situazione ciclica e attrattori temporali (?)
ciao, Fernando's
ciao a tutti
per la prossima settimana sarò presente solo nei primi due giorni, quindi la mia partecipazione all'esperimento Fernando's subirà un'interruzione, anzi non sarà ancora partita perché proprio in questi giorni l'andamento ciclico dovrebbe essere soggetto ad una variazione che renderebbe meno affidabili i valori ai quali sono pervenuto
prima di segnalare i tempi relativi al ciclo giornaliero vediamo la situazione dei cicli superiori, il riferimento come al mio solito è all'indice:
come anticipato venerdì, non è certo, ma molto probabile (e ancor più dopo la chiusura americana), che sia partito un nuovo ciclo di 8gg, da 41520 delle 12:23 dell'8/6
il ciclo precedente chiuso su questo valore è il 1° 8gg (tracy) del ciclo di 16gg (tracy+1) partito il 30/5 da 42458 e chiusosi venerdì in ribasso poiché il valore di chiusura è inferiore a quello di partenza; questa collocazione impone che il tracy partito(probabilmente) venerdì chiuda anch'esso in ribasso (verso lunedì-mercoledì della settimana successiva alle scadenze), quindi ad un valore inferiore a 41520, non sorprendetne per l'indice dal momento che ci saranno mi pare altri dividendi staccati
non sottilizziamo sul termine "impone", perché se la cosa non si verificherà io semplicemente segnerò un troncamento del ciclo di 16gg e continuerò la conta partendo con un nuovo ciclo; non sono polemico, ma chi non condivide questo tipo di analisi faccia il favore di ignorarmi
comunque il ciclo di 8gg partito (sempre probabilmente) venerdì un po' di rialzo lo porterà; questo potrebbe essere molto breve (1-2 giorni), ma non ci sono vincoli che impediscono una prosecuzione fin oltre la metà del ciclo (questa frase non è inutile poiché una delle indicazioni più utili nella lettura ciclica è proprio l'insorgere di vincoli, vedi il precedente "impone")
una situazione quindi che dovrebbe essere gestita ora per ora e che pertanto si gioverebbe molto di un sistema di riferimento come quello che cerca Fernando's
con l'approssimazione annunciata, dovuta all'incertezza sul metodo usato e alla situazione di cambiamento in cui credo che ci troviamo, ecco i tempi ai quali sono arrivato:
il ciclo giornaliero è partito alle 12:23 di venerdì
il termine ultimo per realizzare il massimo del giornaliero dovrebbero essere le 9:29 di lunedì, ma il massimo potrebbe essere anche stato già fatto (41900 delle 15:54 di venerdì, improbabile)
dopo tale orario dovrebbe cominciare la discesa verso la chiusura del ciclo prevista in una fascia che va dalle 11:40 alle 14:26
inevitabile sottolineare i limiti di questa ...previsione e la necessità di dotarsi di una tattica operativa che consenta una buona elasticità
la mancata realizzazione di un massimo superiore a 41900 entro l'ora indicata avviserebbe di una giornata contarria alla previsione e molto debole, mentre il successivo superamento del massimo eventualmente segnato nei tempi attesi, sempre prima della chiusura del giornaliero, avviserebbe di una forza maggiore di quella attesa; qualcosa come le regole deggli attrattori
il mio sentiment personale è che domani non è giornata di short e probabilmente la chiusura del giornaliero potrebbe essere l'occasione di un long
ricordo, e con questo lo chiamo in causa, tanto più in questa fase sperimentale, che claude19 ha un suo metodo per calcolare tempi attesi per top e bottom ciclici; se potesse fare qualche passo per trasformare le sue indicazioni in orari espliciti e comprensibili anche ai non "ciclisti", si potrebbe realizzare un confronto e affinare ciascuno il suo metodo
ciao