FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - gio 9 lug 2009

Ciampa

Forumer storico
BUONA :rosa: GIORNATA


mi sento in colpa per non riuscire a dare il mio contributo alla lettura del mercato ma, almeno per quanto riguarda l'AC, l'insicurezza e l'emotività umana fanno saltare puntualmente ogni riferimento.
Ho spiegato molte volte che la ciclicità è l'interdipendenza armonica dei fenomeni e, di conseguenza, l'AC si basa su ritmi naturali. Ciò che altera la naturale ciclicità degli accadimenti è l'artificiale, vale a dire l'attività umana; particolarmente vero in borsa dove le emozioni si materializzano con un click.

La giornata di ieri ha visto un 8h partire immediatamente da un nuovo min inferiore e fin qui nulla di strano; crescere lentamente fino a formare il max nella settima ora, quindi chiudere cadendo a precipizio sotto il min iniziale.
L'incertezza che regna in tutto il mondo, la voglia di ripartire bastonata ogni giorno da dati sempre più brutti: si riflette in borsa con la mancanza di una direzione precisa, la quale, infine, è facilmente preda della paura e quindi delle vendite.

Ricordo l'ipotesi presentata ieri sul medio-lungo di un 6mesi che prende il sopravvento sui suoi 2 emi-cicli; fatto che nel nostrano accade raramente. La scarsa visibilità delle 2 metà (64gg) a beneficio del ciclo superiore (128gg di borsa = 6mesi solari) è, invece, abbastanza normale nel mercato yankee.

Il fatto che il max si sia formato nel primo 64gg non significa che al termine del 128gg andremo sotto il min di partenza. Il motivo è presto detto: il 64gg è 1/4 dell'annuale.
E' molto probabile però che il ritracciamento vada oltre il 50%. vediamo quest'ipotesi sul S&P500

12471182189sp.gif


sul mini il 61,8% corrisponde a 15520

difficile invece la lettura degli ultimi 8 e 4gg (mini daily)

12471191459mini.gif


dal 9mar oggi tocca all'85esima candelina; mentre dall'8giu, data di partenza del 2° 64gg, abbiamo 22 cicli a 8h.
siccome il 1° 8gg è durato sicuramente 10 8h ne consegue che l'attuale non può essere ancora quello partito il 23giu. dal grafo daily si può ipotizzare che siamo ora nel 3° 8gg iniziato il 3 lug.
se le cose stanno effettivamente così allora quest'oggi, o al massimo domani, dovremmo assistere alla salita del 2° 4gg da tradare solo con molta prudenza, pronti ad eseguire uno stop&reverse dato che il trend è al ribasso. chi desidera attendere occasioni più solide, eviti di tradare il rialzo del 4gg per saltare in groppa alla discesa del 4gg


BUON TRADING
 
Ultima modifica:
buongiorno e tanti S S S

Il quadro grafico rimane caratterizzato dalla presenza dell'ampio doppio massimo disegnato tra maggio e giugno in area 20700 e confermato di recente con la violazione del supporto a 18750 (minimo del 18 maggio). La figura ribassista proietta un obiettivo in area 17500 ed eventualmente 16800. Difficilmente il ribasso rallentera' in modo significativo prima di aver raggiunto quei livelli. Nel breve tentativi di rimbalzo sono possibili, gli indicatori tecnici piu' veloci sono infatti in ipervenduto, ma il rischio che eventuali reazioni abbiamo vita breve e' elevato. Solo oltre 19100, dove transita la linea che scende dal top di giugno, vi sarebbero i primi concreti segnali in favore di una ripresa dotata delle giuste premesse per estendere almeno verso la parte alta del range percorso dai prezzi nell'ultimo bimestre.
 
b
[FONT=arial,helvetica]Prosegue inesorabile la discesa del future sul Ftse Mib che dopo aver violato martedì scorso l'area dei 18.400, ha continuato a perdere terreno, tanto da arrivare a scivolare ieri poco sotto i 18.000 punti. La rottura di quest'ultima area dovrà ancora essere confermata e in caso di esito positivo sarà inevitabile una prosecuzione delle vendite verso i 17.700/17.800 prima e i 17.500 in seguito. Oltre tale livello sarà plausibile una discesa in direzione dei 17.000/16.800, dove si dovrebbe assistere ad un ritorno degli acquisti.[/FONT]
 
ciao ciampa.....non capisco come mai prendi il giorno 3 luglio come inizio di questo 3°tracy...ha un minimo ma le candele successive hanno le stesse caratteristiche.non potrebbe essere iniziato che so il 9 luglio o il 10 luglio dove in allungamento o il 6 luglio o il 7 luglio in troncamento del 2°tracy?mi sfugge qualcosa??
 
Ciao CIAMPA,

Grazie per lo stupendo lavoro che quotidianamente fai per tutti noi.

Buona Giornata e Buon Gain. :up:

Mauro.
 
l ultimo 8 ore è iniziato ieri alle alle 10.quindi in apertura dovrebbe esserci subito l inizio del nuovo 8 ore che potrebbe essere il primo del 2°4gg.se dovessimo rompere il minimo di ieri allora saremmo ancora nel 1°4gg.ma comunque in vicinaza di un minimo relativo per la salita del 2°4gg che io seguiro' solo per posizionarmi short se possibile vicino al massimo
 
hello

1247123429senzanome.jpg

velocità centrate dei cicli tracy +1

L'ipotesi di sei di questi cicli come già anticipato in un precedente post ( invece che quattro convenzionali ) ...............
Come si conviene ad un ciclo ibrido (intermedio-semestrale) che media i 4 dell'intermedio e gli 8 del semestrale ,vi fa schifo !!!



riporto immagine di qualche giorno fa........

1247123813senzanome2.jpg


passo e chiudo :D
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto