi:
ciclo 3mesi al ribasso
ciclo 30gg al ribasso
ciclo 15gg al ribasso
ciclo 8gg al ribasso
ciclo 4gg al ribasso ma in procinto di girare
ciclo 2gg al rialzo ma molto debole
ciclo 8ore in procinto di girare al ribasso
ciclo 4ore al ribasso ma in procinto di girare
ciclo 2ore al ribasso

buongiorno a tutti
le danze iniziano su high del fib
ho disegnato la griglia su indicazioni di ciampa con inizio 8 ore sul minimo delle 12,20 di venerdi
il mio feeling a priori considerando le vostre ciclicità è per la continuazione almeno nel brevissimo del rimbalzo, se così è la strada da fare è sopra high

1181545397fib.gif

buondì

persiste l'abulia nella ns. borsa...nettamente sottoperformante rispetto alle altre del continente (caratteristica della ns. borsa quella di mediare sempre le situazioni)...e quindi fornendo poche indicazioni su operatività di breve.

Probabilmente meglio attendere segnali migliori...questa ns. "apparente" debolezza, come tante altre volte, potrebbe essere solo di facciata. Il ns. mercato dei "polli" ha sempre bisogno di conferme sostanziali prima di fare inversioni.

Il tutto è ben evidente dal continuare a ballare sopra/sotto all'attrattore High di Fernando....dall'aumento di spread sulle opzioni indice. Quindi le operazioni sul breve non pagano il richio, visto che Stop strettissimi (50/80 punti)vengono bruciati inutilmente......e Stop allargati (200/300)..non lascerebbero molto spazio a Reverse remunerativi.

Credo resterò alla finestra...almeno fino al pomeriggio.

per chi ha liquidità..e propensione al rischio.....forse l'unica operatività pagante è lo scalping fra 890(long) e 960(short)...con prese di beneficio di 30/40 punti.

Ricordate che la borsa oltre che a salire e/o scendere...può restare anche laterale per parecchie ore (la ns. poi è leader in questo)

Users who are viewing this thread

Back
Alto